Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 09 febbraio 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2070 del 30 dicembre 2015

Conferimento di incarico non oneroso di consulenza all'Assessorato alla sanità e programmazione socio-sanitaria in materia di sistema di finanziamento degli investimenti nel settore sanitario e socio-sanitario e di problematiche giuridiche afferenti alla sanità.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento prevede il conferimento di un incarico non oneroso di consulenza a supporto dell'Assessorato alla sanità e programmazione socio-sanitaria in materia di sistema di finanziamento degli investimenti nel settore sanitario e socio-sanitario e di problematiche giuridiche afferenti alla sanità.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il sistema di finanziamento degli investimenti nel campo della sanità rappresenta tematica di sempre maggiore delicatezza e complessità a fronte della riduzione delle risorse derivanti da trasferimenti statali.

Il SSR ha fatto ricorso a nuove modalità di copertura degli oneri necessari per realizzare nuove strutture ospedaliere o grandi opere strutturali, avvalendosi sia della Finanza di Progetto, sia di leasing.

È strategico, in tale settore, sottoporre a verifiche e valutazioni tali strumenti e ricercare quali possano essere le modalità alternative, al fine di ridurre gli oneri a carico del sistema sanitario, individuando un nuovo modello più adatto alle esigenze dei servizi sanitari.

Sono, peraltro, estremamente ampie e in evoluzione le problematiche di natura giuridica che l'Assessorato alla sanità e programmazione socio-sanitaria deve quotidianamente affrontare con riguardo, in particolare, ai profili di indirizzo politico-amministrativo, soprattutto in questa fase della legislatura.

In ragione della complessità delle problematiche, l'Assessorato alla sanità e programmazione socio-sanitaria ha manifestato, ad adiuvandum rispetto alle professionalità già presenti, l'interesse a fruire del supporto di un qualificato professionista per lo studio dello tematiche suddette, individuando, per la figura in parola, l'avv. Michele Romano, munito di idonea qualificazione, attestata dalla documentazione agli atti e dal rapporto di collaborazione già intercorso tra l'Assessorato ed il predetto professionista, non sussistendo all'interno dell'Amministrazione Regionale, come risulta da apposita ricognizione effettuata dall'Assessorato, figure professionali con esperienze e capacità specifiche coerenti con le esigenze dell'Assessorato medesimo.

In considerazione dei limiti imposti dalla normativa statale e regionale relativamente agli incarichi di consulenza e attesa la disponibilità del precitato professionista, si propone di conferire incarico di consulenza ai sensi dell'art. 7, comma 6, D.Lgs. 165/2001, al medesimo professionista tramite un contratto non oneroso, contratto consentito dall'art. 5, c. 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 135 - come modificato dall'art. 6, c. 1, del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 e dall'art. 17, c. 3, della L. 7 agosto 2015, n. 124 - che ha espressamente previsto la possibilità di conferimento di incarichi e collaborazioni a titolo gratuito anche a favore di soggetti già titolari di trattamento di quiescenza.

Considerata la fiduciarietà dell'incarico medesimo rispetto all'Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria, l'incarico di cui alla presente deliberazione avrà decorrenza dall'1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Si propone, quindi, di approvare lo schema di contratto di cui all'Allegato A del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 7, c. 6, del D.Lgs. 165/2001;

VISTO l'art. 15 del D.Lgs. 33/2013;

VISTI il D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, il D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 e la L. 7 agosto 2015, n. 124;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE le Circolari n. 6 del 4 dicembre 2014 e n. 4 del 10 novembre 2015 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione;

delibera

1.      di conferire, per le motivazioni esplicitate in premessa, all'avv. Michele Romano, che risulta in possesso di particolare elevata e comprovata esperienza e professionalità, come documentato dal curriculum vitae contenuto nell'Allegato B al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, l'incarico, ai sensi dell'art. 7, c. 6, del D.Lgs. n. 165/2001, di consulenza dell'Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria, con particolare riguardo alle tematiche del finanziamento degli investimenti nel settore sanitario e socio-sanitario nonché delle problematiche giuridiche rilevanti agli effetti dell'attività di indirizzo politico-amministrativo dell'Assessorato alla sanità e programmazione socio-sanitaria;

2.      di approvare lo schema di contratto di consulenza professionale a titolo gratuito di cui all'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

3.      di dare atto che il presente provvedimento non prevede spese a carico del bilancio regionale;

4.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2070_AllegatoA_315066.pdf
2070_AllegatoB_315066.pdf

Torna indietro