Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 22 gennaio 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 9 del 12 gennaio 2016

Avviso per l'aggiornamento dell'elenco dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedaliera di Padova e delle Aziende Sanitarie SSR. Definizione della composizione della Commissione regionale di esperti e precisazione elle caratteristiche per la copertura degli incarichi di Direttore sanitario, amministrativo e dei servizi sociali e della funzione territoriale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in adempimento al termine previsto dall'art. 3-bis, comma 3, del D.Lgs. n. 502/92 - nelle more del completamento delle disposizioni applicative riconducibili alla, L 124/2015, cd. legge Madia - con l'approvazione dell'avviso, si dispone l'aggiornamento dell'elenco di soggetti idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedaliera di Padova e delle Aziende Sanitarie SSR. Oltre a ciò, viene definita la composizione della Commissione regionale di esperti e specificate le caratteristiche richieste per ricoprire l'incarico di Direttori di Area - direttore sanitario, amministrativo e dei servizi sociali e della funzione territoriali.
 

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, contenente i principi fondamentali per il riordino della disciplina in materia sanitaria, modificato ed integrato dalla Legge 8 novembre 2012 n. 189, il Legislatore ha dettato nuove modalità di nomina dei direttori generali delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale.

In particolare, con l'art. 3-bis, comma 3 è stato attribuito alle Regioni il compito di provvede alle nomine, attingendo obbligatoriamente ad un elenco regionale degli idonei, costituito previo avviso pubblico e conseguente selezione, effettuata secondo i criteri individuati da una commissione di esperti, composta da rappresentanti regionali e da un componente designato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).

La disposizione prevede, tra l'altro, di aggiornare almeno ogni due anni detto elenco e che dallo stesso possano attingere anche altre Regioni.

Considerato che il precedente avviso per la formazione dell'elenco di idonei alla copertura degli incarichi direttoriali presso le Aziende sanitarie del Veneto è stato approvato con DGRV del 27 febbraio 2014 n. 171, si propone - in adempimento al precetto nazionale e nelle more dell'adozione e dell'entrata in vigore dei decreti attuativi della Legge 7 agosto 2015 n. 124, con cui il Governo è stato delegato ad adottare i provvedimenti necessari alla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, tra cui l'adozione di un elenco nazionale di idonei alla carica di Direttore Generale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale - di avviare la procedura per il relativo aggiornamento con l'approvazione dell'avviso, la designazione della commissione regionale di esperti oltre prevedere alcune specificazione in ordine alle caratteristiche per l'assunzione dell'incarico di direttore di Area.

Pertanto, l'elenco regionale dei soggetti idonei risultanti dal presente avviso decadrà automaticamente con l'applicazione delle disposizioni contenute nella Legge n. 124/2015, cd. Legge Madia e cioè a seguito l'approvazione dell'elenco nazionale.

Premesso ciò, in relazione ai requisiti per la nomina di Direttore generale l'art. 3-bis del D.Lgs. n. 502/92 dispone che "alla selezione si accede con il possesso di laurea magistrale e di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, nonché di eventuali ulteriori requisiti stabiliti dalla regione" e "resta ferma l'intesa con il rettore" quanto all'individuazione del Direttore generale di Aziende ospedaliero-universitarie.

La carica di direttore generale è incompatibile con la sussistenza di altro rapporto di lavoro, dipendente o autonomo e a tal fine, il soggetto nominato, prima della sottoscrizione del contratto, dovrà dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale causa di incompatibilità.

In considerazione delle disposizioni legislative vigenti, con il presente provvedimento ai fine di aggiornare l'elenco di soggetti idonei di cui alla DGRV n. 2445 del 16.12.2014, si propone di approvare l'avviso pubblico per la raccolta delle domande di candidatura che i candidati dovranno trasmettere, nelle modalità ed entro i termini di scadenza di cui all'avviso (Allegato A), istanza comprensiva delle schede allegate (Allegato B) - da redigersi nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 - ferma la comprova della veridicità delle dichiarazioni, ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, nei confronti del soggetto nominato con Decreto presidenziale e chiamato alla sottoscrizione del contratto individuale.

Si precisa che il rapporto di lavoro del Direttore generale - il cui schema contrattuale è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale 30 dicembre 2015 n. 2050 - viene determinato nella durata di cinque anni, rinnovabile per un pari periodo; entro la fine del terzo anno, l'Area Sanità e Sociale effettuerà, tramite idonea relazione, una verifica complessiva dell'attività svolta, ai fini della prosecuzione del rapporto.

Si evidenzia, altresì, che con DGRV del 30 dicembre 2015 n. 2015, sono state approvate le linee di indirizzo per la nomina dei Direttori generali delle Aziende SSR anche quali Commissari.

Il trattamento economico del Direttore generale, attualmente determinato dalla Delibera della Giunta Regionale n. 309/2011, sarà quello previsto dalla normativa applicabile durante la vigenza del contratto.

La domanda di candidatura - elaborata come da allegati e da presentarsi solo da parte dei soggetti che non sono già stati inseriti nell'elenco dei candidati idonei di cui alla DGRV n. 2445 del 16.12.2014 - deve essere indirizzata al Presidente della Giunta Regionale, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Al fine di offrire massima conoscibilità alla procedura in parola, si ritiene di procedere alla pubblicazione del presente provvedimento, comprensivo degli allegati, sul BUR della Regione del Veneto, nonché sul sito istituzionale www.regione.veneto.it e di procedere alla pubblicazione dell'avviso e del modello di domanda unitamente alle schede, rispettivamente Allegato A) ed Allegato B) del presente provvedimento, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana mediante l'estratto Allegato C).

Quanto alla nomina della commissione regionale di esperti, che provvederà alla compilazione dell'elenco di idonei - da redigersi in ordine alfabetico - valutandone i curricula, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti dagli artt. 3 e 3-bis del D.Lgs. n. 502/1992 si propone di incaricare il Direttore Generale dell'Area sanità e sociale di acquisire da Agenas, dall'Università degli Studi di Verona e dall'Università degli Studi di Padova - quali istituzioni scientifiche indipendenti dalla Regione - la designazione dei rispettivi componenti - da formalizzarsi a mezzo di decreto - proponendo, in rappresentanza delle strutture regionali, il dr. Claudio Costa, Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR della Regione del Veneto affidando le funzioni di segreteria e di verbalizzazione al Settore Affari giuridico amministrativi dell'Area sanità e sociale.

La predetta Commissione procederà alla caratterizzazione della preparazione ed esperienza gestionale acquisita dai candidati, in linea con il ruolo direzionale di cui all'avviso.

Si da atto infine che l'art. 4 del Decreto Legge 13 settembre 2012 n. 158, convertito in Legge n. 263/2012, prevede che la Commissione per la selezione venga nominata senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e che la Commissione svolga le proprie funzioni fino all'aggiornamento dell'elenco dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedaliera di Padova e di altre Aziende sanitarie SSR approvato con DGRV.

Quanto, invece, alla nomina dei direttori di Area, si ricorda che gli artt. 3 e 3-bis del D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii. disciplinano requisiti e modalità per la nomina del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle aziende sanitarie, mentre l'art. 16 della Legge Regionale 14 settembre 1994 n. 56, come modificato dall'art. 5 della Legge Regionale 29 giugno 2012 n. 23, determina requisiti e modalità per la nomina del direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale.

In particolare, i requisiti per la nomina dei predetti tre direttori - cd. Direttori di Area - sono i seguenti:

Direttore sanitario:

- età inferiore a 65 anni;

- essere medico e, ai sensi dell'articolo 1 del D.P.R. 484/1997, avere come titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell'area di sanità pubblica;

- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.

Direttore amministrativo:

- età inferiore a 65 anni;

- laurea in discipline giuridiche o economiche;

- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione.

Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale:

- età inferiore a 65 anni;

- laurea, preferibilmente nelle professioni sanitarie mediche e non, socio sanitarie e sociali;

- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione con autonoma gestione di budget e di risorse umane.

Considerato che i Direttori generali delle aziende ULSS e ospedaliere e dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) nominati dal Presidente della Giunta Regionale con decreti tutti recati data 30.12.2015 dovranno provvedere a nominare i nuovi direttori di Area ai sensi dell'art. 3, comma 1-quinquies, del D.Lgs. n. 502/1992 e dell'art. 16 della L.R. n. 56/1994, si ritiene opportuno precisare che per qualificata attività di direzione in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, deve intendersi, per quanto concerne gli enti del SSN, la direzione di Area, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e di struttura semplice.

Si evidenzia, in particolare, che come precisato dall'art. 27, commi 3 e 7, dei CC.CC.NN.LL. delle aree dirigenziali del S.S.N. dell'8 giugno 2000, gli incarichi di direzione di struttura semplice, alla pari degli incarichi di direzione di struttura complessa, comportano la responsabilità di gestione di risorse umane, tecniche o finanziarie. Ne consegue che anche la direzione quinquennale di struttura semplice integra il requisito di accesso agli incarichi in oggetto, riferito alla quinquennale esperienza di qualificata attività di direzione.

Si ricorda, poi, che l'art. 2 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484 individua le strutture di media o grande dimensione cui devono essere stati preposti i candidati alla direzione sanitaria, tra le quali sono indicati i dipartimenti, le divisioni e gli uffici, che svolgono attività di interesse sanitario, del Ministero della Sanità, delle regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano, dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali.

Le predette disposizioni, stante l'identità della ratio giustificatrice del requisito dell'esperienza di direzione quinquennale di strutture cui devono essere in possesso i candidati alla nomina di direttore di Area, devono ritenersi applicabili anche alle procedure per la nomina del direttore amministrativo e del direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale.

Ne discende, tra l'altro, che possono accedere alla direzione di Area anche i dirigenti delle regioni che hanno svolto per almeno cinque anni attività di direzione di strutture con funzioni riconducibili alla materia sanitaria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, Presidente dott. Luca Zaia, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Visto il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e ss.mm.ii.;

Visto il Decreto Legislativo 21 dicembre 1999 n. 517;

Vista la Legge 8 novembre 2012 n. 189;

Vista la Legge 7 agosto 2015 n. 124;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 luglio 1995 n. 502 e ss.mm.ii.;

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484;

Vista la Legge Regionale 14 settembre 1994 n. 56;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale 31 dicembre 2012 n. 54;

Vista la Delibera della Giunta Regionale 30 dicembre 2015 n. 2050;

Vista la Delibera della Giunta Regionale 30 dicembre 2015 n. 2051;

delibera

1.           di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente atto;

2.           di avviare la procedura per l'aggiornamento dell'elenco dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedaliera di Padova e delle Aziende Sanitarie del SSR riservata ai soggetti il cui nominativo non risulta già inserito nell'elenco di cui alla Delibera di Giunta Regionale 16 dicembre 2014 n. 2445;

3.           di stabilire che la domanda di candidatura, comprensiva dei contenuti e trasmessa con modalità nei termini di cui all'avviso, debba riportare, nelle forme di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, i contenuti di cui all'avviso e allo schema di domanda comprensivo delle relative schede analitiche, che si allegano al presente provvedimento rispettivamente come Allegato A), ed Allegato B);

4.           di stabilire che la durata del contratto, il cui schema è stato approvato con DGR n. 30 dicembre 2015 n. 2050, viene determinato in cinque anni, rinnovabile per un pari periodo e che entro la fine del terzo anno l'Area Sanità e Sociale effettuerà, tramite idonea relazione, una verifica complessiva dell'attività svolta, ai fini della prosecuzione del rapporto;

5.           di stabilire che il corrispettivo economico venga determinato dalla normativa applicabile durante la vigenza del rapporto contrattuale;

6.           di stabilire che il conferimento e mantenimento dell'incarico per i Direttori generali è subordinato alla produzione, entro diciotto mesi dalla nomina, del certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria;

7.           di stabilire che la carica di Direttore generale è incompatibile con la sussistenza di altro rapporto di lavoro, dipendente o autonomo e a tal fine, il soggetto nominato, prima della sottoscrizione del contratto, dovrà dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale causa di incompatibilità;

8.           di incaricare il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale di acquisire da Agenas, dall'Università degli Studi di Verona e dall'Università degli Studi di Padova i nominativi dei componenti in rappresentanza delle rispettive strutture e di designare in rappresentanza delle strutture regionali, il dr. Claudio Costa, Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR della Regione del Veneto, affidando le funzioni di segreteria e di verbalizzazione al Settore Affari giuridico amministrativi dell'Area sanità e sociale;

9.           di stabilire che l'elenco regionale dei soggetti risultati idonei ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 2445/2014 e dal presente avviso, decadrà automaticamente con l'applicazione delle disposizioni contenute nella Legge n. 124/2015, cd. Legge Madia e cioè con l'approvazione dell'elenco nazionale;

10.        di approvare i requisiti e le modalità, come descritte in premessa - e qui da ritenersi integralmente trasfusi - per la nomina dei Direttori di Area - direttore amministrativo, direttore sanitario e direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale;

11.        di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

12.        di pubblicare la presente deliberazione, comprensiva degli allegati, sul BUR della Regione del Veneto, nonché sul sito istituzionale www.regione.veneto.it e di procedere alla pubblicazione dell'avviso e del modello di domanda unitamente alle schede, rispettivamente Allegato A) ed Allegato B) del presente provvedimento, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana mediante l'estratto Allegato C).

Allegato C (omissis)

(L'allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro