Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 09 febbraio 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2093 del 30 dicembre 2015

Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 - individuazione per l'anno 2016 del Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

Note per la trasparenza

II provvedimento individua, ai sensi del D.Lgs. n. l 18/2011, per l'anno 2016, il Responsabile regionale della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

L'Assessore Luca Coletto, di concerto con l'Assessore Gianluca Forcolin, riferisce quanto segue.

L'art. 22 del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli l e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" prevede l'istituzione. nelle regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario, di uno specifico centro di responsabilità, denominato Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) presso la regione, deputato all'introduzione ed alla tenuta di una contabilità di tipo economico-patrimoniale atta a rilevare, in maniera sistematica e continuativa, i rapporti economici, patrimoniali e finanziari intercorrenti fra la singola regione, lo Stato, le altre regioni/province autonome, le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici ed i terzi vari, inerenti le operazioni finanziate con risorse destinate ai rispettivi servizi sanitari regionali.

Ai sensi dell'art. 22, comma 3 lettere a) e c), la GSA, inoltre, è tenuta all'elaborazione ed all'adozione del proprio bilancio d'esercizio ed alla redazione del bilancio sanitario consolidato, oltre a quant'altro previsto nei commi 2 e 3, lettera h).

Con deliberazione del 29 dicembre 2014 n. 2719, la Giunta regionale aveva individuato, quale Responsabile della GSA per l'anno 2015, il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, dr. Domenico Mantoan. Alla luce di quanto esposto, si rende necessario attribuire il predetto incarico anche per l'anno 2016 e si propone quale Responsabile della GSA, anche per l'anno 2016, il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dr. Domenico Mantoan, con facoltà in capo al medesimo di delega delle funzioni operative ad una Sezione afferente l'Area stessa e delle funzioni vicariali al responsabile della medesima Sezione.

In ottemperanza delle disposizioni dell'art. 38 - comma 3 del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 "All'attuazione del presente decreto si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica", l'incarico di Responsabile della GSA non prevede il riconoscimento di emolumenti, né rimborsi spese.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

Visto il D.Lgs. 118/2011;

Vista l'Intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005;

Visto il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;

Vista l'Intesa Stato Regioni del 3 dicembre 2009;

Visto il Patto per la Salute del 10 luglio 2014;

Vista la DGR n. 2719 del 29 dicembre 2014;

delibera

1.      di prendere atto di quanto evidenziato nelle premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.      di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, dr. Domenico Mantoan, quale Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l'anno 2016;

3.      di non riconoscere emolumenti né rimborsi spese per l'incarico di cui al precedente punti 2;

4.      di incaricare la Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR dell'esecuzione del presente atto;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro