Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 19 gennaio 2016


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1952 del 23 dicembre 2015

DE ANGELI PRODOTTI S.r.l. - Autorizzazione all'installazione e all'esercizio di un impianto di cogenerazione della potenza di circa 2 MWe alimentato a metano, da realizzarsi presso lo stabilimento sito in Bagnoli di Sopra (PD). D. Lgs 152/2006; L.R. 11/2001.

Note per la trasparenza

Autorizzazione ad installare ed esercire un impianto per la produzione di energia elettrica e termica attraverso la combustione di metano.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
istanza di autorizzazione prot. n. 179910 del 29.04.2015 presentata dalla ditta De Angeli Prodotti S.r.l; riunione conferenza di servizi istruttoria in data 24.06.2015, parere CTRA n. 3982/2015; riunione conferenza di servizi decisoria in data 02.10.2015.

L'Assessore Gianpaolo Bottacin riferisce quanto segue.

La società "DE ANGELI PRODOTTI S.r.l", con sede legale in via dell'Industria n. 1 a Bagnoli di Sopra (PD), in data 29.04.2015 ha presentato istanza alla Regione del Veneto, Settore Tutela Atmosfera, per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica e termica alimentato a metano.

La Ditta proponente opera nel settore delle lavorazioni meccaniche quali la trafilatura, la laminazione e l'estrusione di vergelle di rame o di alluminio per la produzione di conduttori in rame, alluminio, leghe e materiali compositi, effettuando attività di rivestimento di filo metallico per avvolgimenti.

In considerazione degli elevati consumi di energia elettrica e termica richiesti dall'attività della De Angeli e nell'ottica di una razionalizzazione nell'utilizzo delle fonti di energia fossile, la Ditta ha previsto di realizzare un impianto di cogenerazione da ubicarsi presso il proprio insediamento produttivo in viale dell'Industria n. 1 a Bagnoli di Sopra (PD). Il nuovo impianto cogenerativo potrà fornire energia elettrica e termica, sostituendo quella prodotta da alcune caldaie in uso.

Giova ricordare che la legge regionale 13 aprile 2001 n. 11, all'art. 42 comma 2 bis, ha stabilito che è di competenza regionale il rilascio dell'autorizzazione all'installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica inferiori a 300 MW.

Le emissioni dell'impianto di cui trattasi rientrano tra quelle normate dalla parte V del D. Lgs 152/2006 e la Giunta regionale con deliberazione n. 2166 del 11.07.2006 ha fornito i primi indirizzi per la sua corretta applicazione.

Tali procedure prevedono che l'autorizzazione all'installazione ed esercizio di un impianto con emissioni in atmosfera, venga rilasciata ricorrendo allo strumento della Conferenza di Servizi come disciplinata dalla L. 241/1990 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Il parere espresso dalla Commissione Tecnica Regionale sezione Ambiente sull'argomento, viene riportato quale posizione dell'Amministrazione in seno alla Conferenza di Servizi dal rappresentante regionale che opera all'interno della stessa.

In accordo con quanto sopra detto e in conformità a quanto previsto dal D. Lgs 152/2006, in data 24.06.2015 si è tenuto un incontro istruttorio della Conferenza di Servizi al quale, convocate dagli uffici regionali le Amministrazioni competenti,hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Bagnoli di Sopra, della Provincia di Padova, dell'ARPAV e della Ditta istante con i propri progettisti oltre che i rappresentanti regionali del Settore Tutela Atmosfera.

Durante l'incontro la ditta ha illustrato l'iniziativa e i rappresentanti dell'Amministrazione presenti hanno richiesto dei chiarimenti e delle integrazioni relativamente all'impatto acustico, agli impianti esistenti, al bilancio energetico e all'inserimento dell'intervento nel territorio.

Inoltre, il responsabile del procedimento ha reso noto il parere della Commissione VIA - giusta decretodel Direttore Sezione Coordinamento Attività Operative n. 64 del 27.05.2015 - la quale ha disposto l'esclusione dalla procedura di V.I.A. di cui al Titolo III della Parte II del D. Lgs 152/2006 con le seguenti prescrizioni:

a) Tutti gli impegni assunti dal Proponente con la presentazione della domanda e della documentazione trasmessa, anche integrativa, si intendono vincolanti ai fini della realizzazione dell'opera proposta.

b) I due gruppi di cogenerazione a gasolio devono essere definitivamente dismessi e smantellati entro 6 mesi dal rilascio del provvedimento di cui al presente Parere.

c) I tre gruppi CV1, CV2, e CV3 possono essere impiegati solo in alternativa al nuovo cogeneratore. In sede di modifica dell'AIA saranno stabilite le modalità per la periodica attivazione al fine di testarne l'effettiva funzionalità.

d) La realizzazione della piattaforma in c.a. del cogeneratore potrà essere avviata solo dopo il rilascio della Certificazione di avvenuta bonifica del sito, già occupato da cisterne interrate di gasolio, da parte dell'autorità competente (Provincia di Treviso), che dovrà accertare la conformità degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa, al Progetto approvato dal Comune, sulla base di una relazione tecnica predisposta dall'ARPAV.

In data 06.08.2015, il progetto, completo delle integrazioni assunte al protocollo regionale con n. 272460 del 2.07.2015 e con n. 273116 del 2.07.2015, è stato quindi esaminato dalla CTRA, di cui all'art. 11 della L.R. 33/1985, la quale con parere n. 3982 si è espressa favorevolmente con prescrizioni; tale parere costituisce parte integrante del presente atto col nome di Allegato A.

In data 2.10.2015 si è svolta, presso gli Uffici regionali di Venezia, la Conferenza di Servizi conclusiva alla quale, convocate le Amministrazioni competenti, hanno preso parte i rappresentanti del Comune di Bagnoli di Sopra, dell'ARPAV, della Ditta proponente con i propri progettisti oltre i rappresentanti del Settore Tutela Atmosfera.

Nel corso dell'incontro la Ditta ha espresso la volontà di perseguire la massima efficienza termica dell'impianto relativamente all'utilizzo del calore prodotto, ricordando che l'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico ha già consentito la dismissione delle caldaie alimentate a gasolio.

È stata inoltre espressa la contrarietà da parte del Comune alla realizzazione dell'impianto in quanto nella zona oggetto dell'intervento sono già operativi molti impianti di cogenerazione alimentati a fonte rinnovabile e fossile.

A conclusione della seduta, sulla scorta del progetto e della documentazione presentata dalla Ditta proponente, tenuto conto delle prescrizioni espresse dalla Commissione VIA, dei pareri favorevoli espressi da ARPAV e dalla CTRA, del parere negativo di carattere politico e non tecnico espresso dal Comune, la Conferenza ha approvato il progetto per il rilascio dell'autorizzazione ai sensi del D.Lgs 152/2006 alla costruzione ed esercizio dell'impianto proposto, con le prescrizioni riportate nel summenzionato parere della CTRA n. 3982 del 06.08.2015, di cui all'allegato A.

Relativamente alla prescrizione n. 9 del parere CTRA n. 3982/15, "Venga acquisito dalla Conferenza di Servizi l'esito dell'istruttoria sulla dichiarazione che sull'istanza presentata non è necessaria la Valutazione di Incidenza Ambientale", si precisa che (come già avvenuto nel verbale della Conferenza di Servizi del 2.10.2015 trasmesso ai soggetti coinvolti nel procedimento con nota prot. n. 430670 del 26.10.2015) la Struttura procedente, conformemente a quanto stabilito con D.G.R. n. 2299/2014 - allegato A - punto 3.1, ha effettuato la verifica "della effettiva non necessità della procedura per la Valutazione di Incidenza".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge n. 241 del 07.08.1990;

VISTO il Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006;

VISTA la Legge Regionale n. 11 del 13.04.2001;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 2166 del 11.07.2006;

VISTO il decreto del Direttore Sezione Coordinamento Attività Operative n. 64/2015 relativo al parere con prescrizioni e raccomandazioni della Commissione VIA;

VISTO il Parere n. 3982 espresso dalla CTRA nella seduta del 06.08.2015;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.  di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;

2.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.  di prendere atto del decreto del Direttore Sezione Coordinamento Attività Operative n. 64/2015 relativo al parere della Commissione VIA;

4.  di rilasciare, ai sensi del D.Lgs 152/2006, alla società "DE ANGELI PRODOTTI S.r.l", con sede legale in via dell'Industria n. 1 a Bagnoli di Sopra (PD), l'autorizzazione all'installazione ed esercizio di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica alimentato a metano da 2 MWe da realizzarsi presso lo stabilimento della società in via dell'Industria n. 1 a Bagnoli di Sopra (PD), nel rispetto delle prescrizioni indicate nel parere della CTRA n. 3982/2015 di cui all'allegato A al presente;

5.  di prescrivere alla ditta di trasmettere annualmente alla Regione Veneto - Sezione Energia, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello dell'esercizio, ai fini del monitoraggio previsto dal Piano Energetico Regionale adottato con deliberazione della Giunta regionale n. 1820/2013, una relazione con i dati di produzione annua di energia elettrica e termica prodotta e utilizzata con ripartizione mensile;

6.  di incaricare il Dipartimento Ambiente - Settore Tutela Atmosfera dell'esecuzione del presente atto;

7.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;

8.  di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e di trasmetterne copia alla società De Angeli Prodotti S.r.l., al Comune di Bagnoli di Sopra (PD), alla Provincia di Padova, al Dipartimento ARPAV di Padova, all'Agenzia delle Dogane - U.T.F. competente per territorio.

(seguono allegati)

1952_AllegatoA_314300.pdf

Torna indietro