Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 12 gennaio 2016


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1867 del 23 dicembre 2015

Rinvio all'esercizio 2016 dell'adozione della contabilità economico patrimoniale, del piano dei conti integrato e del bilancio consolidato ai sensi degli articoli 3 co. 12 e 11bis co. 4 del D.lgs. 118/2011.

Note per la trasparenza

Il D.lgs 118/2011, in tema di armonizzazione dei sistemi contabili, dispone dal 01/01/2015 l'affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria, nonché l'adozione del bilancio consolidato.
Con il presente provvedimento la Regione del Veneto si avvale della facoltà prevista dall'art. 3 co. 12 e dall'art. 11bis, co. 4, di rinviare al 2016 l'adozione della contabilità economico patrimoniale, del piano dei conti integrato e del bilancio consolidato (quest'ultimo con riferimento all'esercizio 2016).

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il Decreto Legislativo n. 118/2011 ha disposto, con decorrenza 01/01/2015, l'armonizzazione dei sistemi contabili. Dette disposizioni prevedono, tra l'altro, oltre l'adeguamento ai principi contabili generali (di cui all'allegato 1 del D.lgs.118/2011), ai principi contabili applicati della programmazione e della contabilità finanziaria, anche l'adeguamento ai principi applicati alla contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato (allegati 4/1, 4/2, 4/3 e 4/4 del D.lgs.).

L'obbligo dell'adozione della contabilità economico patrimoniale è disposta dall'art. 2 co 1 dove viene previsto che le Regioni e gli enti locali adottano la contabilità finanziaria cui affiancano, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.

Tali rilevazioni presuppongono l'adozione del piano dei conti integrato, che si compone del piano dei conti finanziario e del piano dei conti economico- patrimoniale. Inoltre, l'adozione della contabilità economico patrimoniale implica, tra l'altro, la predisposizione dello Stato Patrimoniale iniziale e dell'Inventario secondo quanto disposto dal principio applicato concernente la contabilità economico patrimoniale.

Un ulteriore adempimento introdotto dal decreto legislativo è l'adozione del bilancio consolidato. Secondo quanto prescritto dall'art. 11 (schemi di bilancio) le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2 devono adottare comuni schemi di bilancio finanziari, economici e patrimoniali e comuni schemi di bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate e altri organismi controllati.

La Regione del Veneto nel corso dell'esercizio, ha proceduto ad adeguarsi a quanto prescritto dalla norma in riferimento ai principi contabili applicati della programmazione e della contabilità finanziaria. Ciò ha comportato un grosso sforzo organizzativo con non poche difficoltà gestionali e procedurali.

Considerato che l'articolo 3, comma 12, del decreto citato dispone che "l'adozione dei principi applicati della contabilità economico-patrimoniale e il conseguente affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria previsto dall'articolo 2, commi 1 e 2, unitamente all'adozione del piano dei conti integrato di cui all'articolo 4, può essere rinviata all'anno 2016" e che l'art. 11 bis, comma 4 stabilisce che "gli enti di cui al comma 1 possono rinviare l'adozione del bilancio consolidato con riferimento all'esercizio 2016";

In considerazione della complessità delle novità introdotte dalla riforma contabile e dell'ulteriore impatto operativo conseguente all'applicazione dei principi contabili relativi alla contabilità economico - patrimoniale ed al bilancio consolidato, si ritiene opportuno avvalersi della possibilità offerta dalla norma di rinviare al 2016 l'adozione della contabilità economico patrimoniale, del piano dei conti integrato e del bilancio consolidato, anche al fine di consentire l'implementazione dei necessari strumenti procedurali, operativi e organizzativi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.

Vista la L.R. 54/2012

Vista la L.R. 39/2001 e s.m.i.

Ritenuto di procedere, in ragione di quanto sopra espresso, al rinvio all'esercizio 2016 dell'adozione della contabilità economico patrimoniale, del piano dei conti integrato e del bilancio consolidato;

Ritenuto, inoltre, di incaricare il direttore dell'Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi alla definizione delle misure da realizzare da parte delle strutture regionali necessarie per l'attuazione degli istituti contabili di cui sopra;

delibera

1.      di rinviare all'anno 2016, per le motivazioni di cui in premessa, ai sensi degli articoli 3, comma 12 e 11 bis, comma 4, del Decreto legislativo 118/2011 come modificato dal Decreto Legislativo 126/2014:

- l'adozione dei principi applicati della contabilità economico-patrimoniale ed il conseguente affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria;
- l'adozione del piano dei conti integrato;
- l'adozione del bilancio consolidato;

2.      di incaricare il direttore dell'Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi alla definizione delle misure da realizzare da parte delle strutture regionali necessarie per l'attuazione degli istituti contabili di cui sopra;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro