Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 05 gennaio 2016


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1859 del 16 dicembre 2015

Presa d'atto delle modifiche statutarie presentate dall'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Arteven - Venezia). Legge regionale 5.04.2013, n. 3, art. 19.

Note per la trasparenza

La Regione del Veneto, socio di Arteven, prende atto delle proposte delle modifiche statutarie presentate dall’Associazione.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013, art. 19, è stata disposta la partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Arteven - Venezia), che pertanto rientra tra gli Enti di diritto privato in controllo pubblico.

La Giunta Regionale ha preso atto dello Statuto attualmente vigente con DGR n. 1708 del 3.10.2013.

La legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47 riguardante le disposizioni per la riduzione e il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali, all’art. 18, comma 1, prevede che : “Gli enti, aziende ed agenzie regionali, anche economici o con personalità giuridica di diritto privato, ove non già costituiti in forma monocratica, devono ridurre gli organi di amministrazione e di controllo in misura non superiore a cinque componenti e gli organi del collegio dei revisori in misura non superiore a tre componenti, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con legge n. 122 del 2010 e dall’articolo 22, comma 3, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con legge n. 214 del 2011. Tale riduzione si applica a decorrere dal primo rinnovo successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, previo adeguamento dello Statuto. La mancata adozione dei provvedimenti di adeguamento statutario o di organizzazione nei termini indicati determina responsabilità erariale e tutti gli atti adottati dagli organi degli enti e degli organismi pubblici interessati sono nulli”.

La Sezione Enti locali, deputata al controllo degli enti partecipati dalla Regione, ha riscontrato che, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto attualmente in vigore, il Consiglio di Amministrazione di Arteven si compone di un numero di membri da 5 a 7 (di cui uno nominato dal Presidente della Giunta regionale) e ha chiesto quindi all’Associazione, con nota prot. n. 221490 del 27 maggio 2015, di proporre le adeguate modifiche statutarie, prima del rinnovo dell’organo di amministrazione attualmente in carica, che nel frattempo dovrà essere ricondotto nel limite di 5 componenti, fermo restando che uno di essi resta di nomina regionale.

Con nota prot. n. 472025 del 19 novembre 2015, la Sezione Enti locali ha comunicato che le modifiche statutarie presentate dall’Associazione sono conformi alle disposizioni normative in vigore.

Nell’occasione della modifica dello Statuto, Arteven ha provveduto anche ad apportare alcuni aggiornamenti dello stesso per adeguarlo alle esigenze di quanto disposto dal Decreto 1 luglio 2014 “Nuovi criteri per l’erogazione e le modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico dello Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n.163”, in quanto in data 9 luglio 2015 l’Associazione è stata riconosciuta dal MiBACT Circuito multidisciplinare e ha ampliato quindi la propria attività anche all’ambito musicale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

  • Visto l’art. 19 della legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013;
  • Visto l’art. 18 della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47;
  • Visto l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
  • Visto il Decreto 1 luglio 2014 del MiBACT;
  • Vista la nota prot. n. 472025 del 19 novembre 2015 della Sezione Enti locali;
  • Viste le modifiche statutarie proposte dall’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Arteven);

delibera

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle proposte di modifica e aggiornamento dello Statuto dell’Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete (Arteven) conservate agli atti della competente Sezione regionale;
  3. di dare atto che all’Assemblea dei Soci parteciperà il Presidente o suo delegato con l’indirizzo di esprimere il voto favorevole al documento;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;
  5. di incaricare la Sezione regionale Attività culturali e Spettacolo dell’esecuzione del presente provvedimento;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro