Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 114 del 04 dicembre 2015


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1609 del 19 novembre 2015

Approvazione del bilancio di liquidazione dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto e presa d'atto della cessazione delle attività istituzionali.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva il bilancio di liquidazione dell'ARSS - gestione liquidatoria al 30/6/2015, disponendo, altresì, il trasferimento dell'avanzo di liquidazione. Conseguentemente, si prende atto della cessazione delle attività amministrative e gestionali affidate al Commissario liquidatore e dell'organo di controllo.
 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 23 novembre 2012, n. 43 , così come integrata dalla Legge Regionale 3 dicembre 2012, n. 46, l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto (ARSS), ente pubblico strumentale della Regione del Veneto, istituito con Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 32, è stata soppressa, con l'avvio della sua fase liquidatoria.

Nell'attività di liquidazione in parola, per quanto disposto dalle stesse leggi regionali richiamate, si è provveduto a trasferire presso le competenti strutture amministrative regionali le attività istituzionali, tra le quali l'accreditamento di cui alla Legge Regionale del 16 agosto 2002, n. 22, e quelle prettamente progettuali, che l'Agenzia ha attivato e gestito nel corso della sua operatività.

Si è realizzata, inoltre, la procedura di cessione a favore della Regione del Veneto, specificamente, per connessione di competenza, alla Segreteria regionale per la Sanità, oggi Area Sanità e Sociale, di tutti i beni, elettronici, di arredo d'ufficio, librari e materiali vari in dotazione del patrimonio dell'ARSS.

Nell'ambito dell'attività liquidatoria si è proceduto, infine, alla definizione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi ancora in essere, come da informativa sottoposta all'organo giuntale, nonché si è avviata e gestita la procedura di assorbimento del personale dell'Agenzia nelle aziende sanitarie regionali e negli altri enti pubblici così come previsti dalla legge, conclusasi anche ai sensi delle DD.GG.RR. n. 2535/2013 e n. 44/2014.

Con il completamento delle attività di ricollocazione del personale dipendente si è, di fatto, compiuto il processo di trasferimento di tutto il personale della liquidanda Agenzia.

Si deve altresì ricordare che, con DGR 14 Maggio 2015 n. 755, la Giunta Regionale ha preso atto dei seguenti esiti dell'espletata gestione liquidatoria:

-   conclusione della quasi totalità delle attività svolte dalla Gestione liquidatoria dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto;

-   trasferimento di tutto il personale di ARSS;

-   sussistenza di alcune residuali attività amministrative e contabili, fra le quali quelle inerenti alla contabilità, alla gestione del personale e al pagamento di forniture di beni e servizi, già trasferiti alla Regione del Veneto;

-   attribuzione alle competenti strutture regionali dello svolgimento dei compiti residuali necessari alla definitiva cessazione dell'Agenzia.

oltre a disporre, che:

  • a seguito della liquidazione dell'ARSS, ogni eventuale residuale obbligazione sarà trasferita in capo alla Regione del Veneto;
  • le disponibilità liquide che residueranno a seguito del pagamento degli eventuali oneri successivi alla liquidazione, dovranno essere destinate ad investimenti in ambito sanitario, previa costituzione di appositi capitoli di entrata e uscita di nuova istituzione in conto capitale, da perimetrare ai sensi del D.Lgs. 118/2011.

Sulla scorta dei suddetti riscontri, quindi, la Giunta ha disposto nel succitato provvedimento che non risulta più opportuna, la permanenza della Gestione liquidatoria dell'Agenzia.

Preso atto, infatti, che le pendenze residue dell'Agenzia saranno gestite direttamente da Regione del Veneto, ente sovraordinato, è stato possibile redigere il bilancio dell'Agenzia al 30/6/2015 e decretarne la definitiva conclusione delle attività di competenza della gestione liquidatoria, con decreto del Commissario liquidatore n. 9 del 29 luglio 2015.

Il bilancio di Liquidazione al 30/6/2015 si compone dei seguenti documenti che costituiscono parte integrante ed essenziale del succitato provvedimento:

  • Conto Economico di Liquidazione dal 5/12/2012 al 30/6/2015;
  • Stato Patrimoniale al 30/6/2015;
  • Nota Integrativa;
  • Relazione sulla Gestione Liquidatoria.

Il bilancio di liquidazione è accompagnato dalla relazione del collegio dei revisori, di cui al verbale n. del 33 del 30 luglio prot. n. 314178 e il decreto del Commissario liquidatore, corredato dal verbale del collegio dei revisori, viene allegato al presente provvedimento (allegato A).

Nel rilevare che le disponibilità liquide iscritte a Bilancio di Liquidazione ammontano a € 6.454.715,73, si propone che la predetta somma sia trasferita alla Regione del Veneto in esito all'approvazione del presente provvedimento, accompagnate da un prospetto di riconciliazione a chiarimento di eventuali variazioni intervenute tra la data di redazione del Bilancio di Esercizio e la data di trasferimento della consistenza di cassa.

Come già ricordato con DGR 14/5/2015 n.755 la Giunta regionale, tra le altre, ha preso atto della presenza di residuali adempimenti amministrativi, fra cui alcuni inerenti alla contabilità, alla gestione del personale, al pagamento di forniture di beni, già trasferiti alla Regione del Veneto e di servizi, oltre la corresponsione delle indennità spettanti al Collegio dei Revisori.

Si propone, pertanto, che i pagamenti residuali alla data dell'adozione del presente provvedimento riferiti ad attività poste in essere dall'ARSS, relativi a forniture di beni, già trasferiti alla Regione del Veneto e di servizi, oltre alle citate indennità al Collegio dei Revisori, trovino comunque copertura sui fondi del Capitolo 101703 "Spesa Sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione- Acquisto di Beni e servizi" che presenta la sufficiente capienza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

delibera

  1. di prendere atto di quanto esposto in premessa, che si intende qui integralmente richiamato;
  1. di approvare il bilancio di liquidazione al 30/6/2015 dell'ARSS - Gestione Liquidatoria che si compone dei seguenti documenti, che ne costituiscono parte integrante ed essenziale: Conto Economico di Liquidazione dal 5/12/2012 al 30/6/2015, Stato Patrimoniale al 30/6/2015, Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione Liquidatoria, come da decreto del Commissario liquidatore n. 9 del 29/7/2015 (allegato A);
  1. di incaricare il Commissario liquidatore di versare l'intera disponibilità liquida sul conto corrente sanità n. 306697 intestato alla Regione del Veneto - conto sanità, il cui ammontare sarà accertato su capitolo di nuova istituzione perimetrato sanità ai sensi del D.Lgs. 23/6//2011, n. 118;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR di notiziare il Commissario liquidatore dell'avvenuto accertamento delle somme versate sul c/c regionale intestato alla Sanità;
  1. di dare atto che con l'esecuzione delle attività contabili di cui al punto 4) deve ritenersi concluso l'incarico e le funzioni conferite al Commissario liquidatore con decreto presidenziale n. 243 del 31.21.2012 e per l'effetto, di prendere atto anche della cessazione delle attività e delle funzioni poste in capo all' dell'Organo di Controllo;
  1. di incaricare il Commissario liquidatore, in esito agli adempimenti di cui al punto che precede, di provvedere alle consequenziali comunicazioni in ordine all'effettiva cessazione delle attività liquidatorie dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto, al Presidente della Giunta Regionale ed al Collegio dei Revisori dell'ARSS;
  1. di prevedere che i pagamenti residuali e successivi all'adozione del presente provvedimento per obbligazioni pregresse dell'ARSS, relativi a forniture di beni, già trasferiti alla Regione del Veneto e di servizi, oltre alle citate indennità al Collegio dei Revisori, trovino comunque copertura sui fondi del Capitolo 101703 "Spesa Sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione- Acquisto di Beni e servizi".
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1609_AllegatoA_311669.pdf

Torna indietro