Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 111 del 24 novembre 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1541 del 03 novembre 2015

Legge 29 novembre 1990, n. 380 - Aggiornamento della terza fase del programma degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell'art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004) originariamente approvata con DGR n. 774 del 14.05.2015.

Note per la trasparenza

Rimodulazione dei finanziamenti assegnati riguardanti il miglioramento e potenziamento della navigabilità del sistema idroviario padano - veneto.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con Legge 29 novembre 1990, n. 380, al fine di promuovere il riequilibrio fra le varie modalità di trasporto da perseguire valorizzando l'utilizzo della navigazione interna, il sistema idroviario padano - veneto, è stato definito di "preminente interesse nazionale".

Con Decreto Ministeriale n. DEM/1-62 in data 25 maggio 2005, della Direzione Generale per le Infrastrutture della Navigazione Marittima e Interna, è stato assunto l'impegno di € 6.242.000,00 a favore della Regione Veneto per gli anni finanziari dal 2005 al 2019 e pertanto sono state assegnate risorse alla Regione del Veneto per complessivi € 93.630.000,00 che a seguito della contrazione del prestito con oneri a carico dello Stato, sono stati ridotti a € 71.949.537,75.

In attuazione dell'art. 69 della L.R. 2.2.1999 n. 7, alla realizzazione delle opere provvede la Sistemi Territoriali SpA con Sede Legale e Uffici Amministrativi in Piazza G. Zanellato, 5 - 35131 Padova (PD), che agisce per conto della Regione del Veneto in forza delle DD.GG.RR. n. 2231 del 09.08.2005, n. 663 del 14.03.2006 e n. 1827 del 19.06.2007.

La Giunta Regionale, con DD.GG.RR. n. 2527 del 07.08.2006, n. 3578 del 25.11.2008, n. 460 del 02.03.2010, n. 2316 del 29.12.2011, n. 1476 del 12.08.2013, n. 1590 del 09.09.2014, n. 774 del 14.05.2015 ha dato seguito alla pianificazione e successivo aggiornamento degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell' art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004).

Recentemente un pool di enti formato da AIPo - Agenzia Interregionale per il Po - (coordinatore tecnico), Sistemi Territoriali S.p.A. (coordinatore di progetto), Provincia di Mantova, RAM - Reti Autostrade Mediterranee S.p.A - (soggetto attuatore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) ed ASPO Chioggia - Azienda Speciale per il Porto di Chioggia - , ha partecipato a un bando dell'Unione Europea - nell'ambito del programma "Connecting Europe Facility 2014-2020" - per la realizzazione del progetto "Studio per la valorizzazione e l'interconnessione del Sistema Nazionale RIS (River Information Service)". Si tratta della seconda fase di un'attività progettuale intrapresa negli anni scorsi, con cui si intende contribuire a rendere maggiormente fruibili le vie di navigazione interna attraverso l'implementazione di un flusso di informazioni tra le imbarcazioni e le centrali operative di Boretto (RE) e Cavanella d'Adige, Chioggia (VE).

Tale iniziativa è stata supportata dalle Regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte che riunite nell'Intesa Interregionale per la Navigazione Interna hanno sottoscritto un documento comune di sostegno alla candidatura, in occasione della "Call for proposal - CEF Transport Multi - annual" del 26 febbraio 2015 per le reti di trasporto trans-europee (in acronimo TEN-T, dall'inglese Trans-European Networks - Transport).

Lo studio, che si situa nel contesto del Global Project per lo sviluppo del Sistema idroviario padano-veneto, estenderà a tutto il sistema idroviario la positiva sperimentazione della prima progettazione RIS, conclusasi nel 2013, che ha riguardato una parte di Po e del canale navigabile Fissero - Tartaro - Canalbianco (Mantova - Adriatico). Il network informativo riguarderà diversi aspetti quali la profondità del canale navigabile, le previsioni meteo, le condizioni dell'idrovia, la disponibilità delle conche di navigazione. Con tali innovazioni si punta a incrementare la sicurezza e la competitività nell'utilizzo del trasporto via acqua, allineando la rete idroviaria del nord Italia agli standard delle principali vie navigabili europee.

Il 10 luglio 2015 gli uffici della Commissione Europea hanno comunicato al coordinatore del progetto la valutazione favorevole dello stesso, per un importo complessivo di 2.390.000,00 €, finanziato per il 50% (1.195.000 €) dall'UE e per il restante 50% (1.195.000 €), dai soggetti italiani. Il 6 agosto u.s., presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti, a Roma, si è tenuta la prima riunione tra i partners per l'avvio del progetto e per coordinarsi in previsione della firma dell'accordo ufficiale (Grant Agreement) con la Commissione Europea, a Bruxelles. L'attività progettuale si dovrà concludere entro il 31 dicembre 2017.

In data 01.09.2015 con nota prot.n. 1831, la Sistemi Territoriali S.p.A., ha chiesto di provvedere alla rimodulazione di quanto previsto dalla D.G.R. n. 774 del 14.05.2015, in quanto la quota di attività a carico di Sistemi Territoriali S.p.A. (in nome e per conto della Regione del Veneto) ammonta ad euro 840.000,00, anch'essa finanziata per il 50% dall'Agenzia della Commissione Europea INEA (Innovation & Networks Executive Agency) e il rimanente 50%, pari ad euro 420.000,00 oltre IVA, mediante utilizzo delle risorse di cui alla Legge 380/90. Pertanto, sulla scorta della suddivisione degli aiuti finanziari per beneficiario ratificata con Decisione della Commissione Europea sopra citata, è stato chiesto di assegnare un finanziamento di € 420.000,00 oltre IVA per complessivi € 512.400,00, facendo ricorso all'utilizzo delle economie conseguite nella realizzazione degli interventi previsti dalla D.G.R. n. 774 del 14.05.2015. Dalle stesse economie, viene peraltro rimodulata in aumento la voce relativa al progetto di messa in ripristino e sicurezza del Canale di Valle, in corso di progettazione. La sintesi della variazioni è riportata nella tabella di seguito.

In considerazione di quanto sopra esposto, preso atto che tale iniziativa è volta alla valorizzazione del sistema idroviario padano - veneto e che pertanto il progetto relativo alla seconda fase del sistema RIS può essere ricompreso negli interventi di cui alla Legge 380/90 soprarichiamata, si propone di approvare l'aggiornamento della pianificazione già adottata con D.G.R. n. 774 del 14.05.2015 e di assegnare a Sistemi Territoriali S.p.A. il finanziamento richiesto, secondo il seguente quadro economico.

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante" (intervento concluso). Nessuna modifica intervenuta.

€ 2.480.000,00

b)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda (intervento concluso). Nessuna modifica intervenuta.

€ 3.430.000,00

c)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Studi e progettazioni.

-       Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio - marittima veneta integrata da una valutazione dell'impatto socio - economico (Importo € 631.601,14 - intervento concluso con una minor spesa di € 299.898,86);

-       Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell'Idrovia (€ 445.613,29 - intervento concluso con una minor spesa di € 304.386,71);

-       Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.111.991,69 - intervento concluso con una minor spesa di € 13.308,31).

-       "Studio per la valorizzazione e l'interconnessione del Sistema Nazionale RIS River Information Service" - II° fase importo € 512.400,00 (finanziamento inserito con il presente provvedimento mediante l'utilizzo delle economie conseguite con i precedenti interventi). L'importo di € 2.701.606,12 risulta per € 105.193,88 inferiore rispetto all'importo di € 2.806.800,00 precedentemente assegnato con D.G.R. n. 774 del 14.05.2015 (vedi lettera d)

€ 2.701.606,12

d)     Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell' Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante, dell' Idrovia Po - Brondolo ivi compreso il Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza (l'importo esposto viene ricavato portando in aumento la somma di € 105.193,88 all'importo di € 16.737.175,65. precedentemente assegnato con D.G.R. n. 774 del 14.05.2015 - Interventi in corso di progettazione ed esecuzione).

€ 16.842.369,53

e)      Interventi lungo l'Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato "Spano" sul canale Cavetta - Intervento in corso di ultimazione). Nessuna modifica intervenuta.

€ 26.228.869,75

f)      Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante.

Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà (Interventi in corso di progettazione). Nessuna modifica intervenuta.

€ 13.578.000,00

g)     Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione (Intervento ultimato). Nessuna modifica intervenuta.

€ 2.570.000,00

h)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della "Bettola" sulla SS. 495 (Intervento ultimato). Nessuna modifica intervenuta.

€ 172.456,60

i)       Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO) (Intervento ultimato). Nessuna modifica intervenuta.

€ 115.147,05

j)       Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell'accesso alla conca

(Interventi in corso di esecuzione). Nessuna modifica intervenuta.

€ 1.920.000,00

k)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante.

Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante (Interventi in corso di esecuzione). Nessuna modifica intervenuta.

€ 1.811.088,70

l)       "365 Po River System - Preliminary Project to improve navigation from Cremona Port to the Adriatic Sea" (Regolazione del Fiume Po e Sistemazione a Corrente Libera da Cremona al Delta) - Studi ed interventi per lo sviluppo della navigazione nel nord Italia. Nessuna modifica intervenuta.

€ 100.000,00

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

La copertura finanziaria degli interventi risulta in ogni caso garantita mediante utilizzo delle risorse a valere sull'impegno di spesa assunto con decreto del dirigente della Sezione Mobilità n. 173/45.02 del 26.10.2010 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 del bilancio 2010 denominato "Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 - art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la DGR n. 774 del 14.05.2015;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 art. 42 comma 1°;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.      di assegnare il finanziamento di € 420.000,00 oltre IVA per complessivi € 512.400,00, con oggetto lo "Studio per la valorizzazione e l'interconnessione del Sistema Nazionale RIS River Information Service" - II° fase alla Sistemi Territoriali SpA con Sede Legale e Uffici Amministrativi in Piazza G. Zanellato, 5 - 35131 Padova (PD), che agisce per conto della Regione del Veneto in forza delle DD.GG.RR. n. 2231 del 09.08.2005, n. 663 del 14.03.2006 e n. 1827 del 19.06.2007;

3.      di approvare l'aggiornamento della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell' art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004), originariamente disposta dalla DGR n. 774 del 14.05.2015, secondo il seguente nuovo riparto:

a)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante" (intervento concluso).

€ 2.480.000,00

b)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda (intervento concluso).

€ 3.430.000,00

c)      Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Studi e progettazioni.

-       Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio - marittima veneta integrata da una valutazione dell'impatto socio - economico (Importo € 631.601,14 - intervento concluso);

-       Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell'Idrovia (€ 445.613,29 - intervento concluso);

-       Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.111.991,69).

-       "Studio per la valorizzazione e l'interconnessione del Sistema Nazionale RIS River Information Service" - II° fase (importo € 512.400,00 - interventi in corso di progettazione e realizzazione)

€ 2.701.606,12

d)     Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell' Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante, dell' Idrovia Po - Brondolo ivi compreso il Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza - (Interventi in corso di progettazione ed esecuzione).

€ 16.842.369,53

e)      Interventi lungo l'Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato "Spano" sul canale Cavetta - Intervento in corso di ultimazione).

€ 26.228.869,75

f)      Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante.Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà (Interventi in corso di progettazione).

€ 13.578.000,00

g)     Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero - Tartaro - Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione (Intervento ultimato).

€ 2.570.000,00

h)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della "Bettola" sulla SS. 495 (Intervento ultimato).

€ 172.456,60

i)       Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell'art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell'aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO) (Intervento ultimato).

€ 115.147,05

j)       Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell'accesso alla conca

(Interventi in corso di esecuzione).

€ 1.920.000,00

k)     Idrovia Fissero - Tartaro - Canalbianco - Po di Levante. Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante (Interventi in corso di esecuzione).

€ 1.811.088,70

l)       "365 Po River System - Preliminary Project to improve navigation from Cremona Port to the Adriatic Sea" (Regolazione del Fiume Po e Sistemazione a Corrente Libera da Cremona al Delta) - Studi ed interventi per lo sviluppo della navigazione nel nord Italia.

€ 100.000,00

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

4.      di dare atto che la copertura finanziaria degli interventi risulta garantita mediante utilizzo delle risorse a valere sull'impegno di spesa assunto con decreto del dirigente della Sezione Mobilità n. 173/45.02 del 26.10.2010 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 del bilancio 2010 denominato "Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 - art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)";

5.      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;

6.      di incaricare la Sezione Mobilitàdell'esecuzione del presente atto;

7.      di disporre la pubblicazione della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro