Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 20 novembre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1527 del 03 novembre 2015

Approvazione del documento tecnico in attuazione al Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera".

Note per la trasparenza

Viene approvato il documento tecnico in attuazione del Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 che definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera"

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Il Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, in particolare l'articolo 15, comma 13, lettera c), dispone che, sulla base e nel rispetto degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera fissati con regolamento approvato ai sensi dell'articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, previa intesa della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano, nonché tenendo conto della mobilità interregionale, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano adottino, entro il 31 dicembre 2012, provvedimenti di riduzione dello standard dei posti letto ospedalieri accreditati ed effettivamente a carico del servizio sanitario regionale, secondo i parametri indicati dal medesimo articolo 15, comma 13, leggera c).

Il previsto regolamento è stato approvato di recente con il Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera".

A livello regionale, già a partire dall'anno 2012, si è assistito ad un notevole impegno mirato alla ridefinizione delle linee di programmazione socio-sanitaria. Infatti con la LR 29 giugno 2012, n. 23, è stato approvato il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio 2012-2016. Al PSSR sono poi seguiti vari provvedimenti attuativi, approvati dalla Giunta Regionale, nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali, tra i quali merita particolare menzione la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 ad oggetto "Adeguamento delle schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, e definizione delle schede di dotazione territoriale delle unità organizzative dei servizi e delle strutture di ricovero intermedie. PSSR 2012-2016. Deliberazione n. 68/CR del 18 giugno 2013".

Con la DGR n. 2122/2013, in sintesi, si è proceduto alla riorganizzazione della rete ospedaliera e dell'assistenza territoriale, da attuarsi compiutamente nell'arco di un biennio (2014-2015), al fine di un adeguamento agli standard di legge e, soprattutto, di rendere il sistema più coerente ai cambiamenti socio-epidemiologici, di innovare i modelli organizzativi sulla scorta delle migliori pratiche realizzate in questi anni, di garantire una più equa distribuzione delle risorse e di adottare più efficienti modelli gestionali. Con il citato atto, infatti, sono stati approvati:

  • le schede di dotazione ospedaliera, sia delle strutture pubbliche sia degli erogatori privati accreditati, che individuano la qualifica di ciascun ospedale all'interno della rete ed adeguano la dotazione, di cui alla l.r. 39/1993, alle disposizioni previste dalla L.R. n. 23/2012 e s.m.i..
  • le schede di dotazione territoriale dettagliate per singola Azienda ULSS;
  • la programmazione dei Distretti socio-sanitari e delle Aggregazioni Funzionali Territoriali a livello regionale e di singola Azienda Ulss;
  • i criteri e la determinazione dei posti letto di strutture di ricovero intermedie a livello regionale e per singola Azienda Ulss;
  • i dati relativi all'offerta ricettiva dei centri di servizio per anziani, rilevata al 31 dicembre 2012, a livello regionale e per singola Azienda Ulss.

Alla luce dei provvedimenti regionali sopra riportati e considerato quanto disposto dal citato Decreto Ministeriale di recente emanazione relativamente agli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, si ritiene opportuno dare evidenza di quanto già posto in essere dall'Amministrazione regionale, approvando il documento tecnico in attuazione al Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera" di cui all'Allegato A parte integrate del presente atto.

Si dà atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;

Visto il Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70;

Vista il Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016, di cui alla LR 29 giugno 2012, n. 23;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.   di approvare il documento tecnico in attuazione al Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera" di cui all'Allegato A parte integrate del presente atto;

2.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.   la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

4.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
 

(seguono allegati)

1527_AllegatoA_310623.pdf

Torna indietro