Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 17 novembre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1452 del 29 ottobre 2015

Formazione delle Professioni Sanitarie infermieristiche e ostetriche, della riabilitazione, tecniche e della prevenzione. Attivazione presso la sede dell'U.L.S.S. n. 9 di Treviso del corso di laurea in igiene dentale - A.A. 2015/2016 - Università degli Studi di Padova. D.lgs del 30.12.1992, n. 502, s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a decorrere dall'anno accademico 2015/2016, all'attivazione presso l'ULSS 9 di Treviso del corso di laurea di igiene dentale afferente all'Università degli Studi di Padova, nonché alla contemporanea disattivazione del medesimo corso di laurea presso l'ULSS 8 di Asolo, fermo restando la conclusione ad esaurimento degli anni di corso precedenti,

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'art. 6, comma 3, del D.lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dispone che la formazione del personale sanitario infermieristico e ostetrico, tecnico, della riabilitazione e della prevenzione avviene in sede ospedaliera, ovvero presso altre strutture del S.S.N. ed istituzioni private accreditate, e che per tale finalità le Regioni e le Università attivano appositi protocolli d'intesa per l'espletamento dei corsi di studio.

A partire dall'anno accademico 1994/1995 la Giunta regionale ha avviato con le Università degli Studi di Padova e di Verona un rapporto di collaborazione per la formazione dei predetti operatori mediante i corsi di diploma universitario, ora corsi di laurea. Detto rapporto di collaborazione formativa è stato disciplinato con atti convenzionali adottati con provvedimenti n. 3358/96 e n. 1286/97, ed infine con deliberazione n. 4491 dell'1.12.1998.

La Giunta regionale annualmente, con propri atti deliberativi, ha affermato la volontà di mantenere il rapporto collaborativo con le Università di Padova e di Verona, così come definito dalle convenzioni sottoscritte, estendendone la validità agli anni accademici di riferimento, fino alla conclusione del corrispondente ciclo formativo.

Odiernamente, molteplici corsi di laurea triennali abilitanti all'esercizio delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Ostetrica, Laboratorio Analisi, ecc. ecc.) trovano completo svolgimento presso le aziende ULSS del Veneto.

A decorrere dall'a.a. 2014/2015 la Giunta regionale con provvedimento n. 1984 del 28/10/2014 ha ritenuto di demandare all'adozione di un nuovo protocollo d'intesa, di cui al precitato art. 6, comma 3, del D.lgs n. 502/s.m.i., la disciplina del rapporto di collaborazione tra la Regione e le Università degli Studi, ritenendo non più coerente ed in linea con il quadro normativo ed esigenziale attuale la convenzione sino ad all'ora vigente.

Al tavolo di lavoro costituito tra la Regione del Veneto e le Università degli Studi di Padova e di Verona sono state elaborate le proposte per la definizione del nuovo protocollo d'intesa il cui testo è stato approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1136 dell'1/09/2015. Ad oggi tuttavia il protocollo non risulta sottoscritto dalle parti.

In tale contesto, l'Università degli Studi di Padova, da ultimo con nota del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia prot. n. 467 del 7/10/2015, ha chiesto, a decorrere dall'a.a. 2015/2016, l'attivazione del corso di laurea in igiene dentale presso la sede dell'ULSS 9 di Treviso, in sostituzione del corso già allocato a Castelfranco Veneto presso l'ULSS n. 8 di Asolo.

Con nota prot. n. 103764 del 28/8/2015 il Direttore Generale dell'ULSS n. 9 di Treviso, tra l'altro, ha confermato la disponibilità ad attivare la nuova sede didattica, chiedendo formale rilascio del necessario nulla osta alla Regione del Veneto.

Dal canto proprio l'ULSS n. 8 di Asolo già con nota prot. n. 771 del 19/2/2015 aveva manifestato al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, e per conoscenza alla Regione del Veneto, la volontà di recedere dal rapporto convenzionale riguardante il corso di laurea triennale in igiene dentale, in ragione del mutato quadro normativo, programmatorio regionale ed aziendale, il quale tra l'altro ha comportato la disattivazione delle unità operative di odontoiatria e pedodonzia.

Considerato tutto quanto sopra esposto, con il presente atto si propone di autorizzare l'Università degli Studi di Padova e l'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso ad attivare presso quest'ultima il corso di laurea triennale in igiene dentale a decorrere dall'anno accademico 2015/2016, mentre, presso la sede dell'U.L.S.S. n. 8 di Asolo, il secondo ed il terzo anno del corso di laurea in argomento continueranno a trovare svolgimento sino ad esaurimento del corrispondente ciclo di studio.

La disciplina del reciproco rapporto e le modalità attinenti al finanziamento dell'attività formativa riguardanti l'attivazione presso l'ULSS n. 9 di Treviso e contemporanea disattivazione presso l'ULSS 8 di Asolo del corso di laurea, sono previste nel protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto, l'Università degli Studi di Padova e l'Università degli Studi di Verona, in corso di definizione, analogamente a tutti i corsi di studio delle Professioni Sanitarie ricompresi nel rapporto convenzionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 recante "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTO il D.Lgs. 118/2011, art. 22;

VISTO l'art. 6 comma 3, del D.lgs n. 502/92 "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della L. 23 ottobre 1992, n. 421";

VISTA la L.r. 29 giugno 2012, n. 23, ad oggetto: "Norme in materia di programmazione socio-sanitaria e approvazione del Piano socio-sanitario regionale 2012-2016";

delibera

per le motivazioni in premessa indicate e che qui si intendono integralmente riportate:

1.      di autorizzare l'Università degli Studi di Padova e l'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso ad attivare presso quest'ultima il corso di laurea triennale in igiene dentale a decorrere dall'a.a. 2015/2016;

2.      di disattivare contemporaneamente il corso di laurea triennale in igiene dentale presso l'ULSS 8 di Asolo, fermo restando la conclusione ad esaurimento degli anni di corso precedenti;

3.      di dare atto che la disciplina del reciproco rapporto e le modalità attinenti al finanziamento dell'attività formativa riguardante l'attivazione del corso di cui al punto 1. sono previste nel protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto, l'Università degli Studi di Padova e l'Università degli Studi di Verona, in corso di definizione, analogamente a tutti i corsi di studio delle Professioni Sanitarie ricompresi nel rapporto convenzionale;

4.      di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro