Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 107 del 10 novembre 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1501 del 29 ottobre 2015

Piano Turistico Annuale di promozione turistica. Pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate a supporto dell'offerta turistica da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 587/ 2015.

Note per la trasparenza

Si provvede a dare esecuzione a quanto stabilito dal PTA -Pianto Turistico Annuale- che in funzione delle disponibilità attuali di bilancio prevede la partecipazione a manifestazioni fieristiche di valenza strategica per la promozione turistica del Veneto, "ITB" di Berlino e MotorBike di Verona. Importo di spesa complessivo previsto per le manifestazioni € 268.000,00.

L'Assessore Federico Caner, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 587 del 21 aprile 2015, la Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/2013, ha approvato il Piano Turistico annuale di promozione turistica per l'anno 2015, che prevede, nell'ambito delle azioni verticali sui mercati, la partecipazione a manifestazioni fieristiche e la realizzazione di azioni collaterali. Il PTA individua gli eventi fieristici, ai quali la Regione intende partecipare, ma dispone anche che la Giunta regionale con propri provvedimenti definisca le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle azioni ricomprese nel Piano stesso.

A tal fine necessita precisare che è ormai esperienza acquisita la necessità di attivare per tempo le strutture regionali nella scelta delle fiere alle quali la Giunta regionale intende partecipare e ciò in quanto la conoscenza, per tempo, di tali eventi produce vantaggi sia agli operatori economici che alle attività amministrative.

Infatti, va rilevato che la possibilità di conoscere con sufficiente anticipo rispetto alle date degli e-venti la partecipazione o meno della Regione, consente agli operatori turistici, singoli ed associati, di programmare la propria attività, pianificare le loro partecipazioni, organizzare l'impresa in termini di materiale documentale, lingue, ecc. nell'affrontare i nuovi mercati e i nuovi turisti. E ciò è ancora più importante se si considera che la Giunta regionale da alcuni anni, ha abbandonato la partecipazione solamente istituzionale alle fiere, indirizzandosi invece verso quelle manifestazioni ove è preponderante l'aspetto della commercializzazione e del contatto diretto fra seller veneti e buyer nazionali ed internazionali, dove la Regione opera di concerto con il privato e crea i momenti per lo sviluppo delle attività commerciali.

Dall'altro lato la pianificazione per tempo delle fiere a cui la Regione sarà presente, consente di acquisire il plateatico ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quando tale scelta è operata a "ridosso delle date"; consente altresì di poter scegliere la migliore localizzazione all'interno dei padiglioni in termini di passaggio dei visitatori, di disposizione dell'area espositiva, di organizzazione dei servizi compresi quelli dedicati alla comunicazione degli eventi realizzati in Fiera durante la manifestazione.

Inoltre, per tempo è possibile attivare le procedure di selezione dei progetti per l'allestimento espositivo e per la realizzazione di quelle azioni collaterali alla presenza in fiera che si rendono spesso necessarie per "tesaurizzare" e molto spesso concretizzare i contatti svolti in fiera: workshop, incontri istituzionali con le autorità locali, presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, eventi culturali, conferenze stampa che proseguono ed intensificano i contatti fra seller veneti e T.O., agenzie di viaggio, operatori economici dei mercati di riferimento e naturalmente media trade del settore turistico.

In considerazione delle nuove disposizioni contabili e pertanto in funzione delle attuali disponibilità sia di cassa che di competenze dei pertinenti capitoli del PTA, si rende necessario, tra le manifestazioni previste del Piano, individuare quelle in programma nei primi mesi del 2016 e ritenute di significativa importanza per la promozione dell'offerta turistica del Veneto nei mercati internazionali e per le quali gli operatori veneti hanno manifestato una particolare richiesta di partecipazione.

In ragione di quanto sopra, si propone pertanto la partecipazione alla manifestazione fieristica "ITB Berlin" in programma a Berlino dal 9 a 13 marzo 2016 con uno stand di circa 250 mq.

Si tratta indubbiamente di una delle borse internazionali del turismo più importante in quanto interessano il mercato e per la sua specificità è uno dei punti di incontro degli operatori turistici e i media trade, fortemente incentrati sul business e su incontri B2B tra l'offerta turistica veneta e la domanda internazionale.

E' per questo motivo che si ritiene utile, con il presente provvedimento, pianificare e programmare la partecipazione fieristica della Regione a questa manifestazione e, pertanto, avviare le procedure che consentano l'individuazione e prenotazione dello spazio, la presentazione delle iniziative promozionali realizzate dalla Regione e la selezione delle attività di supporto che saranno svolte durante la manifestazione. Si prevede la partecipazione regionale in forma autonoma con l'acquisizione dello spazio espositivo direttamente dall'Ente fieristico.

Per la realizzazione completa della manifestazione si ritiene di poter riservare una somma complessiva di € 178.000,00; tale importo potrà essere integrato, come nelle precedenti edizioni, con le quote di adesione che si potranno prevedere a carico degli operatori turistici veneti per la loro partecipazione, all'interno dello spazio regionale, agli incontri B2B con buyer internazionali profilati e selezionati e a tutte le attività di business organizzate dall'Ente fieristico.

La somma complessivamente indicata comprende, in primo luogo, l'acquisizione del plateatico direttamente dall'Ente Fiera di Berlino, cioè di un'area libera di dimensioni proporzionali all'interesse alla fiera e al numero di operatori veneti partecipanti, tale spesa si ritiene possa essere considerata pari € 68.200,00 .

Per l'acquisizione di beni e servizi necessari alla completa realizzazione dell'iniziativa sopra indicata e per le attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale all'evento, si ritiene necessario avviare le procedure ai sensi degli articolo 57, comma 6), articolo 91, comma 2) e articolo 125, comma 10 e 11) del d.lgs. n. 163/2006 e articolo 19 della deliberazione n. 2401/2012 per l'affidamento, in economia a mezzo di procedura negoziata di cottimo fiduciario per il servizio di ideazione, progettazione, grafica e allestimento dello stand istituzionale nell'ambito della manifestazione in oggetto, individuando quale Responsabile del procedimento (RUP) il Direttore della Sezione promozione turistica integrata, e prevedendo un importo di € 109.800,00.

Essendo l'affidamento aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, e pertanto con riferimento a criteri qualitativi (caratteristiche funzionali ed estetiche, qualità, pregio tecnico, ecc.) inerenti alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del servizio/fornitura nonchè al prezzo, la struttura preposta procederà ad attribuire ai criteri qualitativi un punteggio maggiore, in relazione alla natura del servizio/fornitura, garantendo un corretto rapporto tra qualità/prezzo.

Si stabilisce, pertanto, di aggiudicare il servizio di ideazione, progettazione, grafica e allestimento dello stand istituzionale alla manifestazione fieristica succitata sulla base di criteri qualitativi e di ideazione grafica ed allestitiva e, pertanto, si intende ricorrere, ai sensi degli art. 14, comma 2) lettera c) della delibera n. 2401/2012, alla procedura negoziata del cottimo fiduciario con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa, che verrà svolta tra almeno cinque operatori economici, individuati ricorrendo ad una indagine di mercato e, pertanto, non ricorrendo al MEPA, in quanto in esso il servizio richiesto non è disponibile.

In ordine alla somma complessiva riservata per la manifestazione di € 178.000,00, come sopra suddivisa, si deve intendere nel limite massimo di impegno e si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Sezione Promozione Turistica Integrata, congrua e in linea con i costi di mercato e tenendo conto della spesa storica, dell'ampiezza del plateatico e delle dimensioni dello stand, della tipologia dell'allestimento, della notorietà e frequentazione della manifestazione fieristica, dei servizi accessori che vengono messi a disposizione dall'Ente fieristico (allacci elettrici, idrici, servizi vari, noleggio attrezzature tecnologiche, connessioni wi-fi e rete internet ecc.).

Si ritiene inoltre di poter riservare l'importo massimo di spesa di € 30.000,00 per la realizzazione di iniziative collaterali alla presenza in fiera: incontri promozionali e di comunicazione, presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, eventi culturali, ecc. che si rendono necessarie per "tesaurizzare" la presenza regionale e quella degli operatori turistici nei giorni della manifestazione fieristica.

Oltre alle manifestazione segnalata, nell'ambito del Piano Turistico Annuale va indicato, tra l'altro, che la linea di spesa 1.5) "Area mercato Italia", individua, tra i più importanti appuntamenti dedicati ai club di prodotto, quello relativo al mototurismo e con esso la manifestazione fieristica "Motor Bike Expo" di Verona, alla quale la Regione ha partecipato con continuità e successo di pubblico alle passate cinque edizioni.

Per l'edizione 2016 di "Motor Bike Expo" Verona Fiere, Ente Autonomo per le Fiere di Verona ed organizzatore esclusivo della manifestazione, ha proposto alla Regione la partecipazione alla manifestazione fieristica "Motor Bike Expo", che si terrà a Verona dal 21 al 24 gennaio 2016, e che prevede la partecipazione della Regione alla succitata manifestazione con uno stand allestito e personalizzato di 70mq per la presentazione e promozione del prodotto "Veneto" con l'offerta di proposte e pacchetti vacanza adatti al moto turista. Nell'ambito dello stesso pacchetto espositivo, la Fiera di Verona si impegna a presentare le proposte turistiche venete con materiale promozionale anche nelle fiere internazionali dedicate al settore del mototurismo e in occasione dei principali eventi motociclistici europei, dove l'Ente Fiere di Verona sarà presente con propri corner: "European Bike Festival" di Saint Tropez (F), "European Bike Week" di Faaker See (A) e "Intermot" di Colonia (D).

Si intende, pertanto, accogliere la proposta formulata da Verona Fiere con nota n. 330352 del 12 agosto 2015 relativa alla partecipazione della Regione a "Motor Bike Expo" per una spesa complessiva di
€ 60.000,00, IVA inclusa, in quanto la Regione intende confermare il suo interesse verso i nuovi target, quale gli appassionati del turismo sportivo e del mototurismo, un segmento turistico in forte crescita negli ultimi anni, come dimostra il successo delle manifestazioni fieristiche di settore, che registrano ogni anno una sempre maggiore affluenza di visitatori . Il motociclismo coinvolge soprattutto un turista con un'elevata capacità di spesa, interessato ad un'offerta turistica ben organizzata e di qualità che caratterizza il sistema turistico e ricettivo del Veneto.

Al fine di raggiungere la più ampia partecipazione delle imprese turistiche venete alle manifestazioni fieristiche indicate dal presente provvedimento, lo stesso sarà pubblicato oltre che nel Bollettino Ufficiale della Regione, anche nel portale turistico regionale www.veneto.eu e comunicato ai consorzi di imprese turistiche e associazioni di categoria del settore turismo.

Spetta altresì alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento, imputando la soma nei seguenti capitoli di spesa: n. 101688 "Iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico" e n. 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013 n. 11"Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la deliberazione n. 587 del 21 aprile 2015 di approvazione del Piano Turistico Annuale di promozione turistica per l'anno 2015 ;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione"

VISTA la legge regionale n 7 del 27 aprile 2015 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2015 e la legge regionale n. 6 del 27 aprile 2015 "Legge finanziaria regionale 2015";

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 "Statuto del Veneto";

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni e argomentazioni riportate nelle premesse, con riferimento al Piano Turistico Annuale approvato con deliberazione n. 587 del 21 aprile 2015, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale e degli operatori turistici alle seguenti manifestazioni:
    • "ITB Berlin" - Berlino (D) dal 9 al 13 marzo 2016;
    • "Motor Bike Expo" - Verona dal 21-24 gennaio 2016;
  2. di stabilire che l'importo di spesa per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche indicate al punto 1 è di € 238.000,00 così suddiviso come indicato nelle premesse:ITB Berlino importo di spesa di € 178.000,00 di cui € 68.200,00 per l'acquisizione del plateatico e € 109.800,00 per il noleggio servizi accessori e allestimento spazi espositivi, Motor Bike Expo Verona importo di € 60.000,00;
  3. di avviare le procedure ai sensi degli articolo 57, comma 6), articolo 91, comma 2) e articolo 125, comma 10 e 11) del d.lgs. n. 163/2006 e artt. 14 e 19 della deliberazione n. 2401/2012 per l'affidamento in economia a mezzo di procedura negoziata di cottimo fiduciario, con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa, per il servizio di ideazione, progettazione, grafica e allestimento dello stand istituzionale nell'ambito della manifestazione fieristica "ITB" di Berlino, individuando quale Responsabile del procedimento (RUP) il Direttore della Sezione promozione turistica integrata;
  4. di prevedere un importo massimo di spesa di € 30.000,00 per la realizzazione di iniziative collaterali alla presenza alle manifestazioni fieristiche di cui al punto 1: incontri promozionali e di comunicazione, presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, eventi culturali, ecc.;
  5. di disporre che spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme imputando la somma complessiva di € 268.000,00 nei seguenti capitoli di spesa: n. 101688 "Iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico" e n. 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici";
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di inserire il presente provvedimento nel sito internet www.veneto.eu nonché di trasmetterlo ai consorzi di imprese turistiche e associazioni di categoria del settore turismo;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro