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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 17 novembre 2015


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1442 del 29 ottobre 2015

Assemblea ordinaria dei soci di Finest S.p.a. del 30 Ottobre 2015 alle ore 10.30.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea ordinaria di Finest S.p.A. del giorno 30/10/2015 avente all'ordine del giorno un'informativa in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato sulla base delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001, l'approvazione del bilancio al 30/6/2015 e la destinazione degli utili, nonché la nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con Legge 9 gennaio 1991, n. 19 sono state dettate norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della Regione Friuli - Venezia Giulia e del Veneto Orientale.

Al fine dell'attuazione della suddetta legge, per quanto di competenza della Regione del Veneto, è stata emanata la Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38 che autorizza la partecipazione della stessa Regione alla Finest S.p.A., società che è stata costituita il 23/12/1992 a cui attualmente la Regione del Veneto partecipa sia direttamente sia tramite Veneto Sviluppo S.p.A., per una quota complessiva del 14,868% del capitale sociale.

Con nota n. 3P150000249 del 13/10/2015 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea ordinaria della Finest S.p.A., che si terrà presso la sede legale della Società in Pordenone, Via Dei Molini, 4, il giorno 28 ottobre 2015 alle ore 10.30 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 30 ottobre 2015 alle ore 10.30, stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Informativa ai soci da parte del Presidente della società in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato sulla base delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001;
  2. Approvazione del Bilancio chiuso al 30.06.2015 - delibere inerenti e conseguenti;
  3. Destinazione degli utili;
  4. Nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione.

In merito all'assemblea che si terrà il giorno 30 ottobre 2015, la Società ha trasmesso una breve informativa sui temi che saranno posti all'ordine del giorno, che si allega (Allegato A).

Per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno si rappresenta che il Presidente informerà i Soci, secondo quanto era stato chiesto dall'Amministrazione regionale, in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato in base alle disposizioni di cui al D.Lgs 231/2001, come riportato nella parte relativa a tale argomento dell'Allegato A.

Si propone, pertanto, di prendere atto di quanto sarà illustrato dal Presidente in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato in base alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 231/2001.

Considerato che al secondo punto all'ordine del giorno vi è l'approvazione del bilancio di esercizio al 30/06/2015, si rappresenta che, secondo quanto previsto dalla lett. H-I della DGR 2951/2010 come modificata dalla DGR n. 258 del 5 marzo 2013 ed infine dalla DGR n. 2101 del 10 novembre 2014 avente ad oggetto "Modifiche e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la Dgr n. 258/2013", l'organo amministrativo della società è tenuto ad illustrare in modo dettagliato, l'applicazione e il rispetto di una serie di direttive fornite dalla Giunta regionale del Veneto.

Al fine di agevolare tale adempimento, gli uffici regionali hanno trasmesso a tutte le società partecipate apposita tabella da compilare.

La lettera citata prevede, inoltre, che nel provvedimento della Giunta regionale regolante la partecipazione del rappresentante regionale all'assemblea societaria di approvazione del bilancio venga riportata la situazione della società rispetto alle direttive impartite e vengano formulate le opportune osservazioni.

La società ha elaborato una relazione che illustra al Socio Regione del Veneto le azioni intraprese dalla stessa, pur tenendo conto che, considerata la quota non maggioritaria di partecipazione regionale nella Società, è tenuta a considerare le direttive fornite dalla Giunta regionale con la citata deliberazione quali utili suggerimenti per attuare una politica di risparmio e contenimento dei costi aziendali.

Si precisa comunque che il raffronto deve essere effettuato, ancora per quest'anno, anche con le direttive fornite dalla Giunta precedentemente alle ultime modifiche di cui alla DGR 2101/2014.

Di seguito si propone una breve analisi della relazione, trasmessa dalla Società con nota prot. n. 3P150000240 del 30/09/2015, in merito all'applicazione e al rispetto delle direttive fornite dalla Giunta regionale del Veneto in materia di società partecipate. Tale relazione è inserita in coda all'allegato contenente il bilancio (Allegato B).

La Società in materia di acquisizione di lavori, forniture e servizi la Società ha adottato una apposita Procedura Acquisti "finalizzata ad ottimizzare la selezione dei fornitori nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, non discriminazione, libera concorrenza, correttezza e parità di trattamento, economicità, efficacia, professionalità e tempestività, in relazione alla natura e proporzionalità del contratto".

Finest s.p.a. rappresenta, inoltre, che, relativamente alla gestione di Fondi soggetti a contabilità separata ed a dettagliato rendiconto annuale sottoposto al vaglio ed approvazione di organismi esterni alla Società, nonché nell'ambito di attività svolte su progetti a valere su Fondi Speciali (Europei e non), trovano puntuale applicazione le normative di settore.

Rispetto a quanto già rappresentato in passato con nota prot. n. 3P130000386 del 16/10/2013 sub C), la Società rappresenta di aver adottato un regolamento per il reclutamento del proprio personale in ossequio all'art. 18, comma 2, del DL 112/2008.

La Società a far data dal mese di marzo 2011 non ha proceduto ad alcuna assunzione di personale dipendente e l'organico al 30/6/2015 risulta di n. 28 unità. La Società, pertanto, comunica che non sono intervenute variazioni rispetto all'esercizio precedente.

Le spese per consulenze, nell'esercizio 2014/2015, sono state pari a € 753.088,53, erano pari ad € 681.430,69 nell'esercizio 2009/2010, mentre erano pari ad € 515.564,72 nell'esercizio 2013/2014.

I costi per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza nell'esercizio 2014/2015 sono stati pari ad € 16.113,95, mentre erano pari ad € 133.200,84 nell'esercizio 2009/2010. Nell'esercizio 2013/2014 erano pari ad € 41.967,47.

Nell'esercizio 2014/2015 non vi sono state spese per sponsorizzazioni.

Con riferimento al modello organizzativo di cui al D. Lgs. n. 231/2001, Finest s.p.a rappresenta che è stato integralmente revisionato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 27/2/2014 ed è stato nominato l'Organismo di Vigilanza composto da due membri esterni, mentre il regolamento di detto organismo è stato da quest'ultimo predisposto il 25 marzo 2014.

Considerata la quota non maggioritaria di partecipazione regionale nella Società, si propone di prendere atto di quanto rappresentato dalla Società in merito al rispetto delle direttive regionali di cui alla DGR n. 258/2013 e alla DGR n. 2101/2014.

In relazione al secondo e terzo punto all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria, dalla documentazione trasmessa dalla Società, che si compone del bilancio al 30/06/2015 e relativa nota integrativa, della relazione sulla gestione, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della Società di revisione (Allegato B), si evince che Finest S.p.a. ha chiuso l'esercizio con un utile di € 1.121.283,00, registrando un lieve miglioramento delle prestazioni economiche aziendali rispetto al precedente esercizio, quando l'utile è stato pari ad € 1.112.259,00.

La Società, nella relazione sulla gestione, rappresenta che il risultato ante imposte è ampliamente positivo, ma in flessione rispetto all'esercizio precedente, a seguito del calo della redditività legata agli investimenti effettuati nel tempo.

Da un'analisi dei prospetti di bilancio si evidenzia che il valore dei "Ricavi totali" si è incrementato del 5,26 %, raggiungendo nell'anno 2015 il valore di € 7.119.970,00 (€ 6.764.246,00 nel 2014). Nello specifico, gli "Interessi attivi e i proventi assimilati" sono cresciuti del 3,49 %, attestandosi a € 2.835.937,00, ciò nonostante la sostanziale stabilità dei tassi sul mercato finanziario rispetto all'esercizio precedente; anche i "Dividendi e gli altri proventi" sono aumentati passando da € 678.993,00 ad € 1.193.122,00, perlopiù a seguito dell'incremento delle plusvalenze realizzate nell'anno.

Contrariamente nella posta dei "Proventi da operazioni finanziarie" non risulta realizzato alcun importo, mentre nell'esercizio precedente il valore era stato pari ad € 1.238.600,00"; tale situazione è determinata dal fatto che il saldo netto da operazioni su titoli non immobilizzati detenuti dalla Società risulta passivo, ed esposto nella voce "Perdite da operazioni finanziarie" per € 552.360,00.

Per quanto concerne i "Costi totali", pari ad € 5.998.687,00, questi sono aumentati del 6,13 % rispetto all'esercizio precedente; tale situazione è stata principalmente determinata da un aumento delle "Spese amministrative" passate da € 3.628.823,00 ad € 3.977.415,00, da un incremento degli "Oneri straordinari" passati da € 81.400,00 ad € 684.902,00 e dalla rilevanza di "Perdite da operazioni finanziarie" sopra citate.

Le "Imposte sul reddito d'esercizio", pari ad € 624.625,00 nel 2014, registrano nel 2015 un valore in diminuzione pari ad € -192.197,00, data la presenza di: imposte dell'esercizio per IRES di € -60.000,00, Irap dell'esercizio € 52.272,00, imposte anticipate per € 169.161,00 e di Proventi da consolidato fiscale per - € 353.630,00, relativi quest'ultimi al provento conseguente alla cessione al consolidato fiscale della perdita fiscale dell'esercizio in ottemperanza al contratto di consolidato fiscale sottoscritto con la controllante Friulia S.p.a.

Per quanto concerne la situazione patrimoniale, si evidenzia un "Totale attivo" pari ad € 160.058.774,00, in diminuzione del 3,23% rispetto al 2014; in particolare, si evidenzia una riduzione delle "Partecipazioni" di € 9.875.727,00 (valore a bilancio di € 55.393.151,00) e dei "Crediti verso enti creditizi" di € 2.778.663,00 (valore a bilancio di € 13.498.698,00).

In merito alle variazioni del Passivo, si evidenzia principalmente una flessione dei "Debiti verso clientela" passati da € 5.928.265,00 ad € 1.805.808,00 e dei "Debiti verso enti finanziari" che da € 347.313,00 del 2014, raggiungono il valore di € 46.453,00.

Per quanto concerne le attività svolte, nel corso dell'esercizio sociale 2014/2015, la Società ha trasmesso la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione (Allegato B) nella quale sono illustrate le attività svolte dalla società Finest S.p.a. nel periodo considerato.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla documentazione allegata.

Ciò considerato, si propone di approvare il bilancio di esercizio chiuso al 30/06/2015 di Finest S.p.A. che presenta un utile di € 1.121.283,00 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare detto utile alla "Riserva legale" per € 56.064,15, alla "Riserva statutaria ex art. 31" per € 241.892,64 e a dividendo per € 823.326,21 pari a € 0,31 per azione.

Per quanto concerne il quarto punto all'ordine del giorno, relativo alla nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione, si rappresenta che in data 01/04/2015 ha rassegnato le dimissioni il consigliere Dott. Enzo Nicoli. Il Consiglio di Amministrazione del 24/04/2015 ha cooptato quale nuovo componente in sostituzione del dimissionario, il dott. Angelo Lombi. L'Assemblea è pertanto chiamata a procedere alla nomina di un componente in sostituzione di quello dimissionario che scadrà per la scadenza dell'attuale Consiglio di Amministrazione e quindi alla data di approvazione del bilancio al 30/06/2016.

Considerata la quota non maggioritaria di partecipazione regionale nella Società, si propone di conformarsi alla proposta del socio di maggioranza Friulia s.p.a. che emergerà in sede assembleare, fatto salvo il possesso dei requisiti per l'espletamento dell'incarico.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la Legge 19/1991;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea;

VISTA l'informativa trasmessa dalla Società Finest s.p.a. relativamente all'ordine del giorno dell'assemblea del 30 ottobre 2015 (Allegato A);

VISTA la documentazione concernente il bilancio al 30/06/2015, nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione e relativa al rispetto delle Direttive regionali ex DGR n. 258/2013 e Dgr n. 2101/2014 trasmessa dalla Società Finest S.p.a. (Allegato B);

delibera

  1. in relazione al punto 1. all'ordine del giorno, di prendere atto dell'Informativa del Presidente in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato in base alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 231/2001;
  2. in merito al punto 2. all'ordine del giorno, considerata la quota non maggioritaria di partecipazione regionale nella Società, di prendere atto di quanto rappresentato dalla Società in merito al rispetto delle direttive regionali di cui alla DGR n. 258/2013 e alla DGR n. 2101/2014;
  3. in relazione ai punti 2. e 3., di approvare il bilancio di esercizio al 30/06/2015 di Finest s.p.a. che presenta un utile di € 1.121.283,00 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare detto utile alla "Riserva legale" per € 56.064,15, alla "Riserva statutaria ex art. 31" per € 241.892,64 e a dividendo per € 823.326,21 pari a € 0,31 per azione;
  4. in merito al quarto punto all'ordine del giorno, considerata la quota non maggioritaria di partecipazione regionale nella Società, di conformarsi alla proposta del socio di maggioranza Friulia s.p.a. che emergerà in sede assembleare, fatto salvo il possesso dei requisiti per l'espletamento dell'incarico;
  5. di trasmettere la presente deliberazione alla società Veneto Sviluppo S.p.A.;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare la presente deliberazione, ad esclusione degli allegati, nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegati (omissis)

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