Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 107 del 10 novembre 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1416 del 15 ottobre 2015

Provvedimenti in merito alla posizione dell'ing. Giuseppe Fasiol. Integrazione della propria precedente deliberazione n. 1146 del 1° luglio 2014.

Note per la trasparenza

Con propria precedente deliberazione n. 1146 del 1° luglio 2014 la Giunta Regionale, nel riammettere in servizio l'ing. Giuseppe Fasiol, aveva collocato il medesimo in posizione di studio e ricerca alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Programmazione. Si tratta, con l'odierno provvedimento, di rivedere detta decisione attribuendo al dirigente la titolarità di un Dipartimento diverso da quello originariamente coperto, individuato nel Dipartimento LLPP Sicurezza Urbana Polizia Locale e R.A.S.A., atteso il recente collocamento in quiescenza del precedente titolare. Contestualmente si ritiene di assegnare ad interim anche l'incarico della Sezione Energia.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1146 del 1° luglio 2014, la Giunta Regionale ha provveduto all'assegnazione dell'ing. Giuseppe Fasiol alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Programmazione, in posizione di staff con funzioni di studio e ricerca.

La suddetta determinazione è stata adottata dalla Giunta in attesa della definizione della vicenda giudiziaria che ha riguardato il dirigente in parola e tenendo presente che per i fatti oggetto di procedimento penale è stato aperto il procedimento disciplinare, sospeso in attesa dell'esito definitivo del giudizio penale.

L'assegnazione del dirigente in posizione di staff è stata assunta in via cautelare in considerazione delle possibili situazioni di conflitto tra le attività inerenti all'azione penale e i compiti d'ufficio e trova il suo fondamento nell'art. 55 ter del D.Lgs. 165/2001, laddove è previsto che, qualora il procedimento disciplinare tragga origine da fatti per i quali è pendente procedimento penale, nei casi di particolare complessità, il medesimo procedimento possa essere sospeso fino al termine di quello penale "salva la possibilità di adottare la sospensione o altri strumenti cautelari nei confronti del dipendente".

A modifica del citato provvedimento della Giunta Regionale, con la presente deliberazione si intende, pur in pendenza della suddetta vicenda giudiziaria che però non ha avuto alcuna evoluzione, attribuire al dirigente in parola la titolarità di un dipartimento diverso da quello di origine ed individuato nel Dipartimento LLPP, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A., atteso il collocamento in quiescenza del precedente titolare dal 1° settembre ultimo scorso e le conseguenti esigenze gestionali. La possibilità di attribuire una struttura diversa da quella originariamente attribuita trova oltretutto fondamento nell'espressa previsione del contratto individuale a tenore del quale l'Amministrazione si riserva di effettuare, per esigenze organizzative, forme di mobilità nell'ambito delle strutture dirigenziali.

La motivazione organizzativa è data dal fatto che non appare ulteriormente procrastinabile il mantenimento in capo al Direttore dell'Area Infrastrutture di un ingente numero di incarichi non efficacemente esercitabili a lungo da un unico soggetto. Inoltre, con il collocamento in quiescenza del precedente titolare del Dipartimento LLPP, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A. viene a rendersi disponibile un incarico che per competenze e professionalità è corrispondente a quello precedentemente ricoperto dall'ing. Fasiol prima dell'adozione della DGR n. 1146/2014.

Il dirigente in parola, così come il precedente titolare del Dipartimento LLPP, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A. collocato in quiescenza, ricoprirà ad interim anche la Sezione Energia, tutt'ora priva del direttore responsabile, con ciò determinando la contestuale cessazione degli incarichi interinali temporaneamente attribuiti al Direttore dell'Area infrastrutture, con deliberazione n. 1153 del 1 settembre 2015.

Gli incarichi in questione, di natura provvisoria e contingente, avranno comunque una durata correlata al contratto originariamente sottoscritto e pertanto avranno scadenza, come gli altri contratti, al 30 giugno 2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett b) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la propria precedente deliberazione n.1146 dell'1 luglio 2014;

delibera

1.      di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente atto e di confermare la propria precedente deliberazione n. 1146 dell'1 luglio 2014 per le motivazioni sopra riportate;

2.      di assegnare, a modifica della propria precedente deliberazione n. 1146 dell'1 luglio 2014, all'ing. Giuseppe Fasiol l'incarico di responsabilità del Dipartimento LLPP Sicurezza Urbana Polizia Locale e R.A.S.A., nonché, ad interim, della Sezione Energia, con decorrenza dalla data di immissione nelle funzioni;

3.      di stabilire che il contratto relativo all'incarico in oggetto abbia durata pari al contratto originariamente sottoscritto e cioè sino al 30 giugno 2016;

4.      di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l'anno in corso che offre sufficiente disponibilità;

5.      di dare atto che l'incarico interinale avrà durata fino al 30 giugno 2016 e che in relazione al medesimo non compete alcun trattamento economico aggiuntivo;

6.      di incaricare la Sezione Risorse Umane dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro