Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 23 ottobre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1330 del 09 ottobre 2015

Disposizioni operative in materia di rilascio dell'autorizzazione all'esercizio, di cui alla L.R. 16 agosto 2002, n. 22 , per i procedimenti posti in capo alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - Settore Accreditamento Area sanitaria. DGR n. 3013 del 30 dicembre 2013.

Note per la trasparenza

Il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio, di cui alla L.R. 16 agosto 2002, n. 22, per i procedimenti posti in capo alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - Settore Accreditamento Area Sanitaria è emessa dal Dirigente del Settore Accreditamento Area Sanitaria.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

A seguito dell'abrogazione della legge istitutiva dell'Agenzia regionale socio-sanitaria (abrogazione avvenuta con l.r. del 23 novembre 2012, n. 43) la Giunta Regionale ha proceduto a dettare le determinazioni organizzative conseguenti alla riallocazione delle funzioni nell'ambito della Segreteria Regionale per la Sanità (ora Area Sanità e Sociale ai sensi della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54).

Infatti, con DGR n. 1145 del 5 luglio 2013, si è proceduto ad una prima riallocazione delle funzioni svolte presso la Segreteria regionale per la Sanità , in attesa della riorganizzazione complessiva delle strutture della Regione.

Successivamente, con DGR n. 3013 del 30 dicembre 2013, sono state delineate le modalità operative per dare attuazione alle disposizioni di cui alla DGR n. 1145/13, con particolare riferimento alle funzioni connesse all'attuazione della L.R. 16 agosto 2002 n. 22, che afferiscono alla competenza della Direzione Regionale (ora Sezione) Attuazione Programmazione Sanitaria.

In particolare, nel paragrafo 1.B) "Ambiti di competenza delle attività endoprocedimentali funzionali allo svolgimento dei procedimenti attuativi della L.R. n. 22/2002", viene, per inciso, affermato che nell'ambito delle funzioni affidate alla Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria - Servizio Accreditamento (ora Settore Accreditamento Area Sanitaria) il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio è emessa dal Segretario Regionale per la Sanità.

Ora, deve essere tenuto in considerazione che, a seguito dell'approvazione della succitata L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, la Giunta Regionale, con appositi provvedimenti, ha proceduto alla riorganizzazione complessiva delle strutture regionali. In particolare, con la DGR n. 2050 del 3 novembre 2014 sono stati istituiti i Settori, ivi compreso il Settore Accreditamento Area Sanitaria, afferente alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria; con la DGR n. 2646 del 29 dicembre 2014 sono stati conferiti gli incarichi di dirigente del Settore, ivi compreso il Settore sopra menzionato.

Si propone, pertanto, che, a decorrere dalla data di approvazione del presente atto, il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio, per i procedimenti rientranti nell'ambito delle funzioni assegnate alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - Settore Accreditamento Area Sanitaria di cui alla DGR n. 3013/2013, anche per i procedimenti pendenti, venga emessa dal Dirigente del Settore Accreditamento Area Sanitaria, cui compete la responsabilità di garantire la regolarità tecnica, amministrativa e di legittimità del provvedimento. Quanto sopra disposto può consentire, tra l'altro, una semplificazione del procedimento amministrativo.

Fermo restando le modalità operative contenute negli atti giuntali sopra riportati in materia, si propone di a-brogare ilcontenuto di ogni provvedimento di Giunta regionale in contrasto con il presente atto.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la DGR n. 1145 del 5 luglio 2013;

Vista la DGR n. 3013 del 30 dicembre 2013;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di riconoscere, per i motivi di cui in premessa, dalla data di approvazione del presente atto, al Dirigente del Settore Accreditamento Area Sanitaria afferente alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria la titolarità al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio, di cui alla L.R. 16 agosto 2002, n. 22 , per i procedimenti posti in capo alla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - Settore Accreditamento Area sanitaria, ivi compresi i procedimenti pendenti;

2.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

3.      di disporre l'abrogazione di ogni atto giuntale in contrasto con il presente provvedimento;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilanci regionale;

5.      di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente provvedimento;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Torna indietro