Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 23 ottobre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1319 del 09 ottobre 2015

Approvazione delle disposizioni operative per le attività, in via sperimentale, di telerefertazione per le prestazioni neuroradiologiche e di teleconsulto per le prestazioni neurochirurgiche delle strutture ospedaliere. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013.

Note per la trasparenza

Vengono date le disposizioni operative per le attività, in via sperimentale, di telerefertazione per le prestazioni neuroradiologiche e di teleconsulto per le prestazioni neurochirurgiche delle strutture ospedaliere.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la l.r. n. 23/2012 e s.m.i sono state dettate le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria ed è stato approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (PSSR).

In attuazione di quanto previsto dalla citata legge, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha proceduto alla riorganizzazione della rete ospedaliera, secondo il modello hub and spoke, che prevede la concentrazione della casistica più complessa, o che richiede più complessi sistemi produttivi, in un numero limitato di centri (hub) che trattino volumi di attività tali da garantire la miglior qualità dell'assistenza erogata e il miglior utilizzo delle risorse organizzative disponibili; l'attività dei centri hub è fortemente integrata attraverso connessioni funzionali con quella dei centri periferici spoke che assicurano l'assistenza per la casistica residua.

La citata deliberazione prevede, nell'ambito dell'attività di diagnostica per immagini, lo sviluppo della telerefertazione e del teleconsulto; in particolare per l'attività di neuroradiologia vengono individuate le strutture che devono garantire la consulenza in urgenza tramite telerefertazione in ambito provinciale.

Appare ora necessario, al fine di uniformare ed omogeneizzare le attività all'interno della rete ospedaliera regionale, procedere a dare le disposizioni operative in materia di telerefertazione per le prestazioni neuroradiologiche e di teleconsulto per le prestazioni neurochirurgiche.

A tale scopo il Dipartimento Interaziendale delle Tecnologie Informative Sanitarie nella provincia di Vicenza, istituito con la DGR n. 787 del 21 maggio 2013, ha elaborato un apposito documento tecnico, agli atti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria.

Condividendo quanto formulato dal citato Dipartimento, si propone, con il presente atto, di dare, in via sperimentale, le disposizioni operative, ivi compresa l'individuazione delle tariffe omnicomprensive, a ristoro dei costi sostenuti, che dovranno essere oggetto di compensazione tra l'Azienda richiedente e l'Azienda che effettua l'attività.

Pertanto si propone di approvare, in via sperimentale per la durata di un anno, le disposizioni operative in materia di telerefertazione per le prestazioni di neuroradiologia, nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche e delle strutture private accreditate qualificate dalla DGR n. 2122/2013 "presidio di Ulss", così come riportate nell'Allegato A, parte integrante del presente atto.

Inoltre, si propone di approvare, in via sperimentale per la durata di un anno, le disposizioni operative in materia di teleconsulto per le prestazioni di neurochirurgia, nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche e delle strutture private accreditate qualificate dalla DGR n. 2122/2013 "presidio di Ulss", così come riportate nell'Allegato B, parte integrante del presente atto.

Al termine della fase sperimentale le strutture regionali competenti effettueranno le opportune analisi e valutazioni tecniche al fine della verifica della reale implementazione della logica del sistema di rete secondo il modello hub and spoke.

Si rappresenta, infine, che sul contenuto del presente atto sono state informate le Organizzazioni Sindacali della dirigenza medica e veterinaria, in data 29 luglio 2015.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 787 del 21 maggio 2013

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.   di approvare, in via sperimentale per un periodo di anni uno, le disposizioni operative in materia di telerefertazione per le prestazioni neuroradiologiche, nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche e delle strutture private accreditate qualificate dalla DGR n. 2122/2013 "presidio di Ulss", così come riportate nell'Allegato A, parte integrante del presente atto;

2.   di approvare, in via sperimentale per un periodo di anni uno, le disposizioni operative in materia di teleconsulto per le prestazioni neurochirurgiche, nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche e delle strutture private accreditate qualificate dalla DGR n. 2122/2013 "presidio di Ulss", così come riportate nell'Allegato B, parte integrante del presente atto;

3.   di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.   di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;

6.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

1319_AllegatoA_308837.pdf
1319_AllegatoB_308837.pdf

Torna indietro