Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 27 ottobre 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1301 del 09 ottobre 2015

Attuazione progetto Strategico Green Tour di cui alla delibera di Giunta regionale n.1986 del 30 Giugno 2009, n. 50 del 4 Febbraio 2014 e n. 583 del 29 Aprile 2014. Avvio percorso di acquisizione in disponibilità delle aree delle ex Ferrovia Treviso Ostiglia all'interno delle province di Vicenza e Verona. Prenotazione impegno di spesa stanziamento ex art.63 L.R.6/2015

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento, a seguito dell’approvazione dello studio di fattibilità del progetto Strategico “Green Tour Verde in movimento”, avvia la definizione con il Gruppo Ferrovie dello Stato FS-RFI del percorso volto alla acquisizione in disponibilità, da parte della Regione del Veneto, delle aree di sedime e dei manufatti della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, di proprietà del Gruppo.
In tal senso si prenota, sul bilancio regionale per l’anno 2015, l’impegno relativo alla somma stanziata, ex art.63 della L.R. 6/2015, per la finalità della acquisizione in disponibilità delle suddette aree.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con delibera di Giunta Regionale n. 101/2013 è stato dato nuovo avvio al progetto Strategico “Via Ostiglia” già introdotto con la precedente DGR n. 1986 del 30 Giugno 2009, con il quale definire un progetto urbanistico – paesistico di un “parco lineare” per il percorso afferente il sedime della ex ferrovia Treviso Ostiglia.

Con decreto n. 3/2013 il Segretario Regionale all’Ambiente ha provveduto a nominare il Coordinatore ed i componenti del Gruppo di lavoro per l’attuazione del progetto Strategico Ostiglia.

Successivamente il progetto Strategico Ostiglia è stato inserito, nell’ambito del più ampio Progetto Green Tour Verde in movimento, progetto strategico a valenza interregionale che si svilupperà all’interno di un anello ciclo pedonale compreso tra il Piave Sile ed il Po, progetto che l’Amministrazione regionale ha incluso nell’ambito dei progetti da presentarsi all’interno dell’EXPO 2015, stante la sua chiara attinenza con il tema guida dell’Esposizione medesima.

La predisposizione del progetto Green Tour non intende costituire soltanto un asse da presentare alla suddetta esposizione, ma vuole diventare un progetto accreditabile per l’accesso ai finanziamenti previsti dalla programmazione comunitaria 2014-2020 che lo Stato Italiano e le Regioni stanno definendo in questo periodo con la Comunità Europea.

Attesa la complessità degli scenari sopra esposti, che richiedono una lettura ed analisi di una serie di dati multidisciplinari, unitamente alla necessaria predisposizione di una scheda di analisi dei costi e benefici prevedibili per l’implementazione nel medio - lungo periodo del progetto, il Coordinatore del Gruppo di lavoro del Progetto Strategico, per la predisposizione di un quanto più strutturato studio preliminare di fattibilità (masterplan) da sottoporre alla Giunta regionale, come previsto dall’incarico conferito al Gruppo di lavoro medesimo, ha valutato l’opportunità di avvalersi di un soggetto scientifico dotato istituzionalmente di tali competenze.

All'esito di una indagine di mercato, con DGR n. 583 in data 29 Aprile 2014 è stata autorizzata la stipula di una convenzione con l’Università degli Studi di Padova Dipartimento di ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, per i fini di ricerca e sviluppo e consulenza scientifica al gruppo di lavoro isti-tuito con la DGR 101/2013

In data 01 Luglio 2014 è stata stipulata apposita convenzione tra le parti che ha disciplinato i rispettivi obblighi.

In data 10 Febbraio 2015 l'Università degli Studi di Padova, in adempimento all'incarico conferito, ha consegnato al Coordinatore del Progetto Strategico lo studio di fattibilità, composto da una parte relazionale e dalla banca dati territoriale del Progetto stesso.

Lo studio di fattibilità è stato sottoposto all'esame del Gruppo di lavoro per la sua validazione: nel termine assegnato dal Coordinatore non sono pervenute osservazioni o richieste di modifica di parti del contenuto del suddetto studio che, per l'effetto, deve ritenersi essere stato scientificamente validato.

Lo studio di fattibilità è stato approvato dalla Giunta Regionale con Deliberazione di Giunta Regionale n.232 in data 2 Marzo 2015.

Lo studio di fattibilità procede, tra l’altro:

  • all'analisi dello stato di fatto del progetto strategico;
  • alla valutazione della sua sostenibilità territoriale, comprensiva della analisi delle criticità urbanistiche riscontrate lungo il percorso interessato dal progetto;
  • alla valutazione della sostenibilità economico, giuridico e finanziaria del progetto, con particolare riferimento ai costi per l'acquisto dei sedimi necessari a completare l'anello del Green Tour, agli strumenti giuridici necessari per il loro utilizzo;
  • alla definizione di un quadro economico, articolato per stralci funzionali, dei lavori necessari a completare il percorso dell'anello del Green Tour.

In particolare lo studio procede alla stima dei costi necessari alla acquisizione in disponibilità, da parte della Regione, dei tratti di sedime mancanti e dei manufatti della dorsale relativa alla ex ferrovia Treviso Ostiglia ubicati nelle province di Vicenza e Verona, di proprietà del Gruppo FS Ferrovie dello Stato e di -RFI. Rete Ferroviaria Italiana.

L’acquisizione in disponibilità di tali aree riveste carattere determinante anche ai fini della candidatura del Progetto Strategico Green Tour alla programmazione comunitaria 2014-2020, in quanto le misure di finanziamento comunitario vengono a richiedere, al soggetto che presenta la candidatura, la disponibilità delle aree dove è prevista l’effettuazione di interventi a valere sui fondi comunitari.

Preso atto di tale necessità, anche alla luce delle sollecitazioni pervenute dagli Enti Locali insistenti sul territorio che hanno condiviso con il Gruppo di lavoro incaricato, le finalità e gli scenari prospettati dallo studio di fattibilità, il Consiglio regionale nell’approvare con legge regionale 27/2015 n.6 la legge di stabilità, all’art.63  ha autorizzato la Giunta regionale a disporre la acquisizione in disponibilità dei tratti di sedime necessari e degli immobili della ex ferrovia, nonché a dare avvio alla realizzazione degli interventi infrastrutturali indispensabili, stanziando a tal fine l'importo di € 1.500.000,00 €.

Si tratta ora di procedere, in primo luogo, alla definizione con il Gruppo Ferrovie dello Stato FS-e con RFI del percorso volto alla acquisizione in disponibilità, da parte della Regione del Veneto, delle aree di sedime e dei manufatti della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, di proprietà del Gruppo , all’interno delle province di Verona e Vicenza, dando in tal senso incarico al Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la definizione degli strumenti giuridici più idonei al raggiungimento di tale obiettivo, rinviando a successiva determinazione della Giunta regionale l’approvazione degli atti all’uopo necessari.

In tal senso è stato condiviso con i soggetti proprietari un protocollo d’intesa (Allegato A alla presente deliberazione e che  ne forma parte integrante e sostanziale) volto alla acquisizione in capo alla Amministrazione Regionale della disponibilità delle suddette aree ed alla individuazione di un crono programma di definizione degli accordi e degli strumenti giuridici per il trasferimento delle stesse in titolarità della Regione del Veneto.

Si tratta, inoltre, di procedere alla prenotazione dell’impegno delle somme così assegnate a valere sul bilancio di previsione 2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l’art. 54 dello Statuto della Regione del Veneto, approvato con legge regionale statutaria n. 1 del 17 Aprile 2012;

VISTO l’art.2 comma 2 lett. o) della L.R. n.54 del 31 Dicembre 2012;

VISTA la legge regionale n.6 del 27 Aprile 2015;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1986 del 30 Giugno 2009, n. 4232 del 29 Dicembre 2009, n. 1140 del 23 Marzo 2010, n. 101 del 01 Febbraio 2013,  n. 50 del 04 Febbraio 2014 e n. 583 del 29 Aprile 2014;

VISTO lo studio di fattibilità redatto dall'Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 232 del 02.03.2015;

VISTA la documentazione tutta agli atti del Gruppo di Lavoro Progetto Strategico Green Tour Verde in Movimento;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare mandato al Coordinatore del Gruppo di lavoro, in attuazione a quanto previsto dall’art.63  della L.R. 6/2015, di procedere all’avvio del percorso volto alla acquisizione in disponibilità, da parte della Regione del Veneto, delle aree di sedime e dei manufatti della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato FS-RFI Rete Ferroviaria Italiana, all’interno delle province di Verona e Vicenza;
  3. di approvare la stipula del protocollo d’intesa (Allegato A) che  forma parte integrante e sostanziale del presente atto,  finalizzato alla acquisizione in disponibilità, da parte della Regione del Veneto, delle aree di sedime e dei manufatti della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato FS-RFI Rete Ferroviaria Italiana, all’interno delle province di Verona e Vicenza;
  4. di  autorizzare il Presidente della Regione del Veneto, o suo delegato,  alla sottoscrizione del suddetto protocollo d’intesa;
  5. di riservare a proprio successivo provvedimento l’approvazione  degli  strumenti giuridici all’uopo individuati per dare attuazione al protocollo d’intesa stipulando;
  6. di prenotare la somma di euro 200.000,00 a favore di Gruppo Ferrovie dello Stato P.I. sul cap. 102411 “INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI CICLOPEDONALI INSERITI NEL PROGETTO "GREEN TOUR VERDE IN MOVIMENTO" - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTO DI TERRENI” – Art. 009 “BENI IMMOBILI DI VALORE CULTURALE, STORICO ED ARTISTICO” P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”- Codice SIOPE n. 2113, imputandola al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 che presenta la necessaria disponibilità, PAS B.2.01.04 “Sviluppare il sistema della rete ciclabile”;
  7. di prenotare la somma di euro 1.300.000,00 a favore di Gruppo Ferrovie dello Stato P.I. sul cap. 102411 “INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI CICLOPEDONALI INSERITI NEL PROGETTO "GREEN TOUR VERDE IN MOVIMENTO" - INVESTIMENTI FISSI LORDI E ACQUISTO DI TERRENI – Art. 012 “Terreni” P.d.C. U.2.02.02.01.001 “Terreni agricoli”- Codice SIOPE n. 2101, imputandola al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 che presenta la necessaria disponibilità, PAS B.2.01.04 “Sviluppare il sistema della rete ciclabile”;
  8. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1301_AllegatoA_308760.pdf

Torna indietro