Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 27 ottobre 2015


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1302 del 09 ottobre 2015

Approvazione di due Protocolli di Intesa tra la Regione del Veneto ed Enti territoriali esteri: Municipalità di Chongqing (Cina) e Regione di Minsk (Repubblica di Belarus).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano i Protocolli di Intesa con Municipalità di Chongqing (Cina) e la Regione di Minsk (Repubblica di Belarus), al fine di istituzionalizzare rapporti ufficiali di collaborazione; autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto sta perseguendo una politica di rafforzamento delle sue relazioni internazionali attraverso la creazione di una rete di rapporti con Regioni estere, finalizzata a favorire le attività internazionali del mondo produttivo veneto e della cospicua realtà di Enti e Organismi presenti sul territorio regionale nei vari settori d'attività.

Anche il periodo dell'Expo di Milano ha costituito un momento di notevole afflusso di delegazioni estere, con il rafforzamento di rapporti già esistenti e soprattutto l'opportunità di avviare nuove proficue relazioni che possano favorire la proiezione internazionale del sistema produttivo e culturale del Veneto.

In tale scenario è emersa la possibilità di allacciare rapporti con due soggetti situati in aree diverse, ma accomunati dall'interesse per il Veneto: la Municipalità di Chongqing (Cina) e la Regione di Minsk (Bielorussia).

Con la Cina la Regione del Veneto intrattiene rapporti da trent'anni avendo già sottoscritto atti ufficiali di intesa con la Provincia dell'Hebei (1988), la Provincia dello Jiangsu (1998), la Municipalità di Qingdao (2005) e la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (2010).

Come ben noto a tutti, oggi il paese asiatico è un partner fondamentale con cui rafforzare i rapporti, in particolare per la promozione del sistema economico veneto e per la collaborazione culturale, due aspetti che si rinforzano a vicenda.

La Città di Chongqing, con Pechino, Shangai e Tianjin, è una delle quattro metropoli della Cina organizzate come Municipalità autonome.

Si tratta di una realtà di grande interesse per le relazioni economiche e commerciali, con una popolazione di 30 milioni di abitanti, tassi di crescita sopra la media nazionale e centri innovativi nelle tecnologie informatiche e nella ricerca. A Chongqing sono già presenti imprese venete ed è stato recentemente istituito un Consolato Generale italiano, al fine di aumentare le possibilità di rapporti economici.

I rapporti tra la Regione del Veneto e la Municipalità di Chongqing hanno avuto avvio in ambito culturale con il Progetto "Cultural Heritage: the source of wisdom, heritage of all humanity" inserito nel Programma MAE/Regioni/Cina (2012-2013) e realizzato nell'ambito del Progetto "Comparto Edilizia e Restauro Cina e Europa Orientale" inserito negli Accordi di Programma ICE/Regioni (2014-2015), con la collaborazione di Veneto Promozione e del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali. Il progetto ha visto l'analisi preliminare per il recupero del sito archeologico di Dazu, riconosciuto sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, con sculture rupestri realizzate tra il 618 e il 1279 d.C. e potrebbe aprire la possibilità di collaborazioni per la fornitura di tecnologie avanzate per il restauro dei beni culturali.

Nel corso degli ultimi 12 mesi si sono già svolti vari incontri tra delegazioni della Regione del Veneto e della Municipalità di Chongqing; in particolare il 22 luglio 2015, in occasione della Giornata di Chongqing presso il Padiglione Cinese all'Expo di Milano, si è svolta la visita di una delegazione istituzionale ed economica a Venezia, che ha confermato la forte volontà di far crescere gli scambi tra le due parti.

Si ritiene quindi opportuno procedere alla formalizzazione di relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione tra la Regione del Veneto e la Municipalità di Chongqing, al fine di promuovere la realizzazione di progetti e iniziative con l'obiettivo di produrre crescenti sinergie da parte dell'intero Sistema Veneto verso la grande Città cinese.

Con riferimento alla Regione di Minsk, si evidenzia come rapporti con la Bielorussia avvengano da anni in campo umanitario da parte di associazioni del Veneto che hanno organizzato una rete di solidarietà ospitando bambini bielorussi presso famiglie della nostra Regione.

In Bielorussia, dove sono già presenti aziende venete, si è altresì svolta una missione istituzionale ed economica di sistema promossa da Veneto Promozione nel marzo 2013 con positivi risultati.

Anche le Autorità diplomatiche italiane e bielorusse vedono con favore la possibilità di incrementare i rapporti tra la Regione del Veneto e la Regione di Minsk come mezzo per favorire l'interscambio commerciale e la collaborazione tra le due parti.

Si ritiene quindi opportuno sancire rapporti di collaborazione con la Regione di Minsk tramite la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, comprendente in particolare le attività produttive, la cultura, la tutela dell'ambiente e le reti di trasporto e telecomunicazione.

Sono stati quindi redatti i testi di due Protocolli di Intesa, uno con la Municipalità di Chongqing (Cina) e uno con la Regione di Minsk (Bielorussia), che hanno ricevuto l'assenso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2, comunicato rispettivamente con la nota del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali, prot. DAR n. 15005 P-4.11.2.3 del 26.08.2015 e prot. DAR n. 15538 P-4.11.2.3 del 09.09.2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali, prot. DAR n. 15005 P-4.11.2.3 del 26.08.2015;

VISTA la nota del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali, prot. DAR n. 15538 P-4.11.2.3 del 09.09.2015;

VISTO il D.Lgs n. 33/2013;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012;

delibera

1.      di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Municipalità di Chongqing (Cina), nel testo di cui all'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;

2.      di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Regione di Minsk (Repubblica di Belarus), nel testo di cui all'Allegato B al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;

3.      di dare atto che alla firma dei Protocolli di Intesa di cui ai punti 1 e 2 provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.      di incaricare la Sezione Relazioni Internazionali dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

1302_AllegatoA_308759.pdf
1302_AllegatoB_308759.pdf

Torna indietro