Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 15 dicembre 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1216 del 15 settembre 2015

Conferimento dell'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale. Legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, articolo 1, comma 4, e Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, articolo 31, comma 5.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, in attuazione della L.R. n. 23/2012, come modificata dalla L.R. n. 46/2012, e della L.R. n. 54/2012, conferisce l'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale.

Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Ricorda che il comma 4 dell'articolo 1 della L.R. n. 23/2012, come modificato dal comma 1, dell'articolo 1 della L.R. n. 46/2012, dispone quanto segue:

4. Viene individuata la figura del direttore generale alla sanità e al sociale, nominato dalla Giunta regionale, su proposta del Presidente della Giunta regionale. Al direttore generale alla sanità e al sociale competono la realizzazione degli obiettivi socio-sanitari di programmazione, indirizzo e controllo, individuati dagli organi regionali, nonché il coordinamento delle strutture e dei soggetti che a vario titolo afferiscono al settore socio-sanitario. L'incarico di direttore generale alla sanità e al sociale può essere conferito anche ad esperti e professionisti esterni all'amministrazione regionale, con contratto di diritto privato a tempo determinato, risolto di diritto non oltre sei mesi successivi alla fine della legislatura.

Ricorda, altresì, che il comma 5 dell'articolo 31 della la L.R. n. 54/2012, in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto", dispone quanto segue:

"5. Il Direttore generale della Sanità e del Sociale di cui all'articolo 1, comma 4, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23 "Norme in materia di programmazione socio sanitaria e approvazione del Piano Socio-sanitario regionale 2012- 2016", è equiparato al Direttore di Area."

Quanto premesso, ritiene opportuno si provveda celermente, all'inizio della X^ Legislatura, al conferimento dell'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale per poter affrontare le note urgenze e priorità afferenti alla sanità, che rendono assolutamente necessario che al più presto la struttura di riferimento della Regione sia in pieno e stabile assetto per i prossimi anni.

A tal proposito, per garantire efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa che richiede la necessaria continuità, ritiene opportuno il conferimento dell'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale con conferma, senza soluzione di continuità, del dott. Domenico Mantoan, che ha svolto tale incarico nella IX^ Legislatura, come Segretario regionale alla Sanità e al Sociale in forza del DPGR n. 163 del 30 luglio 2010 e come Direttore Generale alla Sanità e al Sociale in forza della DGR n. 2791 del 24 dicembre 2012, in possesso della professionalità e dei requisiti previsti per legge come risulta dal curriculum vitae allegato al presente provvedimento (Allegato A ).

Il trattamento economico relativo all'incarico è quello di cui alla somma indicata al punto 3. del citato DPGR n. 163/2010 che, in analogia al disposto del punto 3. della DGR n. 893/2015, è da ritenersi omnicomprensivo, escluso ogni ulteriore emolumento di qualsiasi natura, e la conseguente spesa fa carico al corrispondente capitolo di bilancio per l'anno in corso che presenta sufficiente disponibilità.

Ritenuto, in considerazione della peculiarità delle attribuzioni del Direttore Generale alla Sanità e al Sociale che trovano principale disciplina nella L.R. n.23/2012, che per questa figura debbano essere fissati obiettivi correlati e di controllo rispetto a quelli dei Direttori Generali delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto, di cui l'art.3 bis, comma 5, del D.Lgs. n.502/1992, inerenti quindi salute e funzionamento dei servizi - oltre le relative risorse- nel rispetto di quanto disposto dalle norme, nazionali e regionali, in materia di programmazione socio-sanitaria.

Quanto sopra con specifico riferimento al Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con L.R. del 29.05.2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni, oltre ai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali e direttive regionali di settore.

Rilevato, quindi, che detti obiettivi assegnati al Direttore Generale alla sanità e al sociale, e relative sanzioni, debbano essere indicati nel contratto di lavoro avente, pertanto, contenuti analoghi e correlati a quelli di cui allo schema approvato con DGRV n. 2792 del 24.12.2012 avente ad oggetto l'"Approvazione dello schema di contratto di prestazioni d'opera dei Direttori Generali della Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto periodo 2013-2015".

Quanto sopra esposto, si propone quindi, senza soluzione di continuità rispetto all'incarico di vertice del settore socio-sanitario già conferito con DGR n. 2791/2012, di conferire, con contratto di diritto privato a tempo determinato con scadenza il 31 dicembre 2018 e decorrenza dalla stipula del nuovo contratto, ritenendosi pertanto risolto il precedente, l'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale al dott. Domenico Mantoan.

Tutto ciò premesso il relatore propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

RITENUTO di far proprie le motivazioni e la proposta del Presidente;

VISTA la Legge regionale del 29 giugno 2012, n. 23, come integrata e modificata con Legge regionale del 3 dicembre 2012, n. 46, e in particolare il comma 4 dell'articolo 1;

VISTA la Legge regionale del 31 dicembre 2012, n. 54 e in particolare il comma 5 dell'articolo 31;

VISTO il DPGR del 30 luglio 2010, n. 163;

VISTE le DDGR n. 2791/2012 e n. 893/2015;

VISTO il curriculum vitae del dott. Domenico Mantoan;

delibera

1.  di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente atto;

2.  di confermare al dott. Domenico Mantoan, nato a Brendola (VI) il 12 luglio 1957, il cui curriculum vitae viene allegato al presente atto (Allegato A), l'incarico di Direttore Generale alla Sanità e al Sociale, con decorrenza dalla data diinizio mese indicata nel nuovo contratto di lavoro - avente, per la peculiarità di tale figura di Direttore di Area, anche i contenuti specifici meglio indicati in premessa, e senza soluzione di continuità rispetto al precedente contratto che viene pertanto risolto, con durata sino al 31 dicembre 2018;

3.  di dare atto che il trattamento economico relativo all'incarico è quello di cui al DPGR n. 163/2010 che, in analogia al disposto della DGR n. 893/2015, è da ritenersi omnicomprensivo, escluso ogni ulteriore emolumento di qualsiasi natura e la conseguente spesa fa carico al corrispondente capitolo di bilancio per l'anno in corso che presenta sufficiente disponibilità.

4.  di incaricare la Sezione Risorse Umane dell'esecuzione del presente atto;

5.  di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1216_AllegatoA_307323.pdf

Torna indietro