Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1127 del 25 agosto 2015
Legge 23.12.1996, n. 662. Intesa Istituzionale di Programma (IIP) tra Regione Veneto e Governo. APQ Infrastrutture per la Mobilità. Intervento "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" e intervento "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade". Proposta di annullamento e reimpiego risorse liberate a favore di nuovi interventi ai sensi della Delibera CIPE 14/2006.
Con il presente provvedimento si approva l'annullamento degli interventi VENRSI1A1P001 "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" e VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade" inseriti nell'Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Mobilità, disponendo il reimpiego delle risorse liberate a favore di tre interventi infrastrutturali di rilevanza strategica, da inserire in APQ, destinati a risolvere situazioni critiche della viabilità regionale.
L'Assessore Federico Caner, di concerto con l'Assessore Elisa De Berti, riferisce quanto segue.
Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), ora Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), costituisce lo strumento con il quale si dà unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che, in attuazione dell'art. 119, comma 5 della Costituzione, sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese.
Le risorse del FAS/FSC 2000-2006 sono state programmate a livello nazionale tramite Delibere CIPE annuali che hanno messo a disposizione per il Veneto circa 368 Milioni di euro, per la cui programmazione il 9 maggio 2001 Regione Veneto ha sottoscritto con il Governo un'Intesa Istituzionale di Programma (IIP) che prevede una nutrita serie di azioni per lo sviluppo regionale, di rilevanza strategica e prioritaria nel quadro della programmazione statale e regionale, all'interno delle quali sono stati individuati una serie di Accordi di Programma Quadro (APQ), cui destinare prioritariamente le risorse finanziarie disponibili.
Nel dicembre del 2001 è stato sottoscritto l'Accordo di Programma Quadro (APQ) VENRS "Completamento funzionale della rete stradale", seguito da successivi atti integrativi, costituente lo strumento attuativo del IIP con il quale la Regione Veneto ha definito i programmi di intervento nel settore della mobilità individuando gli interventi atti ad assicurare la migliore accessibilità al territorio regionale.
In tali atti, tra gli altri, si è stato dato avvio all'intervento VENRSI1A1P001 "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" consistente nella riorganizzazione e nell'ammodernamento dello svincolo fra la SS. 11 "Padana Superiore" e la SS. 14 "Della Venezia Giulia" e all'intervento VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade". Ora, per le motivazioni dettagliatamente esposte nell'Allegato A "Relazione sull'evoluzione delle risorse FAS/FSC negli interventi VENRSI1A1P001 e VENRVI1A1P049", parte integrante del presente provvedimento, è possibile dichiarare l'insussistenza di parte delle risorse FAS/FSC per un ammontare complessivo di € 15.568.322,83.
In analogia, per l'intervento VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade", è stato riscontrato che le opere originariamente previste nell'intervento in oggetto hanno già trovato realizzazione tramite ricorso ad altri accordi e l'utilizzo di altre fonti di finanziamento. Pertanto, essendo già state in altro modo raggiunte le finalità dell'intervento, non risultano più necessarie una quota parte delle risorse impegnate pari complessivamente ad € 4.250.000,00, delle quali si è già rilevata l'insussistenza.
Per i summenzionati interventi se ne propone l'annullamento nell'ambito dell'APQ rendendo le relative risorse disponibili alla riprogrammazione a favore di nuovi interventi, ai sensi della Delibera CIPE 14/2006.
Pertanto, per quanto sopracitato e più dettagliatamente descritto nell'Allegato A del presente provvedimento, le risorse complessivamente disponibili per la riprogrammazione ammontano a complessivi € 19.818.322,83, di cui € 15.568.322,83 di risorse FAS/FSC liberate dall'intervento VENRSI1A1P001 ed € 4.250.000,00 di risorse regionali liberate dall'intervento VENRVI1A1P049. L'importo disponibile può essere utilizzato per la realizzazione di nuovi interventi di rilevanza strategica destinati a risolvere situazioni critiche nel territorio regionale, con particolare riferimento alla messa in sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti.
Sono proposti pertanto tre nuovi interventi, di seguito riportati:
La copertura finanziaria degli interventi pari complessivamente a € 20.190.000,00, sarà garantita per €19.818.322,83 con risorse a carico dei fondi che verranno stanziati sul capitolo 100798/U "Intesa Istituzionale di Programma 9/5/2001. APQ 1 Completamento funzionale della rete stradale" a seguito del prelevamento dal capitolo 100344/U "Fondo per gli interventi previsti dalle Intese Istituzionali di Programma" dell'importo di € 4.250.000,00 iscritto nel bilancio 2015, reso disponibile dal definanziamento dell'intervento VENRVI1A1P049, e dalla futura disponibilità sul capitolo 100798/U dell' importo di € 15.568.322,83 derivante dalla reiscrizione delle risorse disimpegnate dall'intervento VENRSI1A1P001 sull'impegno n. 5753/2007, subordinando l'effettiva disponibilità delle risorse al preventivo consenso del Tavolo dei Sottoscrittori.
La quota residuale a copertura complessiva dei tre interventi succitati, sarà garantita per € 371.677,17 con risorse a carico del capitolo di spesa n. 100927 "Interventi aggiuntivi a favore del piano triennale per l'adeguamento della rete viaria (art. 25, L.R. 19/02/2007, n. 2) compatibilmente con la disponibilità delle relative risorse finanziarie stanziate nel medesimo capitolo.
I nuovi interventi, inseriti in strumenti di pianificazione settoriale e dotati almeno di progettazione preliminare approvata, sono descritti in maniera dettagliata nell'Allegato B "Proposta di reimpiego delle risorse liberate ai sensi della Delibera CIPE 14/2006." che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Essendo una riprogrammazione di risorse già stanziate in APQ, ai fini l'effettiva disponibilità delle stesse, la proposta di cui al presente atto dovrà trovare il consenso del Tavolo dei sottoscrittori, in conformità a quanto previsto dal punto 1.1.2 della delibera CIPE 14/2006.
L'inserimento di tali progetti nell'APQ comporta il recepimento delle modalità di attuazione stabilite nell'Accordo stesso che prevede, tra l'altro, l'obbligo di monitoraggio da effettuare secondo quanto prescritto dal "Manuale operativo sulle procedure di Monitoraggio delle risorse FAS" emanato dal DPS con nota prot. n. 14987 del 20.10.2010.
Si dispone di incaricare la Sezione Affari Generali e FAS-FSC di procedere alla modifica dell'APQ in materia di Infrastrutture per la mobilità, previo coinvolgimento del Tavolo dei sottoscrittori, per l'attuazione della summenzionata riprogrammazione delle risorse FAS/FSC 2000-2006.
Si propone pertanto di demandare al Direttore della Sezione Infrastrutture l'assunzione degli atti amministrativi e dei singoli impegni di spesa derivanti dal presente provvedimento, per la realizzazione degli interventi sopra citati, per l'importo complessivo di € 20.190.000,00.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTOl'art. 2, comma 203, della L. 23.12.1996, n. 662 e ss. modificazioni;
VISTAl'Intesa Istituzionale di Programma sottoscritta il 09.05.2001;
VISTE le Delibere CIPE n. 14/2006, n. 1/2011 e n. 41/2012;
VISTO l'APQ in materia di Completamento funzionale della rete stradale sottoscritto il 19.12.2001 e ss. Atti integrativi;
VISTE le L.R. n 39/2001 e n. 1/2011;
VISTE le DGR n. 2337/2003 e n. 228/2012;
VISTO l'art. 2 co. 2 lettera a) e o), della L.R. n. 54 del 31.12.2012;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro