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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 06 novembre 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1127 del 25 agosto 2015

Legge 23.12.1996, n. 662. Intesa Istituzionale di Programma (IIP) tra Regione Veneto e Governo. APQ Infrastrutture per la Mobilità. Intervento "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" e intervento "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade". Proposta di annullamento e reimpiego risorse liberate a favore di nuovi interventi ai sensi della Delibera CIPE 14/2006.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l'annullamento degli interventi VENRSI1A1P001 "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" e VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade" inseriti nell'Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Mobilità, disponendo il reimpiego delle risorse liberate a favore di tre interventi infrastrutturali di rilevanza strategica, da inserire in APQ, destinati a risolvere situazioni critiche della viabilità regionale.

L'Assessore Federico Caner, di concerto con l'Assessore Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), ora Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), costituisce lo strumento con il quale si dà unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che, in attuazione dell'art. 119, comma 5 della Costituzione, sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese.

Le risorse del FAS/FSC 2000-2006 sono state programmate a livello nazionale tramite Delibere CIPE annuali che hanno messo a disposizione per il Veneto circa 368 Milioni di euro, per la cui programmazione il 9 maggio 2001 Regione Veneto ha sottoscritto con il Governo un'Intesa Istituzionale di Programma (IIP) che prevede una nutrita serie di azioni per lo sviluppo regionale, di rilevanza strategica e prioritaria nel quadro della programmazione statale e regionale, all'interno delle quali sono stati individuati una serie di Accordi di Programma Quadro (APQ), cui destinare prioritariamente le risorse finanziarie disponibili.

Nel dicembre del 2001 è stato sottoscritto l'Accordo di Programma Quadro (APQ) VENRS "Completamento funzionale della rete stradale", seguito da successivi atti integrativi, costituente lo strumento attuativo del IIP con il quale la Regione Veneto ha definito i programmi di intervento nel settore della mobilità individuando gli interventi atti ad assicurare la migliore accessibilità al territorio regionale.

In tali atti, tra gli altri, si è stato dato avvio all'intervento VENRSI1A1P001 "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia" consistente nella riorganizzazione e nell'ammodernamento dello svincolo fra la SS. 11 "Padana Superiore" e la SS. 14 "Della Venezia Giulia" e all'intervento VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade". Ora, per le motivazioni dettagliatamente esposte nell'Allegato A "Relazione sull'evoluzione delle risorse FAS/FSC negli interventi VENRSI1A1P001 e VENRVI1A1P049", parte integrante del presente provvedimento, è possibile dichiarare l'insussistenza di parte delle risorse FAS/FSC per un ammontare complessivo di € 15.568.322,83.

In analogia, per l'intervento VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade", è stato riscontrato che le opere originariamente previste nell'intervento in oggetto hanno già trovato realizzazione tramite ricorso ad altri accordi e l'utilizzo di altre fonti di finanziamento. Pertanto, essendo già state in altro modo raggiunte le finalità dell'intervento, non risultano più necessarie una quota parte delle risorse impegnate pari complessivamente ad € 4.250.000,00, delle quali si è già rilevata l'insussistenza.

Per i summenzionati interventi se ne propone l'annullamento nell'ambito dell'APQ rendendo le relative risorse disponibili alla riprogrammazione a favore di nuovi interventi, ai sensi della Delibera CIPE 14/2006.

Pertanto, per quanto sopracitato e più dettagliatamente descritto nell'Allegato A del presente provvedimento, le risorse complessivamente disponibili per la riprogrammazione ammontano a complessivi € 19.818.322,83, di cui € 15.568.322,83 di risorse FAS/FSC liberate dall'intervento VENRSI1A1P001 ed € 4.250.000,00 di risorse regionali liberate dall'intervento VENRVI1A1P049. L'importo disponibile può essere utilizzato per la realizzazione di nuovi interventi di rilevanza strategica destinati a risolvere situazioni critiche nel territorio regionale, con particolare riferimento alla messa in sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti.

Sono proposti pertanto tre nuovi interventi, di seguito riportati:

  • SR 203 - Variante di Agordo - opere di completamento I stralcio in comune di Agordo e Taibon Agordino, finanziamento da riprogrammazione € 6.000.000,00;
  • Opere di completamento al passante di Mestre L.R. 2/2012. "Terraglio Est - Primo Stralcio - Lotto A" Provincia di Treviso Comuni di Casier e Casale sul Sile, finanziamento da riprogrammazione € 11.900.000,00;
  • Messa in sicurezza dell'incrocio tra la SR 14 di Mestre e via Porto di Cavergnago in comune di Venezia" con costo previsto pari ad € 2.290.000,00;

La copertura finanziaria degli interventi pari complessivamente a € 20.190.000,00, sarà garantita per €19.818.322,83 con risorse a carico dei fondi che verranno stanziati sul capitolo 100798/U "Intesa Istituzionale di Programma 9/5/2001. APQ 1 Completamento funzionale della rete stradale" a seguito del prelevamento dal capitolo 100344/U "Fondo per gli interventi previsti dalle Intese Istituzionali di Programma" dell'importo di € 4.250.000,00 iscritto nel bilancio 2015, reso disponibile dal definanziamento dell'intervento VENRVI1A1P049, e dalla futura disponibilità sul capitolo 100798/U dell' importo di € 15.568.322,83 derivante dalla reiscrizione delle risorse disimpegnate dall'intervento VENRSI1A1P001 sull'impegno n. 5753/2007, subordinando l'effettiva disponibilità delle risorse al preventivo consenso del Tavolo dei Sottoscrittori.

La quota residuale a copertura complessiva dei tre interventi succitati, sarà garantita per € 371.677,17 con risorse a carico del capitolo di spesa n. 100927 "Interventi aggiuntivi a favore del piano triennale per l'adeguamento della rete viaria (art. 25, L.R. 19/02/2007, n. 2) compatibilmente con la disponibilità delle relative risorse finanziarie stanziate nel medesimo capitolo.

I nuovi interventi, inseriti in strumenti di pianificazione settoriale e dotati almeno di progettazione preliminare approvata, sono descritti in maniera dettagliata nell'Allegato B "Proposta di reimpiego delle risorse liberate ai sensi della Delibera CIPE 14/2006." che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Essendo una riprogrammazione di risorse già stanziate in APQ, ai fini l'effettiva disponibilità delle stesse, la proposta di cui al presente atto dovrà trovare il consenso del Tavolo dei sottoscrittori, in conformità a quanto previsto dal punto 1.1.2 della delibera CIPE 14/2006.

L'inserimento di tali progetti nell'APQ comporta il recepimento delle modalità di attuazione stabilite nell'Accordo stesso che prevede, tra l'altro, l'obbligo di monitoraggio da effettuare secondo quanto prescritto dal "Manuale operativo sulle procedure di Monitoraggio delle risorse FAS" emanato dal DPS con nota prot. n. 14987 del 20.10.2010.

Si dispone di incaricare la Sezione Affari Generali e FAS-FSC di procedere alla modifica dell'APQ in materia di Infrastrutture per la mobilità, previo coinvolgimento del Tavolo dei sottoscrittori, per l'attuazione della summenzionata riprogrammazione delle risorse FAS/FSC 2000-2006.

Si propone pertanto di demandare al Direttore della Sezione Infrastrutture l'assunzione degli atti amministrativi e dei singoli impegni di spesa derivanti dal presente provvedimento, per la realizzazione degli interventi sopra citati, per l'importo complessivo di € 20.190.000,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTOl'art. 2, comma 203, della L. 23.12.1996, n. 662 e ss. modificazioni;

VISTAl'Intesa Istituzionale di Programma sottoscritta il 09.05.2001;

VISTE le Delibere CIPE n. 14/2006, n. 1/2011 e n. 41/2012;

VISTO l'APQ in materia di Completamento funzionale della rete stradale sottoscritto il 19.12.2001 e ss. Atti integrativi;

VISTE le L.R. n 39/2001 e n. 1/2011;

VISTE le DGR n. 2337/2003 e n. 228/2012;

VISTO l'art. 2 co. 2 lettera a) e o), della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, unitamente all'Allegato A e all'Allegato B;
  2. di annullare, nel sistema di monitoraggio SGP, l'intervento VENRSI1A1P001 "Nuovo assetto viario del viadotto di San Giuliano, in comune di Venezia", nell'ambito dell'APQ Completamento funzionale della rete stradale, dichiarando, per quanto esposto nelle premesse, insussistente l'impegno 00005753/2007 assunto sul capitolo 100798/U denominato "Intesa Istituzionale di Programma 9/5/2001. APQ 1 Completamento funzionale della rete stradale" per un importo pari a € 15.568.322,83 di risorse CIPE 3/06, provvedendo alla conseguente registrazione in conto esercizio nell'annualità 2015 e rendendole disponibili sul medesimo capitolo;
  3. di annullare, nel sistema di monitoraggio SGP, l'intervento VENRVI1A1P049 "S.R. 89 "Treviso-mare" - Opere complementari al nuovo casello autostradale di Meolo/Roncade", nell'ambito dell'APQ Completamento Infrastrutture per la mobilità, rendendo pertanto disponibili alla riprogrammazione € 4.250.000,00 di risorse regionali attualmente allocate sull'impegno n. 10114/2004 del capitolo 100344/U "Fondo per gli interventi previsti dalle Intese Istituzionali di Programma" del bilancio regionale, già comunicate insussistenti a seguito delle note prot. n. 43906/15 e n. 67510/15, già iscritte sul bilancio regionale 2015;
  4. di disporre la destinazione delle risorse indicate nei punti 2 e 3 al finanziamento di tre nuovi interventi infrastrutturali, elencati nelle premesse e presentati dalla Sezione Infrastrutture, meglio dettagliati nell'Allegato B al presente provvedimento, destinati a risolvere situazioni critiche nella viabilità regionale;
  5. di incaricare la Sezione Affari Generali e FAS-FSC di procedere alla modifica dell'APQ in materia di Infrastrutture per la mobilità, previo coinvolgimento del Tavolo dei Sottoscrittori, per l'attuazione di quanto previsto ai punti 2, 3 e 4 del presente provvedimento;
  6. di inserire, a seguito dell'accordo da parte del Tavolo dei Sottoscrittori di cui al precedente punto 5 del presente provvedimento, gli interventi di cui all'Allegato B nell'applicativo di monitoraggio Sistema Gestione Progetti nell'ambito dell'APQ "VENRY - V atto integrativo infrastrutture per la mobilità";
  7. di determinare in € 19.818.322,83 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento a carico delle risorse riprogrammabili, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Infrastrutture, disponendo la copertura finanziari a carico dei fondi che verranno stanziati nel capitolo 100798/U "Intesa Istituzionale di Programma 9/5/2001. APQ 1 Completamento funzionale della rete stradale" a seguito del prelevamento dell'importo di € 4.250.000,00 delle risorse regionali iscritte sul capitolo 100344/U "Fondo per gli interventi previsti dalle Intese Istituzionali di Programma" del bilancio 2015, e della futura disponibilità dell'importo di € 15.568.322,83 a seguito della reiscrizione sul capitolo 100798/U delle risorse FSC (Del. CIPE n. 3/2006) derivanti dal disimpegno di cui al punto 1), subordinando l'effettiva disponibilità delle risorse al preventivo consenso del Tavolo dei Sottoscrittori;
  8. di determinare in € 371.677,17 l'importo residuo delle obbligazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento con impegno a carico del capitolo n. 100927 "Interventi aggiuntivi a favore del piano triennale per l'adeguamento della rete viaria (art. 25, L.R. 19/02/2007, n. 2), alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Sezione Infrastrutture, compatibilmente con la disponibilità delle relative risorse finanziarie sul capitolo di spesa sopra indicato;
  9. di incaricare la Sezione Infrastrutture dell'esecuzione del presente atto;
  10. di incaricare la Sezione Bilancio di provvedere alle variazioni di bilancio che conseguiranno dalle attività previste dal presente provvedimento;
  11. di dare atto che la presente la spesa di cui si prevedono gli impegni con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1127_AllegatoA_305464.pdf
1127_AllegatoB_305464.pdf

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