Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 08 settembre 2015


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1094 del 18 agosto 2015

Disposizioni per l'attivazione del corso di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 e s.m., e all'art. 7 del DPR n. 484/97.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad attivare il corso di formazione manageriale per i dirigenti sanitari incaricati di direzione di struttura complessa in servizio presso gli Enti del SSR della Regione del Veneto.
L'organizzazione e l'attivazione del corso viene affidata alla Fondazione S.S.P.
 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Gli articoli 15 e 16-quinquies del Decreto Legislativo n. 502/92 s.m.i. prevedono il conseguimento da parte dei direttori di struttura complessa e dei dirigenti sanitari con incarico quinquennale dell'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1 lett. d) del DPR 10 dicembre 1997, n. 484, rilasciato a seguito della partecipazione di appositi corsi programmati dalla Regione. La formazione manageriale è definito requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di strutture complesse per le categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi. Tale formazione si consegue, dopo l'assunzione dell'incarico, con la frequenza e il superamento dei relativi corsi.

Peraltro il citato articolo 15 del D.Lgs. 502/1992 al comma 8, dispone, tra l'altro, che i dirigenti sanitari con incarico quinquennale alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 229/1999 sono esonerati dal possesso dell'attestato di formazione manageriale.

Al riguardo va osservato che, letteralmente, l'anzidetta previsione dovrebbe considerarsi riferita al personale sanitario, già appartenente al II livello dirigenziale che, ai sensi dell'originario articolo 15,comma 4 del D.Lgs. 502/1992 poteva optare in prima applicazione dello stesso decreto per il rapporto di lavoro quinquennale, conferito sotto forma di incarico rinnovabile dal Direttore Generale dell' Azienda sanitaria previa verifica del suo espletamento da parte di un'apposita commissione nominata dallo stesso Direttore Generale.

Va tuttavia evidenziato che il D-Lgs. 229/1999 , che ha novellato, tra gli altri anche l'articolo 15 del D.Lgs. 502/1992, oltre a collocare la dirigenza sanitaria in un unico ruolo ed in un unico livello (sopprimendo così il II livello dirigenziale), articolato in relazione alle diverse responsabilità professionali e gestionali, ha sottoposto tutti i dirigenti, ivi compresi i responsabili di struttura complessa, al regime degli incarichi rinnovabili, previa verifica di un organismo definito Collegio tecnico.

Considerato che la finalità della partecipazione al corso di formazione manageriale è quella di far conseguire ai dirigenti sanitari di struttura complessa ed agli altri dirigenti che aspirano al conferimento del relativo incarico un elevato livello di professionalità in campo organizzativo e gestionale, si deve ritenere che l'esonero dalla partecipazione ai corsi si spieghi in ragione del fatto che tale professionalità deve considerarsi acquisita a seguito del quinquennio di preposizione alla struttura, qualora attestata dalla verifica positiva da parte del Collegio tecnico, che, come detto, costituisce presupposto per la conferma nell'incarico. Pertanto, l'interpretazione logico sistematica, sul punto, dell'articolo 15, comma 8 del D.Lgs. 502/1992 porta a concludere che esonerati dall'obbligo di partecipazione al corso di formazione manageriale sono anche i dirigenti sanitari responsabili di struttura complessa ai quali il relativo incarico sia stato conferito dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. 229/1999 e che siano stati positivamente valutati del Collegio tecnico al termine dello stesso incarico.

Si ritiene poi che il D.Lgs. 229/1999 non abbia esplicitamente esonerato dall'obbligo di partecipazione ai corsi di formazione manageriale i dirigenti di struttura complessa con incarico conferito in data successiva alla sua entrata in vigore solo per la presunzione che tali corsi sarebbero stati attivati e conclusi prima della scadenza degli incarichi stessi (vale a dire non prima del luglio 2004, considerato che gli incarichi hanno una durata minima di cinque anni).

Pertanto solo i dirigenti di struttura complessa non ancora confermati nell'incarico al 31/12/2015 dovranno partecipare al corso di formazione manageriale a pena di decadenza dall'incarico stesso.

L'art. 7 del DPR 10/12/1997, n. 484 ad oggetto: "Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale", detta un'articolata disciplina riguardante i corsi di formazione manageriale.

Infine, l'Accordo interregionale sulla formazione manageriale approvata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in data 10 luglio 2003 (già recepito con DGR n. 47 del 16/01/2004), definisce i criteri formativi necessari per poter garantire la reciprocità di validità dei corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del d.lgs 502/92 s.m.i. e all'art. 7 del DPR n. 484/97 sopra citati.

Con deliberazione n. 2166 del 18 novembre 2014 la Giunta regionale ha approvato in ambito formativo il piano di attività per l'anno 2014 ed il biennio 2015-2016 della "Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti" (Fondazione S.S.P.), prevedendo in tale piano un'apposita sezione "A." dedicata alla "Formazione Manageriale", ed al punto "A.3"risulta enucleato il tema della "Formazione manageriale obbligatoria per Direttori di Struttura complessa sanitaria".

Con il presente provvedimento, pertanto, si intende dar inizio alla realizzazione dei corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del d.lgs 502/92 s.m.i. ed all'art. 7 del DPR n. 484/97, nel rispetto di quanto stabilito dall'Accordo sopra citato e della normativa vigente in materia, attribuendo alla Fondazione S.S.P. la loro materiale definizione, organizzazione e realizzazione, secondo i criteri direttivi di seguito definiti:

a)   il singolo corso si compone di almeno 120 ore e si sviluppa in un arco temporale massimo di 12 mesi.

b)   il corso dovrà essere prioritariamente rivolto ai dirigenti sanitari (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) incaricati di direzione di struttura complessa già in servizio presso le Aziende U.L.S.S., le Aziende Ospedaliere della Regione del Veneto, nonché presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova, non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale e che non siano stati ancora confermati nell'incarico a seguito di valutazione positiva operata dal Collegio tecnico al 31/12/2015;

c)   al corso di formazione manageriale in argomento possono partecipare i dirigenti dei ruoli professionale tecnico e amministrativo in servizio presso le Aziende U.L.S.S., le Aziende Ospedaliere della Regione del Veneto, presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova, nonché i dirigenti in servizio presso l'Area Sanità e Sociale;

d)   considerato l'ampio bacino di dirigenti coinvolti e interessati all'iniziativa formativa (circa 150 professionisti) potranno essere attivati più sessioni dello stesso corso, le quali dovranno svolgersi entro l'arco temporale di due anni (2016-2017);

e)   la quota di iscrizione per la partecipazione al corso è a totale carico degli interessati ed è fissata in € 1.500,00;

f)    il direttore dei corsi è il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale;

g)   il corso si avvarrà di docenti esperti nelle singole aree tematiche previste e il periodo di formazione si conclude con la presentazione e la discussione di un project work da parte di ciascun partecipante;

h)   la commissione per l'esame finale è così costituita: il direttore del corso o suo delegato, un rappresentante regionale dell'Area Sanità e Sociale, tre docenti del corso.

Al termine del percorso formativo, al superamento dell'esame finale, sarà materialmente rilasciato da Fondazione S.P.P., in copia unica e dai sensi del d.lgs 502/92 s.m.i., il certificato di formazione manageriale secondo il modello definito nell'allegato parte integrante del richiamato Accordo interregionale adottato il 10 luglio 2003.

I dirigenti sanitari che ottengono il certificato di formazione manageriale sono esonerati dall'obbligo di conseguire i crediti formativi ECM ai sensi dell'art. 1 della determina della Commissione Nazionale per la formazione Continua del 13 luglio 2013. L'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM vale per l'anno nel quale si conclude l'attività formativa.

Presso la Fondazione S.S.P., per conto della Regione del Veneto, è costituito e mantenuto l'apposito albo pubblico ove iscrivere i dirigenti sanitari a cui è stato rilasciato il certificato di formazione manageriale di cui trattasi.

Si stabilisce inoltre che la Fondazione S.S.P. farà fronte alle spese conseguenti all'iniziativa formativa tramite le quote di iscrizione versate interamente dagli interessati;

Il programma formativo elaborato da Fondazione S.S.P. nonché le soluzioni organizzative adottate saranno sottoposti ad approvazione da parte del Direttore generale all'Area Sanità e Sociale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-     Visti gli artt. 15 e 16-quinquies del Decreto Legislativo n. 502/92 e s.m.i.;

-     Visto l'art. 7 del DPR 10/12/1997, n. 484 ad oggetto: "Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale";

-     Visto l'Accordo interregionale sulla formazione manageriale approvata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in data 10 luglio 2003;

-     Vista la DGR n. 2166 del 18/11/2014 recante "Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti (Fondazione S.S.P.) - approvazione piano attività anno 2014 e biennio 2015/2016 - determinazioni conseguenti";

-     Visto l'art. 1 della determina della Commissione Nazionale per la formazione Continua del 13 luglio 2013;

-     Visto l'art. 2 co.2 lett. 0) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  2. di attivare la realizzazione, nel rispetto di quanto stabilito dall'Accordo interregionale sulla formazione manageriale approvata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in data 10 luglio 2003 (già recepito con DGR n. 47 del 16/01/2004) e della normativa vigente, del corso di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del d.lgs 502/92 s.m.i. ed all'art. 7 del DPR n. 484/97;
  3. di precisare che obbligati alla partecipazione al predetto corso sono i dirigenti di struttura complessa del ruolo sanitario, in servizio nelle aziende ed enti del Ssr individuati nelle premesse, che non siano ancora in possesso del certificato di formazione manageriale e che non siano stati ancora confermati nell'incarico a seguito di valutazione positiva operata dal Collegio tecnico al 31/12/2015;
  4. di affidare alla "Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti" la materiale definizione, organizzazione e realizzazione del corso di cui al punto 2., secondo i criteri direttivi esplicitati in premessa e qui integralmente richiamati;
  5. di sottoporre ad approvazione da parte del Direttore generale all'Area Sanità e Sociale il programma formativo del corso elaborato dalla Fondazione S.S.P.;
  6. di nominare quale direttore del corso di formazione manageriale il direttore generale dell'Area Sanità e Sociale;
  7. di stabilire che la Fondazione S.S.P. farà fronte alle spese conseguenti all'iniziativa formativa tramite le quote di iscrizione versate interamente dagli interessati, pari ad € 1.500,00 pro capite.
  8. di stabilire che i dirigenti sanitari che ottengono l'attestato di formazione manageriale sono esonerati dall'obbligo di conseguire i crediti formativi ECM ai sensi dell'art. 1 della determina della Commissione Nazionale per la formazione Continua del 13 luglio 2013. L'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM vale per l'anno nel quale si conclude l'attività formativa;
  9. di stabilire che presso la Fondazione S.S.P., per conto della Regione del Veneto, è costituito e mantenuto l'apposito albo pubblico ove iscrivere i dirigenti sanitari a cui è stato rilasciato il certificato di formazione manageriale di cui trattasi;
  10. di incaricare il Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale S.S.R. dell'esecuzione del presente atto;
  11. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  12. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro