Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 08 settembre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1090 del 18 agosto 2015

Consorzio per la ricerca sul trapianto di organi, tessuti, cellule e medicina rigenerativa (CORIT). Contributo per l'anno 2015. Legge regionale del 30 gennaio 1997, n. 6, art 24.

Note per la trasparenza

Si provvede ad assegnare un contributo per l'anno 2015 al Consorzio per la ricerca sul trapianto di organi, tessuti, cellule e medicina rigenerativa (CORIT), così come previsto dall'art. 24 della l.r. 6/1997

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

L'articolo 24 della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 6 stabilisce che la Regione del Veneto, allo scopo di favorire la ricerca scientifica nel campo dei trapianti d'organo e di tessuto ed incrementare i trapianti medesimi, promuova la costituzione e sostenga l'attività del Consorzio per la ricerca sui trapianti d'organo fra la Fondazione per l'incremento dei trapianti d'organo (F.I.T.O.) ed altri enti pubblici e privati operanti nel settore della sanità, della ricerca scientifica e dell'assistenza sanitaria.

Stabilisce, inoltre, che la Giunta regionale assicuri un contributo annuo per la realizzazione di programmi annuali o di progetti specifici presentati dal Consorzio in attuazione delle sopra citate finalità.

Il 1 ottobre 1997 è stato costituito, sulla base di quanto disposto dall'art 24 della L.R. 6/1997 il "Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi (CORIT)" con sede a Padova.

Il CORIT opera nel pubblico interesse, non ha scopo di lucro e si propone oltre che di promuovere, incrementare e finanziare la ricerca scientifica finalizzata ai trapianti d'organi, tessuti, cellule e applicazione della medicina rigenerativa, anche di promuovere i rapporti tra Università, Aziende Ospedaliere, Aziende ULSS, Istituzioni scientifiche e Fondazioni, italiane ed estere,interessate alla ricerca nel settore dei trapianti di organi, di tessuti, di cellule e all'applicazione della medicina rigenerativa, contribuendo inoltre alla realizzazione dei progetti stessi; promuovere e sostenere la ricerca scientifica finalizzata alla realizzazione del trapianto di organi, tessuti e cellule tra individui della stessa specie o di specie diverse mediante condizionamento del donatore, del ricevente o di entrambi e promuovere la realizzazione di organi bioartificali.

Ad oggi al consorzio vi aderiscono le Aziende Ulss 6 Vicenza, 9 Treviso, 12 Veneziana, l'Azienda Ospedaliera di Padova e l'Università degli Studi di Padova.

Lo stesso, ai sensi dell'art. 9 dello Statuto, è amministrato da un Consiglio di Amministrazione (CdA) composto da quattro (4) membri, compreso l'amministratore delegato:

  • 1 membro del Consiglio è nominato dalla Giunta Regionale del Veneto
  • 1 membro del Consiglio è individuato, di concerto, dalle Università
  • 1 membro del Consiglio è individuato, di concerto, dalle Aziende del SSR del Veneto.

Il Consiglio e l'Amministratore delegato rimangano in carica un triennio e comunque fino alla loro sostituzione e i suoi membri sono rieleggibili.

Con DGR n. 2386 del 16 dicembre 2014 è stato nominato membro del CdA il Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, Dr. Claudio Pilerci.

Dal momento che il Consorzio si configura come una struttura ad alta competenza scientifica con comprovata abilità nella traslazione di innovazioni tecnologiche sulla salute del cittadino, la Regione del Veneto, fin dalla costituzione del CORIT, ha provveduto ad adottare provvedimenti di sostegno economico al Consorzio stesso atti a contribuire alle finalità sin qui descritte.

Tenuto conto di quanto sopra esposto ed avendo avuto riscontro della notevole esperienza fino ad ora accumulata dal Consorzio, nonché in considerazione della rappresentatività del Consorzio medesimo quale ente aggregatore delle diverse realtà sanitarie ed universitarie, si propone di assegnare, per l'anno 2015, un contributo massimo pari ad euro 500.000,00, affidando al Consorzio medesimo il compito di elaborare un progetto per la donazione di organi da donatore "a cuore non battente" o "a cuore fermo", definita come "Non-heart-beating donation" (NHBD) o Donation after circulatory death (DCD). L'acronimo DCD, si riferisce alla modalità di determinazione della morte come assenza di circolazione, in contrapposizione alla morte definita con criterio neurologico (BD = brain death). Il progetto ha la finalità di incrementare la donazione di organi.

Pertanto viene determinato in euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102324 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Trasferimenti correnti (L.R. 14/09/1994, n.55 - art. 20, c. 1 p.to B, lett. A, D.LGS. 23/06/2011, n.118 - art. 22, L.R. 02/04/2014, n.11)" del bilancio di previsione 2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 24 della L.R. 30 gennaio 1997, n. 6;

VISTO lo Statuto del Consorzio per la ricerca sul trapianto di organi, tessuti, cellule e medicina rigenerativa (CORIT);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di assegnare, per l'anno 2015, al Consorzio per la ricerca sul trapianto di organi, tessuti, cellule e medicina rigenerativa (CORIT) un contributo massimo pari ad euro 500.000,00, affidando al Consorzio medesimo il compito di elaborare un progetto per la donazione di organi da donatore "a cuore non battente" o "a cuore fermo", definita come "Non-heart-beating donation" (NHBD) o Donation after circulatory death (DCD);

2.      di determinare in euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102324 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Trasferimenti correnti (L.R. 14/09/1994, n.55 - art. 20, c. 1 p.to B, lett. A, D.LGS. 23/06/2011, n.118 - art. 22, L.R. 02/04/2014, n.11)" del bilancio di previsione 2015;

3.      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

4.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;

6.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro