Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 08 settembre 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1088 del 18 agosto 2015

Approvazione della proposta di contratto dell'Azienda Ulss 6 Vicenza con la Casa di Cura "Villa Berica" per l'erogazione di prestazioni di assistenza ospedaliera ed ambulatoriale nei confronti di pazienti dell'Azienda Ulss medesima. Parziale annullamento della DGR n. 745 del 14 maggio 2015.

Note per la trasparenza

Si approva la proposta di contratto dell'Azienda Ulss 6 Vicenza con la Casa di Cura "Villa Berica" per l'erogazione di prestazioni di assistenza ospedaliera ed ambulatoriale nei confronti di pazienti dell'Azienda Ulss medesima, di durata biennale, annullando parzialmente la DGR n. 745/2015.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i. la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi degli articoli 9, comma 1, e 10, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, e ha definito delle schede di dotazione territoriale delle unità organizzative dei servizi e delle strutture di ricovero intermedie.

Per quanto attiene l'Azienda Ulss 6 di Vicenza, il Direttore Generale aveva manifestato la necessità di affidare alla Casa di Cura "Villa Berica" di Vicenza ed alla Casa di Cura "Villa Margherita" di Arcugnano (entrambe strutture ospedaliere private accreditate ubicate nel territorio di competenza della medesima Azienda), l'erogazione di alcune prestazioni di ricovero ospedaliero.

A tale scopo la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 745 del 14 maggio 2015 cui si fa rinvio, ha approvato le proposte formulate, per gli anni 2015 e 2016, tra l'Azienda Ulss 6 di Vicenza e le Case di Cura "Villa Berica" e "Villa Margherita", di cui agli Allegati A e B del citato atto, per l'erogazione di prestazioni di assistenza ospedaliera nei confronti di pazienti dell'Azienda medesima.

Successivamente, con nota prot. n. 50594/DAOSPA del 30 luglio 2015, il Direttore generale dell'Azienda Ulss 6 ha rappresentato che in seno all'Azienda medesima sono emerse rilevanti criticità sia nella gestione dei volumi delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e dei relativi tempi d'attesa, segnalati dall'Amministrazione regionale con note prot. n. 257179 del 22 giugno 2015 e prot. n. 302264 del 22 luglio 2015, che nelle prestazioni di ricovero come rilevato negli incontri regionali di verifica e valutazione degli indicatori di attività e di costo.

A fronte del mutato scenario anche Casa di Cura "Villa Berica" ha richiesto di riformulare i termini di cui alla DGR n. 745/2015.

A seguito di incontri tra i rappresentati dell'Azienda Ulss 6 e della Casa di Cura "Villa Berica", è stata formulata una nuova proposta di accordo, in sostituzione della proposta approvata con la DGR n. 754/2015, che consente di affrontare tempestivamente le criticità sopra evidenziate, nei seguenti termini:

  • erogazione di prestazioni sia ambulatoriali che di ricovero da parte della Casa di Cura;
  • durata biennale del contratto con decorrenza dalla data di sua sottoscrizione;
  • applicazione su tutta la produzione sanitaria stabilita nel contratto dello sconto del 13% in applicazione analogica estensiva di quanto stabilito dalla DGR n. 441/2013.

Si tratta, in particolare, di prestazioni specialistiche ambulatoriali cd. "traccianti" (di cui all'allegato A della DGR n. 600/2007 e s.m.i.) e di prestazioni di ricovero nell'ambito dell'area chirurgica e riabilitativa-lungodegenziale.

L'affidamento dell'erogazione delle prestazioni sopra indicato consentirebbe, quindi, all'Azienda Ulss 6, anche in questa ultima fase di transizione per l'adeguamento alla nuova dotazione ospedaliera, di soddisfare le esigenze assistenziali dei propri pazienti garantendo l'assistenza ospedaliera ed ambulatoriale, prevista dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), secondo i criteri di appropriatezza, accessibilità, equità, ed il rispetto dei tempi di attesa.

La proposta di contratto è stata inoltrata dal Direttore generale dell'Azienda Ulss 6 all'Amministrazione regionale con la citata nota aziendale.

In sintesi l'atto contrattuale prevede che, per due anni (24 mesi) dalla data di sottoscrizione del contratto, per rispondere alle necessità assistenziali sopra evidenziate, l'Azienda Ulss 6 proceda alla selezione ed all'invio dei pazienti presso la Casa di Cura; quest'ultima fornisce le prestazioni di ricovero ospedaliero e di specialistica ambulatoriale secondo una programmazione ad hoc condivisa.

Per quanto attiene agli aspetti di natura finanziaria, la proposta di contratto con la Casa di Cura "Villa Berica" prevede che il corrispettivo massimo lordo riconoscibile, calcolato sulla base delle tariffe vigenti, sia pari ed euro 805.000,00 per ciascun anno, (corrispondente al medesimo importo indicato nella DGR n. 745/2015).

Considerato che la Giunta Regionale ha già determinato i tetti di spesa per gli anni 2015 e 2016 (DGR n. 2170 del 8 novembre 2014) l'Azienda Ulss 6 ha evidenziato, nella citata nota, che quanto contenuto nella proposta di contratto non rappresenta una richiesta di variazione in aumento del budget già assegnato, ma si sostanzia di fatto in un temporaneo sfruttamento dell'offerta della struttura privata accreditata per dare risposta alle esigenze assistenziali dell'Ulss. Pertanto la remunerazione delle attività, nel limite di spesa e secondo le modalità individuate nella citata proposta, avviene all'interno delle risorse assegnate annualmente all'Azienda Ulss 6 per l'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e conseguentemente non concorrerà a costituire il budget relativo agli anni successivi.

Tutto ciò premesso, si propone di approvare la proposta di contratto tra l'Azienda Ulss 6 di Vicenza e la Casa di Cura "Villa Berica" di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, per l'erogazione di prestazioni di assistenza ospedaliera ed ambulatoriale nei confronti di pazienti dell'Azienda medesima, di durata biennale (24 mesi) a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo. La proposta di cui all'Allegato A, deve intendersi quale integrazione dell'accordo contrattuale di cui alla DGR n. 2170/2014.

Si propone, conseguentemente, di annullare parzialmente la DGR n. 745/2015 nelle parti relative alla Casa di Cura "Villa Berica", ivi compreso la proposta di cui all'Allegato A del citato atto.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'articolo 8 sexies del decreto legislativo 30 dicembre 2002, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016 approvato con l.r. n. 23 del 29 giugno 2012;

Vista la deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la deliberazione n. 2170 del 8 novembre 2014;

Vista la deliberazione n. 745 del 14 maggio 2015;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare la proposta di contratto, di durata biennale (24 mesi) a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto medesimo, tra l'Azienda Ulss 6 di Vicenza e la Casa di Cura "Villa Berica" di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, per l'erogazione di prestazioni di assistenza ospedaliera ed ambulatoriale nei confronti di pazienti dell'Azienda medesima;

2.      di annullare parzialmente la DGR n. 745/2015 nelle parti relative alla Casa di Cura "Villa Berica", ivi compreso la proposta di convenzione di cui all'Allegato A del citato atto;

3.      di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

4.      di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1088_AllegatoA_305301.pdf

Torna indietro