Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 87 del 11 settembre 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 859 del 13 luglio 2015

Segreterie dei componenti della Giunta regionale. Dotazione di personale ai sensi dell'art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

Note per la trasparenza

La Giunta regionale con il presente provvedimento dispone ai sensi della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 la dotazione di personale da assegnare alle Segreterie dei componenti della Giunta.

Il Vicepresidente, Gianluca Forcolin, riferisce quanto segue.

L'art. 8 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, prevede che:

-   il Presidente, il Vicepresidente, i componenti della Giunta regionale e la Direzione del Presidente, per lo svolgimento delle attività di segreteria, si avvalgano di una specifica unità organizzativa, denominata Segreteria;

-   presso ciascuna Segreteria, cui è preposto un responsabile, può essere impiegato personale - individuato con provvedimento della Giunta regionale su proposta rispettivamente del Presidente, del Vicepresidente o degli altri componenti della Giunta - già dipendente della Regione o comandato da altre amministrazioni oppure, nei limiti del cinquanta per cento dell'organico previsto, arrotondato all'unità, assunto con contratto di lavoro a tempo determinato;

-   ai responsabili delle Segreterie è attribuito per la durata dell'incarico dirigenziale assegnato il trattamento economico previsto per il dirigente preposto alla direzione di un Settore. Il conferimento degli incarichi di responsabile ai dipendenti regionali avviene con contratto di diritto privato a seguito di collocamento in aspettativa senza assegni per tutto il periodo dell'incarico.

In riferimento all'organico delle Segreterie, il comma 2, dell'art. 8 stabilisce che per ogni legislatura, la Giunta regionale, entro 90 giorni dall'insediamento, determini con propria deliberazione la dotazione delle stesse. Fino all'adozione di tale provvedimento si applicano le determinazioni adottate nella precedente legislatura con la corrispondente deliberazione.

Inoltre, la legge regionale n. 54/2012, nelle disposizioni finali e transitorie contenute nell'art. 31, ha stabilito che nella prima legislatura successiva alla data di entrata in vigore della legge, la determinazione della dotazione di personale che può essere assegnata agli uffici di supporto dei diversi componenti della Giunta regionale dovrà essere ridotta per ciascuna struttura di almeno un terzo della dotazione esistente al momento dell'insediamento della nuova Giunta regionale.

La dotazione organica, come determinata dalla D.G.R. n. 1440 del 14/06/2005, prevedeva che:

-   alle Segreterie del Presidente e del Vicepresidente spettino: 1 responsabile, 2 categoria D, 3 categoria C, 2 categoria B;

-   alle Segreterie degli altri componenti della Giunta e della Direzione del Presidente spettino: 1 responsabile, 2 categoria D, 2 categoria C, 2 categoria B.

Quanto premesso, con DPGR n. 81 del 19/06/2015, in recepimento di quanto stabilito dal succitato art. 31 della legge regionale n. 54/2012, si è dato corso ad una nuova determinazione della dotazione organica, disponendo che tale provvedimento, assunto dal Presidente ai sensi dell'art. 51, comma 6, dello Statuto, venisse successivamente sottoposto a conferma, con decorrenza ex tunc, dalla Giunta Regionale non appena questa si fosse insediata.

In conseguenza della nota prot. n. 265017 del 26/06/2015, con la quale la Sezione Risorse Umane provvedeva a rivedere i conteggi, posti a presupposto del citato DPGR n. 81 del 19/06/2015, inerenti le riduzioni di dotazione organica previste per legge, e delle successive note prot. 265177/2015 e n. 265219/2015, con nota prot. n. 269926 del 01/07/2015 il Segretario della Giunta regionale invitava le competenti strutture a presentare una "proposta di provvedimento giuntale di rideterminazione, in superamento del citato DPGR, della dotazione organica delle segreterie particolari dei componenti della Giunta regionale e della Direzione del Presidente".

Atteso che la richiesta di presentazione di una proposta di atto di Giunta, anziché di un decreto presidenziale, a superamento del DPGR n. 81/2015 si fonda sul presupposto che, come sopra rilevato, tale decreto è stato assunto ai sensi dell'art. 51, comma 6, dello Statuto, il quale testualmente recita: "Il Presidente della Giunta, dalla data della sua proclamazione e sino alla nomina dei componenti della Giunta, esercita anche le funzioni di competenza della Giunta regionale", si ritiene quindi di assumere il presente atto giuntale di conferma ex tunc del DPGR 81/2015, peraltro recependo, sempre ex tunc, le indicazioni di revisione dei conteggi, formulate con le succitate note".

Nei termini previsti dalla L.R. n. 54/2012, quindi le prossime dotazioni di Segreteria potranno essere composte al massimo come segue:

-   alle Segreterie del Presidente e del Vicepresidente: 1 responsabile e non più di 4 dipendenti;

-   alle Segreterie degli altri componenti della Giunta e della Direzione del Presidente: 1 responsabile e non più di 3 dipendenti.

Premesso ciò, si procede a determinare la nuova dotazione organica delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale come segue:

-   alla Segreteria del Presidente e del Vicepresidente: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 2 dipendenti di categoria C;

-   alle Segreterie della Direzione del Presidente e degli altri componenti della Giunta: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 1 dipendente di categoria C.

Nel rispetto del limite complessivo di unità di personale per ciascuna Segreteria, è ammessa la possibilità di individuare dipendenti di categoria inferiore.

In applicazione del comma 4, dell'art. 8, della legge regionale n. 54/2012, ciascun componente della Giunta Regionale potrà decidere di avvalersi di personale assunto con contratto a tempo determinato, compreso il responsabile di segreteria, entro i seguenti limiti:

-   alla Segreteria del Presidente e del Vicepresidente: al massimo 3 unità;

-   alle Segreterie della Direzione del Presidente e degli altri componenti della Giunta: al massimo 2 unità.

Per l'individuazione dei componenti, si rinvia ai successivi provvedimenti che saranno adottati a seguito di richiesta da parte dei singoli componenti della Giunta Regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, in particolare gli artt. 8 e 31;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1440 del 14/06/2005;

VISTO il DPGR n. 81 del 19/06/2015;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente atto;

2.      di determinare la dotazione organica delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale ai sensi dell'art. 8 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come segue:

  • alla Segreteria del Presidente e del Vicepresidente: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 2 dipendenti di categoria C;
  • alle Segreterie della Direzione del Presidente e degli altri componenti della Giunta: 1 responsabile, 2 dipendenti di categoria D e 1 dipendente di categoria C;

3.      di stabilire che, nel rispetto del limite complessivo di unità di personale per ciascuna Segreteria di cui al punto 1, è ammessa la possibilità di individuare dipendenti di categoria inferiore;

4.      di stabilire che in applicazione del comma 4, dell'art. 8, della legge regionale n. 54/2012, ciascun componente della Giunta Regionale, potrà decidere di avvalersi di personale assunto con contratto a tempo determinato, compreso il responsabile di segreteria, entro i seguenti limiti:

  • alla Segreteria del Presidente e del Vicepresidente: al massimo 3 unità;
  • alle Segreterie della Direzione del Presidente e degli altri componenti della Giunta: al massimo 2 unità.

5.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Torna indietro