Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 01 settembre 2015


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1051 del 11 agosto 2015

Iniziative di comunicazione a carattere pubblicitario per la promozione delle eccellenze del Veneto in occasione di EXPO 2015.

Note per la trasparenza

Il presente atto individua le iniziative di comunicazione a carattere pubblicitario volte a far conoscere su alcuni media, le bellezze artistiche e le eccellenze del Veneto in occasione di Expo 2015.

Il relatore riferisce quanto segue.

In occasione della partecipazione di Regione del Veneto all’Esposizione universale EXPO 2015 la Giunta Regionale, con propria Deliberazione n. 1497 del 12 agosto 2014, ha adottato la programmazione delle attività a regia regionale ed il relativo quadro finanziario i quali prevedono, tra le altre, iniziative di comunicazione, destinandovi la somma di € 200.000,00 e rinviando ad un successivo provvedimento l’assegnazione ai Dipartimenti Regionali degli stanziamenti necessari per ciascuna attività.

Allo scopo di definire - in ragione delle risorse a disposizione - un piano pubblicitario adeguato ad assicurare una comunicazione efficace per questa importante occasione, sulla base delle indicazioni e proposte formulate dal Gruppo di Lavoro costituito con Deliberazione della Giunta Regionale n. 8 del 21 gennaio 2014, sono stati avviati i dovuti contatti con i soggetti interessati - editori e concessionari di pubblicità.

Nel contempo, sono stati realizzati alcuni video promozionali ed inoltre sono stati ideati il logo e il claim “MondoNovo Veneto Expo 2015 – il sapore antico dell’innovazione”. È stato inoltre creato il sito dedicato alla programmazione ufficiale di Veneto per EXPO 2015 ove è possibile consultare il magazine ufficiale di Veneto per EXPO 2015, il cui indirizzo è www.veneto.eu/expo, oltre alla pagina facebook “visit veneto” e l’account twitter@turismoveneto.

Tra la molteplicità di contatti e proposte pervenute, si ritiene maggiormente efficace, anche in termini di investimento economico, una comunicazione che combini il mezzo della stampa (ed eventualmente del relativo canale web), il circuito dei monitor presso gli scali aeroportuali di Venezia e Milano oltre che dei mezzi pubblici di quest’ultima città ed il circuito delle emittenti radiofoniche locali, permettendo sia di diffondere prodotti diversi – inserti redazionali tematici, messaggi radio e video promozionali – che di raggiungere specifici target di pubblico, locale ed internazionale, in maniera mirata.

Agli editori dei quotidiani più diffusi sul territorio regionale e nel seguito elencati si prevede di affidare la realizzazione di alcuni inserti redazionali in italiano o in italiano e inglese - i cui contenuti saranno forniti da Veneto promozione -  da distribuire in allegato alle testate medesime e da diffondere in occasione di eventi promossi da Regione del Veneto dedicati ad EXPO 2015, o nell’ambito della manifestazione, incentrati sulle tematiche GREEN NATURE – territorio ecologia sostenibilità, YELLOW LINE – educazione e promozione agroalimentare; BLUE FLAG – business ed internazionalizzazione, RED CARPET – grandi eventi e cultura:

Il Gazzettino S.p.A. (per il Gazzettino), Finegil Editoriale S.p.A. (per la Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, il Corriere delle Alpi), Editoriale Veneto S.r.l. (per Corriere del Veneto), Società Athesis S.p.A. (per L’Arena di Verona e il Giornale di Vicenza).

Al settimanale nazionale Panorama edito da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sarà affidata – in ragione della capillare diffusione nel territorio nazionale, che colloca la testata tra i massimi opinion leader per tiratura e storia - la realizzazione di uno “speciale” su Veneto per Expo, in lingua italiana ed inglese

Sui siti web delle testate saranno presenti – ove possibile - banner collegati alla visione del video promozionale della durata di 15” “MondoNovo Veneto Expo 2015 – il sapore antico dell’innovazione”.

Inoltre, allo scopo di dare risalto alle eccellenze del territorio veneto ed invogliare i visitatori di EXPO 2015 a visitare il Veneto non solo per motivi economici legati alla possibilità di investimenti, ma altresì per apprezzarne il patrimonio culturale e artistico, si prevede di ricorrere  a Classpi S.p.A. concessionaria di 1.400 schermi presenti nei gates aeroportuali di Milano Linate, Milano Malpensa e Venezia oltre che nelle metrò ed in alcuni bus di Milano.

Infine, si ritiene utile dare corso ad una campagna radiofonica realizzando uno spot che inviti gli ascoltatori a visitare il padiglione Veneto di EXPO 2015 nel periodo di presenza regionale ad EXPO da diffondere presso il circuito delle emittenti locali che garantiscono la massima copertura e ascolti, attraverso le Concessionarie Trend 2000 s.r.l. e Klasse Uno di Dea s.r.l.

Ciò anche nel rispetto di quanto disposto dall’art. 41 del D. Lgs. 31 luglio 2005 n. 177 “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici” e successive modifiche ed integrazioni, che individua con precisione le percentuali di budget da destinare a stampa e ad altri mezzi di comunicazione di massa.

Potranno eventualmente essere realizzate ulteriori iniziative con un target interessato alla promozione di EXPO.

Tenuto conto della molteplicità delle iniziative summenzionate, ciascuna specifica in funzione dei messaggi e dei target da raggiungere, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di dar corso alle appropriate procedure di affidamento in conformità a quanto previsto dal Codice Appalti - Decreto Legislativo n. 163/2006 – oltre che dalla normativa regionale in materia. In particolare, per quanto attiene la realizzazione e distribuzione degli inserti redazionali sulle testate sopra individuate, la distribuzione del video promozionale presso il circuito degli schermi e la campagna radiofonica, in considerazione della specificità dei servizi e dell’esclusività dei circuiti di distribuzione assicurati dai Soggetti summenzionati, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di dar corso alle procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara con i Soggetti individuati, ai sensi dell’art. 57, comma 2 lett.b) del Decreto Legislativo n. 163/2006.

Per l’eventuale realizzazione di ulteriori prodotti editoriali, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di dar corso ad affidamenti in economia, ai sensi dell’art. 125 del Decreto Legislativo n. 163/2006 dell’art. 43bis della L.R. 6/1980, e nel rispetto delle condizioni e termini prescritti dalla D.G.R. n. 2401 del 27.12.2012.

Le relative obbligazioni saranno esigibili nell’anno 2015 ed i corrispettivi per i servizi di cui trattasi dovranno pertanto essere pagati nel 2015; al corrispondente esercizio, dovrà quindi essere imputato il relativo impegno di spesa, nel rispetto delle nuove disposizioni di bilancio. I contenuti, i costi e le modalità di svolgimento delle attività dovranno essere comunque dettagliati in proposte che saranno acquisite dal Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione, e sottoposte al parere del Capo Ufficio Stampa.

Successivamente all’acquisizione del suddetto parere, il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione predisporrà ed approverà con proprio decreto gli esiti della procedura e procederà altresì alla stipula dei relativi contratti.

L’importo complessivo delle obbligazioni di spesa, determinato in un massimo di € 199.000,00 iva inclusa, sarà impegnato con propri atti dal Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione - una volta che siano state espletate, con esito positivo, le verifiche del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall’art.38 del D.Lgs. n 163/2006 - a favore delle Società summenzionate, sul capitolo 102089 “Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015", previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica Grandi Eventi, verificata ed attestata l’effettiva disponibilità di competenza e di cassa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale 12 agosto 2014 n. 1497;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale 21 gennaio 2014 n. 8;

VISTO l’art. 2, c. 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la L.R. 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di Stabilità Regionale per l’esercizio 2015”;

VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1

delibera

  1. di approvare le iniziative di comunicazione a carattere pubblicitario in premesse indicate, finalizzate a far conoscere su alcuni media, le bellezze artistiche e le eccellenze del Veneto in occasione di Expo 2015;
  2. di autorizzare l’acquisizione dai Soggetti di seguito elencati, dei servizi in premessa descritti: Il Gazzettino S.p.A., Finegil Editoriale S.p.A., Editoriale Veneto S.r.l., Società Athesis S.p.A., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Classpi S.p.A., Trend 2000 s.r.l. e Klasse Uno di Dea s.r.l;
  3. di autorizzare l’acquisizione di proposte per eventuali ulteriori iniziative;
  4. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione dell’espletamento delle appropriate procedure di affidamento, con i limiti e le modalità specificati nelle premesse del presente provvedimento;
  5. di dare atto che le prestazioni i servizi di cui al punto 2. si concluderanno entro l’anno 2015 e le relative obbligazioni saranno esigibili all’anno 2015;
  6. di dare atto che il Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica Grandi Eventi autorizzerà formalmente il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione all’impegno della somma di € 199.000,00 sul capitolo del bilancio n. 102089 "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015" , attestando la relativa disponibilità di competenza e cassa;
  7. di determinare in € 199.000,00 iva inclusa l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione, una volta che siano state espletate, con esito positivo, le verifiche del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. n 163/2006, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102089 del bilancio 2015“Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015" ;
  8. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione della stipula dei contratti con i Soggetti di cui ai punti 2 e 3, previo parere favorevole del Capo Ufficio Stampa in merito ai contenuti delle iniziative di comunicazione;
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: Pubblicità;
  10. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente atto;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Torna indietro