Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1007 del 04 agosto 2015

Immobile di proprietà regionale sito in Bassano del Grappa (VI) Viale Scalabrini n. 84. Utilizzo di alcuni locali del Centro di Formazione Professionale per l'Industria "B Ferracina" di Bassano del Grappa (VI), da parte dell'Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini Angarano (Sez. Montegrappa). Autorizzazione stipula contratto di comodato immobiliare.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si tratta di formalizzare i titoli di utilizzo di alcuni locali di proprietà regionale siti in Bassano del Grappa (VI) Via Scalabrini n. 84. Tali locali sono rappresentati da aule e la-boratori del C.F.P. per l’Industria di Bassano del Grappa, alcuni dei quali non sono più utilizzati per le finalità formative ex LR 11/2011 e, quindi, disponibili per attività alternative. A tal fine viene utilizzato, quale strumento di regolazione dei rapporti con i soggetti non facenti parte direttamente della struttura sopra richiamata, lo strumento del comodato immobiliare di durata annuale e rinnovabile.
Contratto comodato Regione del Veneto Provincia di Vicenza 30.11.2009;
Nota in data 08.03.2013 Direzione Formazione;
Nota in data 27.01.2014 Sezione Demanio Patrimonio e Sedi;
Nota in data 11.02.204  Sezione Formazione;
Nota in data 05.11.2014 Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini Angarano (Sez. Montegrappa)

Il relatore riferisce quanto segue.

L’Amministrazione Regionale è proprietaria dell’immobile sito in Bassano del Grappa (VI) Viale Scalabrini n. 84 ed i relativi locali sono in parte utilizzati quale sede del Centro di Formazione Professionale per l’Industria “B Ferracina”

L’attività formativa per effetto del Decreto Legislativo n. 112/98 e della L.R. n. 11/2001 è di competenza delle Province.

Con deliberazione n. 2138 del 03.08.2001, la Giunta Regionale ha quindi provveduto ad avviare il trasferimento, alle Province territorialmente competenti i Centri di Formazione Professionale Regionali,  a far data dal 01.09.2001, di tutti i beni immobili di proprietà della Regione del Veneto strumentali ed oggetto delle funzioni conferite alle Province medesime, ivi compresi i beni mobili che costituiscono pertinenze di detti beni immobili. 

In data 30.11.2009 è stato stipulato inter partes il relativo contratto di comodato ventennale, prevedendosi in attuazione alle previsioni legislative succitate, la esclusiva destinazione dell’immobile ad attività formative  da esercitarsi da parte della Provincia di Vicenza.

Successivamente, con nota in data 08.03.2013  il Dirigente Responsabile della Direzione Formazione provvedeva a comunicare alla Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi che, diversamente da quanto dichiarato dalla Provincia, non risultava essere svolta presso la sede del C.F.P. di Bassano del Grappa “B. Ferracina”, attività di formazione professionale, riconosciuta o finanziata dalla Direzione Formazione medesima. Pertanto, l’immobile non risultava più utilizzato per le attività trasferite alla Provincia ai sensi della L.R. n. 11/2001 e della D.G.R. n. 2138/2001.

Con nota in data 27.01.2014, la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi comunica all’Amministrazione Provinciale di Vicenza  che, a seguito di un sopralluogo presso il Centro Professionale avvenuto in data 19.12.2013, veniva  appurato come presso il centro medesimo fosse ospitato l’Istituto Industriale Statale “G.A. Remondini”, con conseguente cessazione di ogni attività  formativa rientrante nelle funzioni di cui al D.Lgs n. 112/98 e alla L.R. n. 11/2001.

L’Amministrazione Provinciale di Vicenza con nota del 30.01.2014 comunicava che l’Istituto Industriale Statale “G.A. Remondini” era ospitato a titolo temporaneo e solo per l’anno scolastico 2013-2014, mentre l’attività formativa con riferimento alla D.G.R. n. 702/2013 e decreto n. 807 del 30.10.1013 veniva regolarmente svolta in orario pomeridiano.

Con nota in data 11.02.2014 il Direttore  della Sezione Formazione, nel comunicare che nessun corso di formazione era stato avviato con riferimento al C.F.P. di Bassano del Grappa, confermava che nessuna attività formativa poteva riferirsi alla fattispecie prevista a norma  della L.R. n. 10/1990, oltre che alcuna attività trasferita alla Provincia ai sensi della L.R. n. 11/2001.

A seguito di quanto sopra, nelle more di ogni ulteriore decisione circa la revoca per giusta causa del contratto di comodato in essere, l’Amministrazione regionale intende, comunque, utilizzare parte dei locali non attualmente occupati dalla Provincia di Vicenza, per essere messi a disposizione di altri soggetti pubblici o aventi finalità pubbliche, che ne facciano richiesta e per finalità ritenute meritevoli di considerazione.

In tal senso, con nota trasmessa  in data 05.11.2014 l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini Angarano (Sez. Montegrappa) ha richiesto alla Regione del Veneto la disponibilità di concedere in comodato d’uso gratuito uno dei locali attualmente inutilizzati presenti nel Centro di Formazione Professionale “B. Ferracina” al fine di poterlo utilizzare per le finalità istituzionali dell’Associazione medesima.

La richiesta è motivata dal fatto che gli attuali spazi a disposizione dell’associazione non sono sufficienti ad ospitare gli oltre 70 iscritti nelle riunioni periodiche programmate.

Tra le attività espletate dalla sopra citata associazione vi sono attività di volontariato sociale, organizzazione di eventi  e rassegne sportive e culturali, sorveglianza presso mostre di grande interesse per cittadini turisti, assistenza ai partecipanti a gare sportive sia professionali che amatoriali. Tutta l’attività è svolta esclusivamente a titolo gratuito.

Ritenuto che le finalità perseguite siano meritevoli di tutela e che quindi la richiesta formulata sia idonea ad essere accolta, si tratta, quindi, con il presente atto, di approvare la stipula di un contratto di comodato immobiliare con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini Angarano (Sez. Montegrappa), per l’utilizzo di un locale individuato presso il piano terra della sede del Centro di Formazione Professionale per l’Industria “B. Ferracina” di Bassano del Grappa (VI).

Il contratto di comodato immobiliare avrà carattere gratuito e durata quadriennale e potrà essere eventualmente rinnovato di anno in anno. Il contratto medesimo sarà stipulato dal Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia, il quale viene autorizzato, infine, ad apportarvi tutte le modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie nell’esclusivo interesse dell'Amministrazione Regionale.

La Giunta Regionale, comunque, si riserva la possibilità di risolvere ad nutum in ogni momento il contratto medesimo, previo adeguato preavviso, qualora per esigenze connesse con i propri fini istituzionali, ritenesse di usufruire del bene in oggetto e/o di inserirlo nel Piano di Valorizzazione e/o Alienazione dei beni regionali di cui all'art. 16 della L.R. 7/2011 e successivi progetti di legge di iniziativa della Giunta Regionale al vaglio del Consiglio Regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTO l’art. 2, comma 2 lettera o),  della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;
VISTA la documentazione agli atti della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia;
CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa

delibera

  1. di autorizzare, in accoglimento della richiesta così formulata, la stipula del contratto di comodato immobiliare, per l’utilizzo da parte dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Alpini Angarano (Sez. Montegrappa), di un locale individuato presso il piano terra dell’immobile, di proprietà regionale, attualmente  sede del Centro di Formazione Professionale per l’Industria “B. Ferracina” sito in Bassano del Grappa (VI), Via Scalabrini 84;
  2. di stabilire che il suddetto contratto avrà carattere gratuito e durata quadriennale rinnovabile di anno in anno, con decorrenza dalla sottoscrizione;
  3. di autorizzare il Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia, alla predisposizione e sottoscrizione del suddetto contratto di comodato immobiliare;
  4. di riservarsi, comunque, la possibilità di risolvere ad nutum in ogni momento il contratto medesimo, previo adeguato preavviso, qualora per esigenze connesse con i propri fini istituzionali, ritenesse di usufruire del bene in oggetto e/o di inserirlo nel Piano di Valorizzazione e/o Alienazione dei beni regionali di cui all'art. 16 della L.R. 7/2011e successivi progetti di legge di iniziativa della Giunta Regionale al vaglio del Consiglio Regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 33/2013;
  7. di disporre la pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro