Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 998 del 28 luglio 2015

Candidatura per l'assegnazione a Cortina d'Ampezzo dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021. Manifestazione di interesse della Regione ad aderire all'Associazione Cortina 2021.

Note per la trasparenza

Il comune di Cortina è candidato per l'assegnazione dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021 ; con il presente provvedimento si propone la partecipazione della Regione alla costituenda associazione Cortina 2021.

L'Assessore, avv. Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 95 del 10 febbraio 2015 la Regione del Veneto ha sostenuto la presentazione della candidatura del Comune di Cortina d'Ampezzo per l'assegnazione dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021. Si tratta di una importantissima opportunità non solo per lo sport italiano ma altresì per tutto il comparto della montagna, nonché per la crescita del settore economico e turistico dell'intera Regione del Veneto.

Come noto, quella di Cortina risulta essere l'unica candidatura per l'evento sportivo in questione e risulta pertanto necessario avviare nel più breve tempo possibile tutte le iniziative necessarie all'organizzazione della manifestazione. Nel quadro di tali iniziative appare opportuno promuovere la costituzione di una associazione al fine di poter disporre di un adeguato strumento per lo svolgimento di tutte quelle operazioni di carattere tecnico, amministrativo e finanziario necessarie al raggiungimento dell'obiettivo.

Il presente provvedimento ha ad oggetto l'esame dell'atto costitutivo e dello statuto della costituenda associazione, secondo lo schema allegato al presente provvedimento (Allegato A).

L'associazione - denominata Cortina 2021 - avrà sede in Cortina d'Ampezzo e durata fino a dicembre dell'anno 2021; sarà costituita tra il Comune di Cortina d'Ampezzo, la Regione del Veneto, la provincia di Belluno, il CONI e la FISI, con lo scopo di svolgere ogni e qualsiasi attività necessaria e utile per l'organizzazione dei Campionati mondiali di Sci Alpino dell'anno 2021, fissandone i criteri di gestione e gli indirizzi programmatici.

L'associazione - costituita ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile - non ha fini di lucro e pertanto destina eventuali avanzi di esercizio alla realizzazione delle sue finalità, con espresso divieto di redistribuzione delle quote sociali - ove ce ne fossero - o di avanzi di esercizio fra i soci, anche in forma indiretta. Per il conseguimento dei propri scopi l'associazione potrà contare sul proprio patrimonio, costituito da un fondo di dotazione iniziale pari ad euro 15.000,00 (dei quali indisponibili 4.500,00) , dai contributi pubblici e privati (incluso quello della Regione Veneto), da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio.

Gli organi sociali, le cui funzioni e prerogative si trovano specificate nello statuto, sono : a) Assemblea dei soci; b) consiglio direttivo; c) Presidente; d) Comitato Esecutivo; e) Direttore generale, f) Collegio dei Revisori dei Conti; si evidenzia che il Consiglio Direttivo è composto da otto membri di cui tre eletti dall'Assemblea dei soci e cinque componenti di diritto (Sindaco del Comune di Cortina d'Ampezzo o suo delegato, Presidente della Giunta regionale del Veneto o suo delegato; il Presidente della Provincia di Belluno o suo delegato, il Presidente della FISI o suo delegato, il Presidente del CONI o suo delegato).

Alla luce delle disposizioni richiamate si ritiene che lo schema di statuto di cui all'Allegato A) sia compatibile con la natura e la finalità di una eventuale partecipazione regionale alla costituenda associazione Cortina 2021, fermo restando che, come stabilito dall'art. 60 dello Statuto della Regione del Veneto, l'effettiva partecipazione della Regione alla associazione dovrà derivare da una disposizione di legge regionale che ne determini presupposti, condizioni ed oneri.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 60 dello Statuto della Regione del Veneto, approvato con legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la DGR 10 febbraio 2015, n. 95 "Sostegno alla candidatura per l'assegnazione a Cortina d'Ampezzo dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021";

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'statuto del veneto' ";

delibera

1.      di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di promuovere la costituzione dell'associazione Cortina 2021, dando avvio alla procedura per consentire la partecipazione della Regione del Veneto alla suddetta associazione in qualità di associato fondatore;

3.      di approvare lo schema di statuto dell'associazione Cortina 2021 nel testo di cui all'allegato A) alla presente deliberazione;

4.      di incaricare la Sezione Urbanistica dell'esecuzione del presente atto e, in particolare, con la collaborazione della Sezione Affari legislativi, di predisporre il disegno di legge per rendere effettiva la partecipazione della Regione all'associazione in questione;

5.      di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

998_AllegatoA_304609.pdf

Torna indietro