Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1000 del 04 agosto 2015

Attività d'informazione della Giunta Regionale mediante Agenzie di Stampa - anno 2015-2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende favorire l'informazione istituzionale della Giunta Regionale attraverso contratti di dodici mesi con le principali Agenzie di Stampa

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   note del Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale prot. n. 12102 del 13 gennaio 2015 e prot. n. 63538 del 13 febbraio 2015.

Il Presidente della Giunta regionale Dott. Luca Zaia riferisce quanto segue:

La Legge 7 giugno 2000, n. 150, recante "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni", in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, dà disposizioni in merito alle attività di informazione e di comunicazione che le Pubbliche Amministrazioni, attraverso gli Uffici Stampa, i Portavoce e gli URP devono garantire sul proprio operato, in modo trasparente ed esauriente, pubblicizzando e consentendo l'accesso ai servizi, nonché promuovendo nuove relazioni con i cittadini.

L'Ufficio Stampa, in particolare,ha il compito di curare i rapporti fra l'Istituzione, cui afferisce, ed i mezzi di informazione di massa, mantenendo i collegamenti con gli organi d'informazione, attenendosi ai principi di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni d'interesse per l'Amministrazione.

La Giunta regionale, nell'ambito delle attività di comunicazione ed informazione, a seguito di apposite deliberazioni, ha stipulato nel corso degli anni contratti con alcune delle Agenzie di stampa che rientrano tra i più avanzati gruppi editoriali multimediali a livello nazionale, il cui apporto appare essenziale per consentire all'Ufficio Stampa un proficuo scambio di informazioni su cronaca, cultura, politica, economia, servizi alla persona etc. con riferimento all'intero territorio, così potenziando le attività di comunicazione e informazione istituzionale, garantendo sia il pluralismo, sia l'ampliamento dell'informazione e fornendo, altresì, approfondimenti in aree tematiche essenziali.

Le convenzioni stipulate con le Agenzie di Stampa ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS, AGRA PRESS lo scorso anno, in esecuzione della Deliberazione della Giunta regionale n. 399 del 4 aprile 2014 - e nel rispetto dei limiti di spesa di cui alle deliberazioni n. 480 del 16 aprile 2013 e n. 716 del 21 maggio 2013 - sono scadute ed il Capo Ufficio Stampa, con nota prot. n. 12102 del 13 gennaio 2015, ha formulato un giudizio positivo sull'attività svolta da tali Agenzie, ribadendo, con nota prot. n. 63538 del 13 febbraio 2015, l'esigenza di addivenire alla stipula dei nuovi contratti, della durata di un anno, per i servizi di informazione giornalistica offerti.

Atteso che permangono le esigenze di comunicazione ed informazione sopra rappresentate, si ritiene, tenuto conto delle positive esperienze precedenti, che i servizi offerti dalle Agenzie di cui trattasi siano indispensabili per la diffusione delle attività istituzionali regionali e l'ampliamento delle fonti di informazione a favore della Giunta regionale.

Si ritiene, quindi, di dover procedere - come richiesto formalmente dal Capo Ufficio Stampa -all'espletamento di una procedura per l'acquisizione dei servizi già oggetto dei contratti con le Agenzie summenzionate e dettagliati nella Deliberazione della Giunta regionale n. 399 del 4 aprile 2014 (quali ad esempio: forniture di apparati; utilizzo di strumenti multimediali; notiziari politici internazionali, nazionali e regionali; informazione su temi economici, sociali, culturali, ecc., collaborazioni redazionali).

Sul punto si rappresenta che l'Agenzia ASCA S.p.A. ha variato la propria denominazione sociale in ASKANEWS S.p.A. e che, a quest'ultima, TM NEWS S.p.A. ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di agenzia di stampa. Di ciò è stato preso atto con decreto del Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione n. 31 del 18 giugno 2015.

Tenuto conto delle caratteristiche e della specificità dei prodotti informativi offerti da ciascuna delle predette Agenzie, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di dar corso ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi del combinato disposto dell'art. 55, comma 24 della L. 449/1997 e dell'art. 57 del Decreto Legislativo n. 163/2006.

L'articolo 55, comma 24, della legge n.449/1997, stabilisce infatti che l'acquisto dalle Agenzie di Stampa, mediante appositi contratti, di notiziari speciali ed ordinari, servizi giornalistici e informativi, ordinari e speciali, e le loro raccolte anche su supporto informatico, nonché il servizio di diramazione di notizie e comunicati, rientra nei servizi di cui all'articolo 7, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo n. 157/1995, ora recepito dall'art. 57 del Decreto Legislativo n. 163/2006, che - nell'individuare i casi in cui è consentita la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - al comma 2, lett. b), recita testualmente "qualora, per ragioni di natura tecnica, artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato". Conseguentemente, dal combinato disposto dell'art. 55 della L. 449/1997 e dell'articolo 57, comma 2, lett. b), del Decreto Legislativo n. 163/2006, si evince che le prestazioni oggetto dei contratti con le singole Agenzie di Stampa possono essere assegnate escludendo la procedura ad evidenza pubblica.

La collaborazione con le Agenzie avrà la durata di un anno, a decorrere dal 20 settembre 2015 e fino al 19 settembre 2016 e, di conseguenza, le relative obbligazioni saranno esigibili nell'anno 2016. Pertanto i servizi di cui trattasi dovranno essere pagati nel 2016 e al corrispondente esercizio dovrà essere imputato il relativo impegno di spesa, nel rispetto delle nuove disposizioni di bilancio.

I contenuti, costi e modalità di svolgimento delle attività dovranno essere comunque dettagliati in proposte che saranno acquisite dalla Sezione Comunicazione e Informazione. Tali proposte saranno sottoposte al parere del Capo Ufficio Stampa.

Si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione - una volta acquisito il parere favorevole del Capo Ufficio Stampa - di predisporre ed approvare, con proprio decreto gli esiti della procedura e gli schemi dei contratti con le Agenzie di Stampa aggiudicatarie dei servizi, in conformità alle offerte che le stesse presenteranno, e di procedere alla successiva stipula dei contratti medesimi.

L'importo complessivo delle obbligazioni di spesa, determinato in un massimo di Euro 391.000,00, I.V.A. inclusa, che sarà impegnato con propri atti dal Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione - una volta che siano state espletate, con esito positivo, le verifiche del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall'art.38 del D.Lgs. n 163/2006 e le conseguenti procedure previste dal sistema AVCPASS - a favore delle Agenzie ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASKANEWS, AGRA PRESS, sul capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta regionale" per l'importo di Euro 270.000,00 e sul capitolo 5122 "Spese per canoni derivanti da convenzioni con Agenzie giornalistiche" per l'importo di Euro 121.000,00, con imputazione della spesa all'esercizio 2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'art. 55, comma 24, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;

Vista la legge 7 giugno 2000, n. 150;

Visto l' art. 57 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1984, n. 5;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1;

Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

Visto l'art.2 comma 2 della legge regionale n.54 del 31 dicembre 2012;

Viste le proprie Deliberazioni n. 480 del 16 aprile 2013, n. 716 del 21 maggio 2013 e n. 399 del 4 aprile 2014;

Visto il decreto del Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione n. 31 del 18 giugno 2015;

Viste le note del Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale prot. n. 12102 del 13 gennaio 2015 e prot. n. 63538 del 13 febbraio 2015,

delibera

1.      di approvare le premesse del presente provvedimento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale;

2.      di autorizzare l'acquisizione dalle Agenzie di Stampa ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASKANEWS, AGRA PRESS dei servizi di informazione e giornalistici per la Giunta regionale, come specificati nelle premesse del presente provvedimento, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara;

3.      di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione dell'espletamento della procedura di cui al punto 2., con i limiti e le modalità specificati nelle premesse del presente provvedimento;

4.      di dare atto che i servizi resi da ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASKANEWS, AGRA PRESS si concluderanno il 19 settembre 2016 e le relative obbligazioni saranno esigibili nell'anno 2016;

5.      di determinare in Euro 391.000,00, I.V.A. inclusa, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dellaSezione Comunicazione e Informazione, una volta che siano state espletate, con esito positivo, le verifiche del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall'art.38 del D.Lgs.n 163/2006 e le conseguenti procedure previste dal sistema AVCPASS, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta regionale" per l'importo di Euro 270.000,00 e sul capitolo 5122 "Spese per canoni derivanti da convenzioni con Agenzie giornalistiche" per l'importo di Euro 121.000,00, con imputazione della spesa all'esercizio 2016;

6.      di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di approvare gli schemi contrattuali con le Agenzie di Stampa di cui al punto 2., una volta acquisito il parere favorevole del Capo Ufficio Stampa sulle proposte delle stessa, e di procedere alla successiva stipula dei contratti medesimi;

7.      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;

8.      di incaricare la Sezione Comunicazione e Informazione dell'esecuzione del presente atto;

9.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione;

10.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Torna indietro