Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 983 del 28 luglio 2015

Progetto "Buy Veneto" 2015. Quattordicesimo workshop Internazionale del Turismo nel Veneto. Venezia, 15 ottobre - 17 ottobre 2015.

Note per la trasparenza

Il Progetto Buy Veneto è giunto alla quattordicesima edizione confermando negli anni la propria validità per i nostri operatori turistici, costituendo la principale occasione di marketing internazionale. Con il presente atto ne viene affidata la realizzazione alla Scpa Veneto Promozione che già aveva curato le precedenti edizioni.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con il Progetto "Buy Veneto", la Regione del Veneto si è impegnata a consolidare e a migliorare la propria leadership in ambito turistico per poter mantenere attivo e vitale un settore che nel Veneto assume primaria importanza in termini di fatturato, di indotto, di occupazione e saldo commerciale.

La formula è nota: Buy Veneto è una grande iniziativa di marketing territoriale, caratterizzata dall'organizzazione di uno workshop internazionale sul turismo in Veneto che si svolge in Venezia ed è incentrato sull'incontro fra operatori veneti con operatori stranieri selezionati dall'ENIT, con il coinvolgimento dell'intero sistema istituzionale e produttivo veneto.

Il progetto, sviluppato dalla Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione, che ne sovrintende la gestione strategica e organizzativa, è stato gestito fino al 2011 dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, mentre, a partire dal 2012 la gestione è stata affidata alla Scpa Veneto Promozione.

L'ampiezza delle iniziative previste nel progetto, l'interesse manifestato fin dall'inizio dagli operatori del settore, l'impegno finanziario dedicato e, infine, il successo riscontrato, hanno reso manifesta l'importanza di questo evento che per ciò stesso deve costituire un appuntamento fisso e irrinunciabile della programmazione regionale nel settore degli interventi a favore delle imprese turistiche, anche in considerazione del loro determinante apporto al PIL regionale.

Ciò premesso, appare strategico consolidare l'investimento iniziato con l'attuazione del Progetto Buy Veneto che a maggior ragione, alla luce della crisi congiunturale globale nella quale anche il settore turistico è inevitabilmente coinvolto, diviene strategicamente irrinunciabile quale azione di rafforzamento del marketing del prodotto.

Tenuto quindi conto dell'importanza e della rilevanza di questo avvenimento, occorre procedere ad approvare l'impianto organizzativo del Progetto Buy Veneto 2015 (Allegato A) contestualmente allo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Promozione Scpa (Allegato B).

L'impianto organizzativo deve tuttavia tener conto del diminuito stanziamento che, dalla somma di Euro 1.620.000,00 prevista nel bilancio 2007, è sceso a Euro 1.231.200,00 nel bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008, ad Euro 1.200.000,00 per l'esercizio finanziario 2009 e ad Euro 1.100.000,00 per l'esercizio 2010 ed Euro 900.000,00 per il 2011, Euro 800.000,00 per il 2012, altrettanto per il 2013 e per il 2014 ed ora Euro 750.000,00 per il 2015.

La location dello workshop verrà definita da Veneto Promozione Scpa in ragione delle esigenze organizzative e logistiche d'altronde già verificate nelle precedenti edizioni.

Le spese organizzative si sono quindi contratte in maniera più che significativa, tenuto conto che le edizioni dal 2002 al 2007 si sono tenute presso la Stazione Marittima di Venezia con maggiori cospicui oneri per l'allestimento, la sistemazione dei buyers stranieri in diverse strutture alberghiere, ed una complicata logistica per consentire gli spostamenti, mentre la successiva sede dell'Hotel Hilton Molino Stucky ha consentito di eliminare tali problematiche realizzando inoltre rilevanti economie di scala.

Va rilevato che l'edizione 2015 del Progetto Buy Veneto si svolgerà a conclusione del grande evento nazionale Expo 2015 rappresentandone quindi un importante seguito commerciale, posto che si rivela opportuno consolidare le possibili presenze dei visitatori stranieri dell'Expo che integreranno in molti casi la presenza in Milano con occasioni turistiche ove il Veneto, per vicinanza geografica e attrattività della propria offerta, risulta una mèta di interesse; in quest'ottica ben si pone lo workshop come occasione di presentazione ai buyers stranieri di pacchetti e offerte turistiche per le successive stagioni confermando ai nostri operatori una accresciuta domanda turistica e una ottimale programmazione anche nei confronti dei tour operators stranieri che intenderanno proseguire con una più accentuata commercializzazione delle destinazioni venete.

Ancora, per l'edizione 2015 il Progetto Buy Veneto verrà implementato con la specifica offerta tematica dedicata alle Ville Venete per ampliare la gamma di offerta.

Buy Veneto è una iniziativa ricompresa nel PTA (Piano Turistico Annuale) per l'anno 2015, adottato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 587 del 21 aprile 2015 a seguito del parere espresso dalla competente Commissione consiliare nella seduta del 16 aprile 2015, provvedimento col quale viene altresì individuata la Società Veneto Promozione Scpa per lo svolgimento delle attività previste e in ciò ritenendosi assolto quanto previsto dalla norma di cui all'art. 3, comma 2, della L.R. 24 dicembre 2013 n. 39.

La dotazione finanziaria è prevista al Cap. 102082 del bilancio di previsione per l'esercizio 2015 che reca l'importo impegnabile di € Euro 750.0000,00.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001 n. 39;
VISTA la Legge Regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
VISTA la Legge Regionale 11 giugno 2013 n. 11;
VISTO il D.Lgs,. 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.e. i.;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 587 del 21 aprile 2015;
VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge Regionale 31 dicembre 2012 n. 54

delibera

1.      di stabilire che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;

2.      di approvare il Progetto Buy Veneto 2015 che costituisce parte integrante del presente provvedimento (Allegato A), affidandone la realizzazione a Veneto Promozione Scpa;

3.      di approvare l'allegato schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Promozione Scpa per l'organizzazione del Progetto Buy Veneto 2015 che forma parte integrante del presente provvedimento (Allegato B), demandando al Direttore della Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa convenzione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, con firma elettronica avanzata, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera q-bis), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ovvero con altra firma elettronica qualificata;

4.      di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell'esecuzione del presente provvedimento e dell'adozione dei necessari atti, ivi compresa l'assunzione dell'impegno di spesa al perfezionamento dell'obbligazione conseguente alla sottoscrizione della Convenzione di cui all'Allegato B per l'importo massimo di € 750.000,00 a valere sul capitolo 102082 del Bilancio per l'esercizio corrente, che presenta la necessaria disponibilità;

5.      di dare atto che si demanda a Veneto Promozione Scpa l'acquisizione dei servizi e forniture necessari alla realizzazione del Progetto Buy Veneto 2015, secondo le procedure di legge, nel rispetto del budget di cui al punto 4, ritenendosi gli importi indicati nello schema di convenzione come indicatori di tetti massimi di spesa per ciascuna delle voci ivi indicate;

6.      di dare atto che la spesa di cui prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 10 marzo 2013 n° 33;

8.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

983_AllegatoA_304177.pdf
983_AllegatoB_304177.pdf

Torna indietro