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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 18 agosto 2015


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 939 del 28 luglio 2015

Assemblea della società Rocca di Monselice s.r.l. del 31 luglio 2015 alle ore 10.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea della società Rocca di Monselice s.r.l., convocata per il giorno 31 luglio 2015 alle ore 10.00 e avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2014, la modifica dello statuto e il rinnovo dell'organo amministrativo.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con la Legge Regionale 22 maggio 1981, n. 25, la Regione del Veneto ha acquisito i beni mobili e immobili di proprietà della "Fondazione Cini" siti sulla Rocca di Monselice.

Detti beni, con l'entrata in vigore della legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43, sono stati affidati in gestione alla Società Rocca di Monselice S.r.l., il cui capitale sociale è pari a euro 45.900,00 e di cui sono soci, in parti uguali, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e il Comune di Monselice.

Con nota prot. n. 88/15 bb/bba del 13 luglio 2015 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea della società Rocca di Monselice s.r.l. per il giorno 31 luglio 2015 alle ore 10.00 presso la sede della società in Via del Santuario n. 11, in Monselice (PD), per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presentazione della bozza di Bilancio dell'esercizio chiuso al 31/12/2014, completo della Nota Integrativa e della Relazione sulla gestione; delibere inerenti e conseguenti;
  2. Modifica alle norme sul funzionamento della Società e deliberazioni conseguenti;
  3. Rinnovo Organo di amministrazione;
  4. Varie ed eventuali.

Considerato che tra gli argomenti all'ordine del giorno vi è l'approvazione del bilancio di esercizio, si rappresenta che, secondo quanto previsto dalla lett. H-I della DGR 2951/2010 come modificata dalla DGR n. 258 del 5 marzo 2013 ed infine dalla DGR n. 2101 del 10 novembre 2014 avente ad oggetto "Modifiche e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR n. 258/2013", l'organo amministrativo della società è tenuto ad illustrare in modo dettagliato, all'interno della relazione al bilancio consuntivo, l'applicazione e il rispetto di una serie di direttive fornite dalla Giunta regionale del Veneto.

Al fine di agevolare tale adempimento, gli uffici regionali hanno trasmesso a tutte le società partecipate apposita tabella da compilare.

La lettera citata prevede, inoltre, che nel provvedimento della Giunta regionale regolante la partecipazione del rappresentante regionale all'assemblea societaria di approvazione del bilancio venga riportata la situazione della società rispetto alle direttive impartite e vengano formulate le opportune osservazioni.

Si precisa comunque che il raffronto deve essere effettuato, ancora per quest'anno, soprattutto con le direttive fornite dalla Giunta precedentemente alle ultime modifiche di cui alla DGR 2101/2014.

Per quanto riguarda Rocca di Monselice s.r.l., deve ad ogni modo essere premesso che, considerata la quota di partecipazione della Regione del Veneto al capitale sociale, le direttive, fatta eccezione per quelle volte ad applicare specifiche norme di legge, devono essere intese dalla Società quali linee di indirizzo utili per una politica di contenimento e controllo dei costi.

Pertanto, da quanto riportato nella Relazione sulla gestione e nell'apposita tabella compilata presenti nella documentazione di bilancio (Allegato A), risulta che la Società ha adottato un regolamento per l'affidamento di lavori, servizi e forniture in economia in data 28/3/2014.

Il personale a tempo indeterminato nel 2014 è stato pari a 3 unità, come l'anno precedente. Il relativo costo nel 2014 è stato pari ad € 120.530,00 mentre nel 2013 è stato pari ad € 114.917,00. La Società motiva che il costo del 2013 è stato inferiore in quanto in quell'anno un dipendente è stato in malattia per alcuni mesi, con conseguente riduzione dell'importo complessivo. Non è cessata nessuna unità nel 2013 e non è stata assunta nel 2014 nessuna unità a tempo indeterminato.

In proposito si rappresenta che dal budget 2015 trasmesso dalla Società emerge che il numero di dipendenti a tempo indeterminato rimarrà pari a 3 unità.

Il costo del personale a tempo indeterminato è lievemente cresciuto da € 107.319,00 del 2009 a € 120.530,00 del 2014, mentre il valore medio del triennio 2011/2013 è di € 116.806,00. Risulta pertanto un superamento di tale parametro del 3,18% nel 2014.

Il costo del personale a tempo determinato e dei collaboratori esterni nel 2014 è stato pari ad € 59.530,00, mentre nel 2013 è stato pari ad € 55.205,00 (nel 2009 era di € 47.339,00).

Oltre a n. 2 dipendenti a tempo determinato, si aggiungono n. 13/15 collaboratori a chiamata, generalmente studenti, che svolgono l'attività di guide turistiche e i cui compensi sono equiparati ad un rimborso spese per l'effettuazione delle visite al Castello e n. 2 pensionati che seguono la gestione del parcheggio di cava della Rocca per un costo aziendale annuo complessivo di € 44.730,00. La Società precisa che per gli incarichi di guida turistica è richiesta una specifica formazione, rafforzata dall'esperienza maturata negli anni precedenti.

Pur non essendo la Società controllata in via maggioritaria dalla Regione Veneto, si ritiene opportuno segnalare alla Società che, in materia di personale la L.R. 39/2013, all'art. 9, prevede per le società controllate precisi limiti al trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti e che la DGR 447 del 7/4/2015 ha approvato il seguente atto di indirizzo alle società controllate in via diretta ai sensi di quanto previsto dall'art. 18, comma 2 bis del D.L. 112/2008 e successive modifiche ed integrazioni: le società devono assicurare il contenimento delle spese di personale con riferimento al valore medio del triennio 2011/2013, previsto dall'art. 1, comma 557 - quater della legge 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

 

La Società in data 28/3/2014 ha adottato un proprio regolamento per l'assunzione del personale e per il conferimento degli incarichi.

Il costo per studi ed incarichi di consulenza nel 2014 è stato di € 7.920,00; nel 2009 era pari ad € 11.390,00. Si è trattato di consulenze fiscali, per la redazione delle buste paga e sulla normativa della sicurezza sul lavoro. La Società già gli anni scorsi aveva chiarito che la mancata realizzazione delle attività legate a tali incarichi, comporterebbe un danno alla medesima, per violazione degli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa in vigore.

Il costo per relazioni pubbliche, convegni mostre pubblicità e di rappresentanza è stato nel 2014 di € 2.580,00 ed era nel 2009 pari ad € 2.358,00. Tali costi sono relativi a materiale pubblicitario inerente l'attività della Società.

La Società non ha sostenuto nel 2014 alcun costo per sponsorizzazioni.

Per quanto riguarda i compensi agli organi societari si rappresenta che i componenti del Consiglio di Amministrazione percepiscono solo un gettone di presenza lordo di € 46,48, già ridotto del 10% rispetto ad € 51,65 del 2009. Il costo complessivo dell'organo per il 2014 è stato di € 651,00. Si rappresenta che il Presidente rinuncia al gettone di presenza.

Nessuna spesa viene effettuata dalla Società per acquisto, manutenzione, noleggio e ed esercizio di autovetture e buoni taxi.

Per quanto riguarda la direttiva M-V della DGR n. 2101/2014, stante il fatto che la Società non ha fornito alcun riscontro sul punto, si propone di invitare la stessa a monitorare l'applicazione dei commi da 471 a 475 dell'art. 1 della legge 147/2013, richiedendo apposite dichiarazioni sostitutive di atto notorio ai propri dipendenti, ai componenti degli organi sociali nonché ai lavoratori autonomi a cui la Società debba pagare delle prestazioni, e a relazionare in merito alla Giunta regionale entro 60 giorni dall'assemblea.

Per quanto riguarda il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, la Società dichiara che lo stesso non è stato ancora aggiornamento in seguito alle novità introdotte in materia dalla legge 190/2012.

Si propone, pertanto, di prendere atto di quanto illustrato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella relazione allegata, comprese le deroghe effettuate nel 2014 ai limiti previsti dalla DGR n. 258/2013, tenuto anche conto che Rocca di Monselice srl non è partecipata in via maggioritaria dalla Regione del Veneto e che quindi trattasi per la medesima di linee di indirizzo, salve le prescrizioni di cui alla Direttiva M-V DGR n. 2101/2014.

Ad ogni modo, da quanto riportato nel budget 2015, trasmesso dalla Società, i costi relativi agli organi sociali, a relazioni pubbliche, pubblicità e rappresentanza sono tutti previsti pari o inferiori a quelli del 2014, mentre in lieve aumento nel 2015 sono previsti i costi per il personale e per studi e consulenze.

Per quanto riguarda il costo complessivo del personale, si rappresenta che il valore medio 2011-2013 è pari a € 131.266,70 e nel 2015 si prevede una crescita del 6,04% rispetto a tale valore, per un importo totale di € 139.200,00.

Il costo preventivato per l'organo amministrativo è stimato in € 1.300,00 nel 2015, mentre nel 2013 era stato pari a € 697,00.

Ora, giova rappresentare che la recente modifica del c. 4 art. 4 del D.L. 95/2012, richiamata anche dal successivo comma 5, recita: "A decorrere dal 1º gennaio 2015, il costo annuale sostenuto per i compensi degli amministratori di tali società, ivi compresa la remunerazione di quelli investiti di particolari cariche, non può superare l'80 per cento del costo complessivamente sostenuto nell'anno 2013."

Pertanto, vista l'esiguità dell'importo sostenuto complessivamente per l'organo amministrativo della Società, si invita la stessa a tener conto della sopra richiamata disposizione normativa, anche alla luce della futura governance conseguente ai nuovi assetti societari.

Per quanto riguarda la proposta sul contenimento delle spese prevista ai sensi dell'art. 2 della L.R. 39/2013, si rileva che la Società non è controllata in via maggioritaria dalla Regione del Veneto, e che, quindi, la Giunta Regionale non è tenuta a condividere la proposta di seguito riportata: "Come già più volte manifestato e come si dimostra chiaramente dai bilanci la Società ha da sempre adottato una politica di contenimento dei costi. Non riteniamo pertanto esservi ulteriore spazio per la compressione degli stessi, ma certamente faremo ogni sforzo possibile per aumentare i ricavi."

Ad ogni modo, preso atto di quanto dichiarato dal Consiglio di Amministrazione della Società e dalla situazione rappresentata nel bilancio, si propone di condividere la proposta, fatto salvo il mantenimento degli equilibri economico - finanziari della gestione.

In merito al primo punto dell'ordine del giorno si rappresenta che la Società ha redatto il bilancio al 31 dicembre 2014 in forma abbreviata, ai sensi dell'art. 2435 bis c.c. e che lo stesso si compone di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e relazione sulla gestione (Allegato A), come ammesso dal sesto comma dell'articolo succitato.

Dalla documentazione trasmessa si evince che Rocca di Monselice S.r.l. ha chiuso l'esercizio con un utile di € 510,00, mentre il risultato conseguito nell'esercizio precedente era stato pari a € 1.170,00.

L'utile dell'esercizio deriva dall'attività svolta nel corso dello stesso ed è imputabile principalmente ai ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad € 249.716,00 (in aumento rispetto all'anno precedente quand'erano pari ad € 207.526,00, mentre i contributi in conto esercizio sono rimasti invariati e pari a € 130.580,00. Da ciò si evidenzia che il "Valore della produzione" è pari ad € 380.319,00 contro gli € 338.124,00 dell'esercizio precedente.

I "Costi della produzione" sono stati complessivamente in crescita rispetto al 2013, attestandosi su un totale di € 361.323,00 (€ 331.855,00 del 2013); in particolare sono aumentati i "Costi per servizi" attestandosi su un valore di € 175.283,00 e i "Costi del Personale" passati da € 129.568,00 a € 135.330,00.

La "Differenza tra Valore e Costi della produzione" registra un saldo positivo pari ad € 18.996,00 mentre era pari € 6.269,00 nell'esercizio precedente.

Con riferimento alla gestione finanziaria, si segnala un saldo negativo di € -43,00.

Per quanto riguarda la gestione straordinaria, si segnala un saldo negativo di € -12.263,00.

La voce "Utile ante imposte" riporta un valore pari ad € 6.690,00 e le "Imposte di esercizio" incidono sullo stesso per € 6.180,00.

Per quanto concerne, invece, l'analisi delle voci dello Stato Patrimoniale, le "Immobilizzazioni" sono state pari ad € 36.568,00, mentre erano € 52.034,00 l'anno precedente.

La voce "Attivo circolante" evidenzia un incremento attestandosi su un importo di € 310.058,00 contro gli € 212.150,00 del 2013; le "Rimanenze" sono passate da € 13.954,00 ad € 13.982,00, i "Crediti" da € 115.015,00 ad € 160.601,00, le "Disponibilità liquide" sono passate da € 83.181,00 a € 135.475,00.

In particolare, si ricava dal bilancio che i crediti verso la Regione del Veneto al 31/12/2014 sono pari a € 24.927,00.

Relativamente al passivo dello Stato Patrimoniale, si segnala un notevole incremento dei "Debiti", il cui ammontare passa da € 130.274,00 a € 210.451,00 e del Trattamento di fine rapporto passato da € 74.750,00 a € 81.507,00. Il Patrimonio netto è sostanzialmente costante e pari a € 54.668,00.

Per quanto concerne i debiti verso la Regione, questi sono pari a € 61.757,00.

Con riferimento all'attività posta in essere dalla Società nel corso del 2014, si segnala che è stata svolta con regolarità l'attività sociale di gestione del museo, delle visite guidate al Castello nonché la gestione e valorizzazione dei beni demaniali del complesso denominato Colle della Rocca di proprietà della Regione Veneto.

Si segnala l'incremento dei ricavi relative alle visite al Castello, al Mastio oltre all'attività di noleggio spazi per cerimonie per complessivi euro 42.190 (pari al +20% rispetto allo scorso anno), mentre i costi della produzione hanno subito un aumento di euro 29.468, con una differenza positiva del margine di contribuzione di euro 12.727. Si precisa inoltre che all'interno dei costi per servizi, sono compresi i costi per interventi di manutenzione straordinaria effettuata sui beni demaniali per euro 52.646, il tutto per una valorizzazione del Patrimonio Regionale in gestione alla Società.

In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto illustrato nella documentazione allegata, a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, si propone di approvare il bilancio d'esercizio 2014 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile di esercizio, pari ad € 510,00, a riserva legale.

In merito al secondo e al terzo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, relativi rispettivamente alla modifica alle norme sul funzionamento della Società e al rinnovo dell'organo amministrativo, si propone di rinviare la trattazione dei predetti punti considerato che si è da poco completata la modifica della compagine sociale con il passaggio delle quote detenute dalla Provincia di Padova ai restanti soci Regione del Veneto e Comune di Monselice, in parti uguali.

Detta fase, infatti, richiede alcuni approfondimenti in merito alle norme di funzionamento e alla futura governance della Società che, alla luce della nuova composizione proprietaria, necessitano di opportune valutazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 10 ottobre 1989, n. 43 e successive modifiche;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. 39/2013;

VISTA la DGR n. 258/2013 e DGR n. 2101/2014;

VISTA la nota protocollo n. 88/15 bb/bba del 13 luglio 2015 di convocazione dell'Assemblea dei Soci della Rocca di Monselice s.r.l.;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea in oggetto;

VISTO il bilancio chiuso al 31/12/2014, la nota integrativa, la relazione sulla gestione e la relazione sulle direttive di cui alla DGR 2101/2014 (Allegato A);

delibera

1.      in relazione al primo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, di prendere atto di quanto illustrato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella relazione allegata, comprese le deroghe effettuate nel 2014 ai limiti previsti dalla DGR n. 258/2013, tenuto anche conto che Rocca di Monselice srl non è partecipata in via maggioritaria dalla Regione del Veneto e che quindi trattasi per la medesima di linee di indirizzo, salve le prescrizioni formulate nelle premesse riferite alla Direttiva M-V della DGR n. 2101/2014 e l'invito a relazionare in merito alla Giunta regionale entro 60 giorni dall'assemblea;

2.      di condividere la proposta di contenimento delle spese di funzionamento di cui all'art. 2 della L.R. 39/2013 presentata dal Consiglio di Amministrazione di Rocca di Monselice s.r.l., fatto salvo il mantenimento degli equilibri economico - finanziari della gestione e di invitare la Società a tener conto del disposto normativo di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 4 D.L. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, anche alla luce della futura governance conseguente ai nuovi assetti societari;

3.      sempre con riferimento al primo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2014 e la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile di esercizio, pari ad € 510,00, a riserva legale;

4.      con riferimento al secondo punto e al terzo punto all'ordine del giorno, tenuto conto di quanto riportato nelle premesse, di rinviare gli argomenti ad una successiva assemblea, considerato che si è da poco concluso il passaggio delle quote detenute dalla Provincia di Padova ai soci Regione del Veneto e Comune di Monselice;

5.      di dare atto la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare il presente provvedimento, ad esclusione dell'allegato, sul Bollettino Ufficiale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegato (omissis)

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