Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 11 agosto 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 896 del 20 luglio 2015

Agevolazioni per i territori colpiti dagli eventi calamitosi dell'8 luglio 2015.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale incarica la Sezione Risorse finanziarie e Tributi di individuare un insieme di misure fiscali e agevolative in favore di soggetti colpiti dagli eventi calamitosi dell'8 luglio 2015.

Il Vicepresidente On. Gianluca Forcolin, riferisce quanto segue.

Nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio un uragano di straordinaria portata si è abbattuto sulle zone della Riviera del Brenta, provocando una vittima, numerosi feriti e ingenti danni alle abitazioni e alle attività commerciali di alcuni Comuni del Veneto.

Per attivare le procedure necessarie a fronteggiare i danni provocati dall'evento, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 106, già trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la dichiarazione dello "Stato di Emergenza" di cui alla Legge n. 225/1992, è stato dichiarato lo stato di crisi ai sensi dell'articolo 106, comma 1, lett. a), della L.R. n. 11/2001.

A fronte di tali eventi, la Giunta Regionale intende proporre un insieme di misure di natura fiscale e agevolativa, in particolare con riferimento al pagamento dell'IRAP, dell'addizionale regionale IRPEF e della tassa automobilistica regionale, da adottarsi in favore di soggetti colpiti dall'evento calamitoso, misure che dovranno essere valutate anche con il contributo dell'Agenzia delle Entrate, che ha la competenza di gestire importanti tipologie di tributi di spettanza regionale, sulla base di apposita convenzione stipulata in applicazione dell'art. 10, comma 4, del D.Lgs. 68/2011.

L'individuazione dei soggetti effettivamente colpiti dalla calamità sarà effettuata sulla base delle certificazioni ufficiali rilasciate da parte dei Comuni coinvolti .

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 14 febbraio 1992, n. 225;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale, n. 106 del 9 luglio 2015;

VISTA la Legge regionale n. 11/2001;

VISTO il Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446;

VISTO il Decreto Legislativo 6 maggio 2011, n. 68;

VISTA la Convenzione con l'Agenzia delle Entrate, approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 556 del 21/04/2015.

delibera

  1. di approvare la parte in premessa del presente provvedimento;
  2. di incaricare la Sezione Risorse finanziarie e Tributi, di sottoporre alla Giunta un insieme di misure fiscali e agevolative in favore dei soggetti colpiti dall'evento, in particolare nel settore dei pagamenti IRAP, dell'addizionale regionale IRPEF e della tassa automobilistica regionale;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

Torna indietro