Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 28 luglio 2015


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 848 del 13 luglio 2015

Approvazione schema di "Accordo di Programma tra il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per sostenere le attività di ricerca e sviluppo di Electrolux S.p.A., finalizzate allo sviluppo e al rilancio dell'impresa".

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione la Giunta approva lo schema di un Accordo di programma per sostenere le attività di ricerca e sviluppo di Electrolux S.p.A., finalizzate allo sviluppo e al rilancio dell'impresa.

Il Presidente riferisce quanto segue:

Il 15 maggio 2014, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato sottoscritto da parte di Electrolux S.p.A., dalle Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di categoria, e dalle Istituzioni nazionali e locali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna e Regione Lombardia), un Verbale di Accordo volto ad individuare e a fornire strumenti operativi a sostegno del Piano Industriale Electrolux 2014-2017, che è stato oggetto di diversi incontri e di ampia valutazione da parte di tutti i soggetti firmatari.

Il Piano Industriale Electrolux sancisce l'impegno della Società a salvaguardare tutte le linee di prodotto e a mantenere in attività i 4 stabilimenti del Gruppo esistenti sul territorio nazionale (Porcia, Susegana, Forlì, Solaro), e prevede investimenti per circa 150 milioni di Euro nel quadriennio 2014-2017, destinati in ampia parte ad innovazioni di prodotto e ad interventi anche innovativi sul processo produttivo.

Con l'Accordo del 15 maggio, il Governo e le Regioni interessate si sono impegnati, tra le altre cose e ciascuno secondo le proprie competenze e responsabilità, a sostenere gli investimenti previsti nel Piano Industriale Electrolux 2014-2017 in materia di ricerca e innovazione di processo e di prodotto, anche attraverso iniziative di programmazione negoziata e nel rispetto degli stanziamenti economici e delle disposizioni di legge vigenti.

Ciascuna delle Istituzioni coinvolte interverrà con un contributo all'iniziativa. Il Ministero dello sviluppo economico, con il decreto 1 aprile 2015, ha accantonato risorse a valere sul Fondo crescita sostenibile per euro 80.000.000,00, quale finanziamento agevolato. Le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto (in Lombardia non sono previsti progetti di ricerca e innovazione) parteciperanno con contributi di entità diversa a carico dei bilanci regionali, a titolo di cofinanziamento.

Le Parti hanno quindi concordato di sottoscrivere un Accordo di programma, di durata quadriennale, per dare attuazione agli obiettivi e agli interventi previsti dal Piano, sostenendo le attività di ricerca e sviluppo di Electrolux S.p.A., finalizzate allo sviluppo e al rilancio dell'impresa secondo lo schema contenuto nell'Allegato A al presente provvedimento.

La concessione delle agevolazioni previste dall' Accordo di programma è subordinata alla valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo presentati da Electrolux S.p.A. secondo le modalità stabilite dal Decreto 20 giugno 2013 del Ministro dello sviluppo economico, e dal Decreto 25 luglio 2014 del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, ove non modificato dal decreto del medesimo Direttore generale previsto dall'articolo 4, comma 3. Le domande di accesso all'agevolazione potranno essere presentate da Electrolux S.p.A. al Soggetto gestore del Fondo Crescita Sostenibile.

Il costo previsto per la realizzazione dei progetti di ricerca e sviluppo individuati da Electrolux S.p.A. ammonta a euro 30.000.000,00 e le relative agevolazioni massime concedibili ammontano a euro 21.000.000,00. Per la Regione del Veneto si prevede il cofinanziamento del progetto "Innovazioni nei processi/prodotti della catena del freddo", per un importo pari a 140.000,00 euro su 1.400.000,00, secondo le modalità previste all'articolo 2, comma 1 lettera c) del Decreto 1 aprile 2015.

Considerata l'importanza strategica per il contesto veneto di un'Azienda storica quale Electrolux S.p.A., che rappresenta uno dei più grandi produttori al mondo di elettrodomestici per la casa e per un uso professionale, e occupa nel Veneto, a Susegana (TV) circa 1200 addetti su un totale a livello nazionale di circa 6000, si ritiene opportuno contribuire alle iniziative previste nel Piano Industriale Electrolux 2014-2017, sottoscrivendo l'Accordo di programma, per dare attuazione agli obiettivi e agli interventi previsti dal Piano stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, recante "Misure urgenti per la crescita del Paese", all'articolo 23;

Visto Verbale di Accordo del 15 maggio 2014, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

Visto il decreto 8 marzo 2013 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;

Visto il Decreto 20 giugno 2013 del Ministro dello sviluppo economico;

Visto il Decreto 1 aprile 2015 del Ministro dello sviluppo economico recante "Intervento del Fondo per la crescita sostenibile a favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell'ambito di accordi tra il Ministero dello sviluppo economico, le Regioni e altre amministrazioni pubbliche per sostenere la competitività di imprese di rilevanti dimensioni e di specifici territori";

Visto l'art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.      di stabilire che le premesse al presente atto siano parte integrante del provvedimento;

2.      di approvare lo schema di "Accordo di Programma tra il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per sostenere le attività di ricerca e sviluppo di Electrolux S.p.A., finalizzate allo sviluppo e al rilancio dell'impresa" di cui all'Allegato A alla presente deliberazione;

3.      di impegnare la Giunta regionale a individuare le disponibilità finanziarie per la completa attuazione dell'Accordo di programma nel corso dell'anno 2015;

4.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

848_AllegatoA_302231.pdf

Torna indietro