Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 53 del 29 maggio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 761 del 14 maggio 2015

Programma regionale per l'Ergonomia Occupazionale. Approvazione delle Linee di indirizzo regionali per la prevenzione e il contrasto del disagio negli ambienti di lavoro e la promozione del benessere organizzativo, in attuazione della L.R. 8/2010.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede all'approvazione delle "Linee guida regionali per gli SPISAL della rete provinciale dei Centri per il benessere organizzativo rivolte all'accertamento dello stato di disagio psico-sociale o di malattia del lavoratore e l'eventuale indicazione del percorso terapeutico di sostegno, cura e riabilitazione" predisposte dal Programma regionale per l'Ergonomia Occupazionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Programma Regionale per l'Ergonomia Occupazionale opera dal 2003 (prima come Centro di riferimento poi come Programma Regionale a seguito delle modifiche introdotte con DGR n. 4532/2007 e DGR n. 448/2009) perseguendo gli obiettivi affidati nell'ambito della pianificazione regionale approvata per il settore della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con considerevoli risultati e riconoscimenti per la quantità e qualità del lavoro svolto.

Con la DGR n. 1760 del 3 ottobre 2013 è stato approvato il Piano delle attività 2013 - 2015 del citato Programma regionale; tra le attività pianificate e approvate, nell'ambito dell'Obiettivo specifico 5 "Coordinamento delle azioni per la prevenzione e contrasto del disagio negli ambienti di lavoro e promozione del benessere organizzativo (in attuazione della L.R. 8/2010)", al punto1 è stata indicata la "Definizione di linee di indirizzo/procedure operative per la rete dei Centri di riferimento provinciali per il benessere organizzativo, in particolare in relazione alle funzioni di cui ai punti a) e c) dell'art. 7 della L.R. 8 del 22.1.2010".

In esecuzione del citato atto di pianificazione, il Programma Regionale per l'Ergonomia Occupazionale ha predisposto un documento di tipo procedurale che definisce ed uniforma i criteri, le modalità operative e gli strumenti per la gestione dell'attività dello Sportello, attivato presso gli SPISAL che costituiscono la rete provinciale dei Centri di riferimento per il benessere organizzativo. La procedura individua, inoltre, responsabilità e compiti degli operatori nelle diverse fasi in cui il processo viene articolato.

Il documento è stato oggetto di condivisione con gli SPISAL interessati e la relativa documentazione è stata validata dalla Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica. La procedura delineata costituisce - nella materia in oggetto - un efficace strumento di uniformità delle prassi aziendali regionali.

Con il presente provvedimento, si propone di acquisirne i contenuti e approvare il documento contenente le "Linee guida regionali per gli SPISAL della rete provinciale dei Centri per il benessere organizzativo rivolte all'accertamento dello stato di disagio psico-sociale o di malattia del lavoratore e l'eventuale indicazione del percorso terapeutico di sostegno, cura e riabilitazione", allegato al presente provvedimento a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la DGR n. 4532 del 28 dicembre 2007 e la DGR n. 448 del 24 febbraio 2009 per la razionalizzazione dei Centri regionali di riferimento e dei Centri regionali specializzati.

VISTA la DGR n. 3826 del 9 dicembre 2009 di approvazione della prima convenzione per la conduzione del Programma Regionale per l'Ergonomia Occupazionale.

VISTA la DGR n. 14 del 11 gennaio 2011 contenente le nuove diposizioni in materia di Coordinamenti, Programmi, Registri e Centri Regionali specializzati.

VISTA la L.R. 22 gennaio 2010 n. 8 "Azioni regionali di prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbinge tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro".

VISTA la DGR n. 1760 del 3 ottobre 2013 di approvazione del Piano di attività del Programma Regionale per l'Ergonomia Occupazionale 2013 - 2015

delibera

1.      di approvare, per quanto esposto nelle premesse, le "Linee guida regionali per gli SPISAL della rete provinciale dei Centri per il benessere organizzativo rivolte all'accertamento dello stato di disagio psico-sociale o di malattia del lavoratore e l'eventuale indicazione del percorso terapeutico di sostegno, cura e riabilitazione" predisposto dal Programma Regionale per l'Ergonomia Occupazionale, in attuazione della L.R. 8/2010, per la prevenzione e il contrasto del disagio negli ambienti di lavoro e la promozione del benessere organizzativo;

2.      di allegare il citato documento al presente provvedimento a formarne parte integrante e sostanziale (Allegato A);

3.      di incaricare dell'esecuzione del presente provvedimento il Direttore della Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica;

4.      di trasmettere la presente delibera ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS del Veneto;

5.      di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

761_AllegatoA_298808.pdf

Torna indietro