Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 54 del 01 giugno 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 700 del 14 maggio 2015

Presa d'atto dell'assegnazione alla Regione del Veneto dell'organizzazione del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati:"I terrazzamenti paesaggio del futuro" e definizione del piano delle attività propedeutiche all'evento.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento prende atto dell'assegnazione alla Regione del Veneto, a seguito della sua candidatura approvata con DGR 1859/2014, dell'organizzazione del 3° Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati nell'autunno 2016, con attività preparatorie nel 2015; identifica un piano di attività da svolgersi nel 2015 e identifica il direttore del Dipartimento Territorio quale coordinatore dell'iniziativa.

Il Vice Presidente on. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Il territorio della Regione del Veneto presenta delle caratteristiche uniche legate alle produzioni d'eccellenza, in particolare alla produzione vitivinicola, dove l'attività agricola si unisce al mantenimento di un paesaggio secolare. In considerazione di questo, la Regione porta avanti in forme diverse la valorizzazione, la promozione e la tutela del paesaggio dei terrazzamenti, nelle sue diverse forme istituzionali, dalle politiche di sostegno all'agricoltura, alle attività di promozione turistica e culturale, alle attività pianificatorie.

Nel 2010 ha avuto luogo in Cina, a Honge nella provincia dello Yunnan, la 1a Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, a cui un rappresentante della Regione del Veneto ha partecipato insieme a 120 amministrazioni e università provenienti da 16 paesi di tutto il mondo. Questo evento si è concluso con l'approvazione della "Dichiarazione mondiale dei paesaggi terrazzati" e con la creazione dell'associazione "Alleanza internazionale dei paesaggi terrazzati" avente il compito di organizzare iniziative di promozione, sostegno e valorizzazione del paesaggio agricolo dei terrazzamenti.

La DGR 1262/2011 ha approvato l'adesione alla Sezione Italiana dell'Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato, a cui la Regione ha aderito in qualità di Socio Fondatore, confermando gli obiettivi di valorizzazione e promozione del paesaggio rurale a terrazzamenti.

Nel maggio 2014 si è tenuta in Perù, a Cusco, la 2^ Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, a cui aderito l'Università degli Studi di Padova in rappresentanza del gruppo di lavoro del Veneto, prendendo parte all'evento che ha coinvolto circa 300 persone, attraverso laboratori, convegni e visite sul campo, alternate a momenti di riflessione e restituzione delle problematiche discusse.

In questa sede è stata proposta la candidatura dell'Italia a ospitare la prossima Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, da tenersi nel 2016. Tale candidatura è stata approvata, costituisce e rappresenta una opportunità per lo scambio delle conoscenze a livello internazionale e per confermare il ruolo italiano nel coordinamento di iniziative culturali, oltreché per l'evidente interesse di costruire un evento con ricadute economiche e sociali nel territorio.

A novembre 2014 la Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale dei Paesaggi Terrazzati ha aperto un Bando per candidature a ospitare il Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati "I terrazzamenti paesaggio del futuro", invitando le amministrazioni pubbliche a proporsi quali sede plenaria dell'evento.

La DGR 1859/2014 ha approvato la candidatura della Regione del Veneto a sede plenaria del Terzo Incontro Mondialesui Paesaggi Terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro", che si terrà nell'autunno 2016, con attività preparatorie da realizzarsi nel corso del 2015.

Il Comitato Promotore della "Alleanza Internazionale dei Paesaggi Terrazzati" ha selezionato le candidature pervenute comunicando con lettera del 14.02.2015 acquisita al protocollo regionale con il n. 76028 in data 23.02.2014, l'assegnazione del ruolo organizzativo della sede plenaria del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati alla Regione del Veneto.

Nel prendere atto dell'assegnazione di tale evento alla Regione del Veneto si intende procedere alla definizione delle attività preparatorie necessarie per l'avvio delle prime fasi organizzative, riguardanti le azioni di comunicazione, coinvolgimento di soggetti nel territorio, scambio di esperienze a livello internazionale, rese amplificabili dalla presenza dell'evento EXPO 2015 nel territorio nazionale e Veneto.

In particolare, si possono individuare:

  • incontri con i rappresentanti delle sedi distaccate propostesi per i workshop locali dell'evento,
  • coinvolgimento delle Università sul territorio della Regione del Veneto,
  • evento di presentazione dell'Incontro Mondiale nell'ambito di eventi Expo 2015,
  • avvio di attività di comunicazione e pubblicità dell'evento sui media.

Con riferimento alle località propostesi come sedi locali dell'evento, è in corso la raccolta da parte del Comitato Promotore delle candidature da tutta Italia per ospitare dei workshop locali di 3-5 giorni con gruppi di partecipanti. Al momento risultano pervenute le seguenti candidature:

  • Valpolicella (Veneto)
  • Val Brenta (Veneto)
  • Cinque Terre (Liguria)
  • Valtellina (Lombardia)
  • Val di Cembra (Trentino)
  • Val d'Ossola (Piemonte)
  • Bassa Val d'Aosta (Val d'Aosta)
  • Val d'Aupa (Friuli)
  • Costiera Amalfitana (Campania)
  • Pantelleria (Sicilia)

Per coordinare l'evento principale in Veneto con i workshop locali, si prevede una serie di incontri con i soggetti proponenti e l'Alleanza Mondiale dei Terrazzamenti, che potranno svolgersi comunque in Veneto o nel Nord Italia, con la partecipazione dei responsabili regionali. Tali attività, che si possono considerare di alta rappresentanza, verranno svolte nell'ambito dei compiti istituzionali assegnati alle strutture regionali competenti.

A questo si lega la conferma della collaborazione ormai decennale con l'Università degli Studi di Padova (in particolare il Dipartimento di Geografia) e l'Università IUAV di Venezia per lo studio, il recupero, la valorizzazione dei paesaggi a terrazzamenti. Questa collaborazione costituisce una solida base su cui avviare le attività di organizzazione del Terzo Incontro Mondiale sia a livello scientifico che tecnico/organizzativo.

In considerazione delle tematiche che verranno affrontate nel "Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati (agricoltura e paesaggio), si è previsto di inserire le attività di comunicazione dell'evento nel contesto di Expo 2015, che, notoriamente, ha come tema conduttore"Nutrire il pianeta, energia per la vita".

E' stata pertanto contattata in via preliminare la struttura regionale responsabile per la partecipazione della Regione a Expo 2015 (Sezione Enti locali, persone giuridiche, controllo atti, servizi elettorali, grandi eventi), che sta procedendo all'inserimento dell'evento nel palinsesto Expo 2015, evento che verrà realizzato a villa Contarini di Piazzola sul Brenta tra i mesi di giugno e luglio 2015.

La promozione dei "paesaggi terrazzati del veneto" interessa e coinvolge varie strutture regionali che si confrontano con il sostegno al paesaggio terrazzato, con un approccio intersettoriale, che si esplica nella collaborazione tra il Dipartimento Territorio e il Dipartimento Sviluppo Rurale, e, conseguentemente, tra la Sezione Urbanistica e la Sezione Agroambiente, già delineata con DGR. 1859/2014.

Infine, in merito a comunicazione e pubblicità dell'evento in preparazione, che prevede più di 300 partecipanti da tutto il mondo, le attività previste sono le seguenti:

  • creazione di un logo ed una immagine coordinata per l'evento,
  • realizzazione di un sito web,
  • avvio di un'attività di diffusione sui media tradizionali e sui social media (tramite video, ecc.),
  • ideazione di layout per la preparazione di brochure, documentazione divulgativa, ecc.

Al Dipartimento Territorio è affidato il coordinamento delle iniziative sopra descritte, per la realizzazione delle quali si stima una spesa non superiore a € 20.000,00.

Alla predisposizione degli atti necessari a dare attuazione alle iniziative provvederà la Sezione Urbanistica, che opererà in collaborazione con l'Università di Padova e l'Università IUAV di Venezia, sulla base del Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 02.10.2012 ancora in corso di validità, e provvederà all'assunzione degli impegni di spesa con le risorse iscritte al capitolo di spesa 100196 "Azioni a sostegno della copianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (art. 37, L.R. 3/2003)" entro l'importo massimo sopra stabilito, successivamente all'approvazione del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e pluriennale per il triennio 2015-2017 (PDL 485) da parte del Consiglio regionale e la conferma dell'assegnazione dei capitoli di cui alla DGR 61/2015 "Assegnazione dei capitoli per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio 2015".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 14.01.2003, n. 3 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2003";

VISTA la DGR 1262 del 03.08.2011 "Adesione della Regione del Veneto alla Sezione Italiana dell'Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato, per la valorizzazione e la promozione del paesaggio rurale a terrazzamenti, in fase di costituzione";

VISTA la DGR 1859 del 14.10.2014 "Candidatura della Regione del Veneto ad organizzare e ospitare la 3^ Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro";

VISTA la DGR 61 del 20.01.2015 "Assegnazione dei capitoli ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015 (art. 9, comma 3, L.R. 39/2001 e art. 2 comma 2, L.R. 54/2012)".

delibera

1.  di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di prendere atto dell'assegnazione alla Regione del Veneto del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati "I terrazzamenti paesaggio del futuro", in programma per l'autunno 2016, con attività preparatorie da realizzare nel corso del 2015;

3.  di incaricare il Dipartimento Territorio del coordinamento delle iniziative descritte in premessa;

4.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.  di incaricare per l'attuazione del precedente punto il Dipartimento Territorio a nominare i componenti di un gruppo di lavoro InterSezionale, sentita la disponibilità dei responsabili delle strutture regionali interessate;

6.  di considerare la partecipazione del personale regionale agli incontri organizzativi all'interno del territorio nazionale con i responsabili delle sedi locali e i referenti nazionali, attività di alta rappresentanza istituzionale;

7.  di approvare il piano delle attività di comunicazione e pubblicità come descritto in premessa, da avviare dal parte della Sezione Urbanistica successivamente all'approvazione del "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2015 e pluriennale per il triennio 2015-2017" (PDL 485) da parte del Consiglio regionale, e la conferma dell'assegnazione alla Sezione Urbanistica dei capitoli attribuiti con la DGR 61/2015 "Assegnazione dei capitoli per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio 2015".;

8.  di incaricare la Sezione Urbanistica dell'esecuzione del presente atto;

9.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro