Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 50 del 22 maggio 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 669 del 28 aprile 2015

Approvazione documento "Sistema di Gestione e di Controllo" Regione Veneto Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Note per la trasparenza

Il documento in oggetto dispone la formale adozione dei Sistemi di Gestione e di Controllo del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 al fine di rendere pienamente operativo il sistema in esso descritto, in ottemperanza a quanto previsto dai Regolamenti (UE) 1303/2013, 1304/2013 e 288/2014.

L'Assessore Elena Donazzan, riferisce quanto segue:

I principali documenti che dettano le modalità e le procedure di attuazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 sono rispettivamente:

- il Regolamento (UE) 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di Coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondi europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il Regolamento (CE) N. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) 288/2014, recante le "modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda il modello per i programmi operativi nell'ambito dell'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione.

La Commissione Europea, con Decisione C(2014) 9751 del 12 dicembre 2014, ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 della Regione del Veneto.

Con Decisione di esecuzione CCI 2014 IT16M8PA001 del 29 ottobre 2014, la Commissione Europea ha approvato l'Accordo di Partenariato con l'Italia per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020, presentato nella versione definitiva il 30 settembre 2014.

Al fine di garantire la regolare e efficace attuazione dei Programmi Operativi la regolamentazione UE ha previsto Sistemi per la Gestione e il Controllo (Si.Ge.Co.) degli stessi. In forza dell'art. 72 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, tali Sistemi di Gestione e Controllo devono prevedere:

a) una descrizione delle funzioni degli organismi coinvolti nella gestione e nel controllo e la ripartizione delle funzioni all'interno di ciascun organismo;

b) l'osservanza del principio della separazione delle funzioni fra tali organismi e all'interno degli stessi;

c) procedure atte a garantire la correttezza e la regolarità delle spese dichiarate;

d) sistemi informatizzati per la contabilità, per la memorizzazione e la trasmissione dei dati finanziari e dei dati sugli indicatori, per la sorveglianza e le relazioni;

e) sistemi di predisposizione delle relazioni e sorveglianza nei casi in cui l'organismo responsabile affida l'esecuzione dei compiti a un altro organismo;

f) disposizioni per l'audit del funzionamento dei sistemi di gestione e controllo;

g) sistemi e procedure per garantire una pista di controllo adeguata;

h) la prevenzione, il rilevamento e la correzione di irregolarità, comprese le frodi, e il recupero di importi indebitamente versati, compresi, se del caso, gli interessi su ritardati pagamenti.

In attuazione di quanto prescritto dalle succitate norme e, nello specifico, dall'art. 72 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e coerentemente con le indicazioni di cui all'Allegato II (Elementi salienti della proposta Si.Ge.Co. 2014-2020) all'Accordo di partenariato, con il presente provvedimento, si dispone l'approvazione del documento "Sistema di Gestione e di Controllo" Regione Veneto Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 elaborato dall'Autorità di Gestione conformemente ai principi regolamentari sopra descritti.

In esso sono state delineate le procedure da applicarsi per l'attuazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, definiti i ruoli e le responsabilità dei soggetti a vario titolo coinvolti nell'attuazione del Programma Operativo stesso nonché indicate tutte le informazioni atte a descrivere compiutamente il sistema di gestione e controllo degli interventi da realizzarsi nell'ambito programmatico di cui trattasi.

In particolare, nel medesimo documento, più precisamente nella parte dello stesso denominata "Descrizione dei Sistemi di Gestione e Controllo" di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, viene descritta la struttura organizzativa dei Sistemi di Gestione e Controllo, incentrata sulla precisa ripartizione di competenze tra i diversi soggetti coinvolti nell'attuazione degli interventi. In conformità a quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013, e, nello specifico, dagli art. 72, lett. b) e art. 123, paragrafo 5 del Regolamento stesso, il principio della separazione delle funzioni è rispettato mediante l'appartenenza dell'Autorità di Audit ad una struttura organizzativa (Segreteria Generale della Programmazione) differente da quella di appartenenza delle altre due Autorità. Così pure, il principio di separazione delle funzioni tra l'Autorità di Gestione e l'Autorità di Certificazione è assicurato mediante l'individuazione di queste due Autorità in due differenti strutture organizzative, e precisamente: l'Autorità di Gestione è individuata presso il Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, mentre l'Autorità di Certificazione è individuata presso l'Area Bilancio, Affari generali, Demanio, Patrimonio e Sedi.

Oltre a tali Autorità, con deliberazione della Giunta Regionale n. 2743 del 29 dicembre 2014 è stata istituita, presso il Dipartimento Ambiente, l'Autorità Ambientale con lo scopo di promuovere l'integrazione della componente ambientale in tutti i settori di azione riferiti ai Fondi SIE e di prestare la propria collaborazione all'Autorità di Gestione dei Programmi sia dal punto di vista della programmazione, della redazione degli atti attuativi, del monitoraggio e della valutazione dei Programmi, sia per gli aspetti di propria competenza nell'applicazione delle procedure di Valutazione Strategica Ambientale di cui alla Direttiva 2001/42/CE.

Per quanto concerne l'Autorità di Gestione, essa ha la primaria responsabilità della buona esecuzione delle azioni previste dal Programma Operativo e del raggiungimento dei relativi risultati attraverso la messa in opera di tutte le misure necessarie e idonee ad assicurare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie ed il puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile. Adempie a tutte le funzioni corrispondenti a quanto definito nell'art. 125 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e nei relativi atti delegati/di esecuzione in ordine alla gestione del Programma Operativo (art. 125, paragrafo 2), alla selezione delle operazioni (art. 125, paragrafo 3), alla gestione finanziaria ed al controllo del Programma Operativo (Art. 125, paragrafo 4).

Con riferimento, invece, alle procedure applicabili dalla Autorità di Gestione, esse sono state delineate nella parte del documento "Sistema di Gestione e di Controllo" Regione Veneto Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 denominata "Manuale delle Procedure" di cui all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Tali procedure riguardano la selezione, la gestione tecnico amministrativa, contabile e il controllo delle operazioni, il monitoraggio e la certificazione della spesa nonché la gestione delle irregolarità e recuperi. Sono state, inoltre, dettate disposizioni per l'elaborazione e la manutenzione di idonee piste di controllo, atte a rappresentare sotto forma di diagramma di flusso l'intero processo gestionale, nonché disposizioni per l'archiviazione dei documenti, al fine di una trasparente governance del sistema, che costituisce il presupposto ineludibile per una sana e corretta gestione finanziaria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Regolamento (UE) n.1303/2013;

Visto il Regolamento (UE) n.1304/2013;

Visto il Regolamento (UE) n.288/2014;

Vista la Decisione di esecuzione CCI 2014 IT16M8PA001 del 29 ottobre 2014 della Commissione Europea;

Vista la Decisione C(2014) 9751 del 12 dicembre 2014, della Commissione Europea;

Vista la deliberazione n. 2743 del 29 dicembre 2014 della Giunta Regionale;

Visto l'art. 2, comma 2. della L.R. 54/2012;

delibera

1.   di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;

2.   di approvare il documento "Sistemi di gestione e di Controllo" del POR Veneto FSE relativo alla Programmazione 2014/2020, suddiviso negli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

3.   di stabilire che le procedure, i ruoli e le responsabilità nonché ogni altro elemento in esso stabilito e/o descritto relativamente ai Sistemi di Gestione e Controllo del POR Veneto FSE debbano applicarsi, in quanto vincolanti, a tutti gli interventi e alle azioni da realizzarsi in attuazione del citato Programma Operativo nonché ai soggetti coinvolti nell'attuazione dello stesso;

4.   di demandare ai Direttori delle strutture regionali competenti, quali Autorità del POR FSE 2014-2020, l'adozione dei relativi provvedimenti attuativi del documento di cui agli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, ivi compresi quelli eventuali di modifica che si dovessero rendere necessari nel corso dell'attuazione del Programma Operativo;

5.   di incaricare i Direttori delle rispettive strutture a dare attuazione al presente atto, ciascuno per le parti di propria competenza;

6.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

8.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

(seguono allegati)

669_AllegatoA_297531.pdf
669_AllegatoB_297531.pdf

Torna indietro