Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Opere e lavori pubblici
Deliberazione della Giunta Regionale n. 673 del 28 aprile 2015
"Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie". Bando approvato con DGR 1186/2014 - Aggiornamento graduatorie domande ammissibili, determinazione fabbisogno e individuazione delle modalità di finanziamento. (L.R. 59/1999; art. 53, comma 7, L.R. 27/2003).
Il provvedimento, recependo alcune richieste di revisione, in sede di autotutela, per taluni motivi di esclusione meramente formali, presentate da titolari di istanze non ritenute ammissibili a finanziamento nelle graduatorie approvate ai sensi della L.R. 59/99, con DGR n. 2565 del 23.12.2014, per interventi di ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie, in conformità alle disposizioni del Bando di cui alla DGR 1186/2014, ne dispone il necessario aggiornamento. Stabilisce inoltre il fabbisogno complessivo delle risorse necessarie per il finanziamento degli interventi inseriti in tali graduatorie e di alcuni interventi ritenuti di particolare interesse od urgenza ai sensi dell'art. 53, comma 7, della L.R. 27/2003, individuandone le modalità.
L'Assessore Massimo Giorgetti riferisce quanto segue.
La Legge Regionale 24.12.1999, n. 59 "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie", dispone l'utilizzo di risorse del bilancio regionale per favorire il recupero e l'adeguamento funzionale del patrimonio edilizio scolastico esistente nel territorio regionale.
Tale obiettivo è conseguito assegnando contributi ai soggetti pubblici e privati che, sulla scorta di criteri preventivi stabiliti dalla stessa Giunta Regionale, ne fanno richiesta entro termini prefissati.
Con D.G.R. n. 1186 del 08.7.2014, pubblicata sul BURV n. 70 del 18.07.2014, (Bando 2014) la Giunta Regionale aveva stabilito i sopra menzionati criteri, in relazione ai quali, entro la scadenza del 01.09.2014, sono state formulate n. 866 richieste di finanziamento.
In particolare, il Bando approvato prevedeva la finanziabilità delle sotto elencate categorie di intervento:
Con successiva Deliberazione n. 2565 del 23.12.2014, acquisito il parere favorevole n. 642 espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 2 dicembre 2014, sono state quindi individuate le iniziative ritenute totalmente ammissibili a beneficio, le iniziative tali solo in parte, nonché quelle non ammissibili a contributo secondo quanto stabilito con la sopra citata D.G.R. 1186/2014. L'esito dell'istruttoria è stato riportato nel relativo Allegato A "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Elenco Generale delle domande pervenute". Le istanze ritenute ammissibili a seguito dell'esame istruttorio finale sono state quindi evidenziate nei seguenti Allegati, specifici per ciascuna categoria di intervento, nei quali le istanze risultano ordinate secondo i criteri stabiliti dal Bando 2014:
Con il medesimo provvedimento, tenuto conto delle risorse disponibili, dell'ammontare complessivo di € 16.620.894,40, delle esigenze emerse in sede di presentazione delle istanze ed applicando la percentuale massima di finanziamento del 70% fissata dal Bando, sono state inoltre determinate le priorità di finanziamento tra le graduatorie riportate negli Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, sia per quanto riguarda i soggetti pubblici che quelli privati, con riferimento alla sola prima fascia riportata nell'allegato e relativa al primo intervento di ciascun richiedente, corrispondente a quello di importo inferiore, nell'ordine di seguito riportato:
cat. 6 (Allegato I); cat. 1 (Allegato B), cat. 5 (Allegato H), cat. 2 (Allegato C), cat. 4a (Allegato E), cat. 4c (Allegato G), cat. 4b (Allegato F) e cat. 3 (Allegato D).
Sulla base delle priorità e delle modalità di assegnazione stabilite, si è quindi proceduto alla attribuzione delle risorse disponibili negli specifici capitoli del Bilancio regionale 2014 alle istanze elencate nei sopra citati Allegato I (cat. 6) e Allegato B (Cat. 1), come di seguito specificato, riservandosi, nel caso di disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, di procedere, con i medesimi criteri, allo scorrimento delle citate graduatorie:
Beneficiari
Allegato I - Cat. 6
Interventi
Allegato B - Cat. 1
Totale
Pubblici
€ 13.494.374,93
96
€ 2.456.519,47
98
€ 15.950.894,40
194
Privati
€ 670.000,00
22
€ 0,00
0
€ 14.164.374,93
118
€ 16.620.894,40
216
Con successiva Deliberazione della Giunta regionale n. 2775 del 29.12.2014, si è proceduto quindi allo scorrimento delle graduatorie di cui alla Categoria 6 e alla Categoria 1, come riportate rispettivamente nell'Allegato A e nell'Allegato B al provvedimento stesso, per un importo complessivo € 495.837,55, così suddiviso:
Allegato A - Cat. 6
€ 60.837,55
2
€ 435.000,00
5
€ 495.837,55
7
Con il presente provvedimento, si ritiene ora opportuno recepire alcune richieste di revisione, in sede di autotutela, di taluni motivi di esclusione, presentate da titolari di istanze non ritenute ammissibili a finanziamento, per motivi meramente formali, nelle graduatorie approvate con la sopra citata DGR 2565/2014, disponendo quindi l'aggiornamento delle graduatorie stesse, con rettifica anche di alcune inesattezze, come riportate nei seguenti allegati:
Gli interventi per i quali si è provveduto all'aggiornamento e/o alla rettifica delle risultanze istruttorie sono opportunamente evidenziati negli Allegati. Dalle graduatorie sono stati stralciati gli interventi già finanziati con DGR 2565/2014 e con DGR 2775/2014.
L'ammontare complessivo delle risorse necessarie allo scorrimento delle graduatorie di cui agli Allegati da B ad I risulta di € 70.815.982,67 così suddiviso tra le diverse categorie di intervento, elencate secondo l'ordine di priorità stabilito con la DGR 2565/2014:
soggetti pubblici
CATEGORIA INTERVENTO
FABBISOGNO CATEGORIA
PROGRESSIVO
6
€ 3.878.033,78
1
€ 11.362.638,70
€ 15.240.672,48
€ 10.030.942,17
€ 25.271.614,65
€ 9.946.951,65
€ 35.218.566,30
4a
€ 8.439.784,98
€ 43.658.351,28
4c
€ 6.224.288,25
€ 49.882.639,53
4b
€ 5.490.259,69
€ 55.372.899,22
3
€ 4.765.984,62
€ 60.138.883,84
TOTALE PUBBLICI
soggetti privati
€ 218.573,80
€ 2.318.975,13
€ 2.537.548,93
€ 1.695.946,90
€ 4.233.495,83
€ 2.183.219,96
€ 6.416.715,79
€ 1.742.780,72
€ 8.159.496,51
€ 108.273,38
€ 8.267.769,89
€ 1.449.697,20
€ 9.717.467,09
€ 959.631,74
€ 10.677.098,83
TOTALE PRIVATI
Con il presente provvedimento si intende inoltre individuare, nell'Allegato L "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Interventi di particolare interesse od urgenza - art. 53, comma 7, L.R. 27/2003 - soggetti pubblici" e nell'Allegato M "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Interventi di particolare interesse od urgenza - art. 53, comma 7, L.R. 27/2003 - soggetti privati", alcuni interventi relativi ad edifici scolastici che, tenuto conto delle segnalazioni pervenute, la Giunta regionale ritiene, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 53, comma 7, della L.R. 7 novembre 2003 "Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche" di particolare interesse od urgenza, per le motivazioni riportate negli allegati stessi. Il relativo fabbisogno ammonta a complessivi € 1.490.000,00così suddiviso tra soggetti pubblici e soggetti privati:
FABBISOGNO PUBBLICI
€ 1.320.000,00
FABBISOGNO PRIVATI
€ 170.000,00
Nell'ambito delle risorse stanziate, in termini di competenza, nel Bilancio regionale di previsione 2015 nei capitoli di seguito elencati, il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà, verificata la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 56, comma 6, del D.Lgs. 118/2011, ad assumere le obbligazioni giuridiche passive per il finanziamento degli interventi di cui all'Allegato L e all'Allegato M e, per la parte residua dello stanziamento, per lo scorrimento delle graduatorie di cui agli Allegati da B a I, secondo l'ordine di priorità stabilito dalla DGR 2565/2014:
Le modalità per l'esecuzione dei lavori e per l'erogazione dei contributi in relazione agli interventi ricompresi negli Allegati al presente provvedimento, con la sola esclusione di quello relativo al Comune di Zimella inserito nell'Allegato L, sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In particolare, in sede di rendicontazione finale degli interventi stessi, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale.
Per quanto riguarda gli interventi di cui all'Allegato L e all'Allegato M, il Direttore della Sezione Lavori Pubblici provvederà a verificare, prima del perfezionamento delle obbligazioni, la completezza della documentazione presentata, richiedendo le eventuali integrazioni.
Stante le dimensioni cartacee del documento oggetto di approvazione, i relativi Allegati A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M vengono inviati in supporto informatico firmato digitalmente, costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la L.R. 24.12.1999, n. 59;
VISTA la L.R. 27/2003;
VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.Lgs. 118/2011;
VISTA la D.G.R. n.1186 del 08.7.2014;
VISTA la deliberazione/CR n. 174 del 27.11.2014;
VISTO il parere n.642 della Sesta Commissione Consiliare rilasciato in data 02.12.2014;
VISTA la DGR n. 2565 del 23.12.2014;
VISTA la DGR n. 2775 del 29.12.2014.
delibera
1. Di approvare, per le finalità di cui alla L.R. 24.12.1999, n. 59 "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie", per le motivazioni di cui alla premesse, l'aggiornamento delle graduatorie approvate con DGR n. 2565 del 23.12.2014, come riportate nei seguenti allegati:
2. Di determinare in € 70.815.982,67 il fabbisogno complessivo delle risorse necessarie allo scorrimento delle graduatorie di cui al punto 1, suddiviso tra le diverse categorie di intervento come riportato nelle tabelle di cui alle premesse;
3. Di individuare, nell'Allegato L "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Interventi di particolare interesse od urgenza - art. 53, comma 7, L.R. 27/2003 - soggetti pubblici" e nell'Allegato M "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Interventi di particolare interesse od urgenza - art. 53, comma 7, L.R. 27/2003 - soggetti privati", gli interventi relativi ad edifici scolastici che, tenuto conto delle segnalazioni pervenute, la Giunta regionale ritiene, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 53, comma 7, della L.R. 7 novembre 2003 "Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche" di particolare interesse od urgenza, per le motivazioni riportate negli allegati stessi;
4. Di determinare in € 1.490.000,00il fabbisogno complessivo delle risorse necessarie al finanziamento degli interventi di cui al punto 3, suddiviso tra soggetti pubblici e privati come riportato nella tabella di cui alle premesse;
5. Di stabilire che, nell'ambito delle risorse stanziate, in termini di competenza, nel Bilancio regionale di previsione 2015 nei capitoli di seguito elencati, il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà, verificata la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 56, comma 6, del D.Lgs. 118/2011, ad assumere le obbligazioni giuridiche passive per il finanziamento degli interventi di cui all'Allegato L e all'Allegato M e, per la parte residua dello stanziamento, per lo scorrimento delle graduatorie di cui agli Allegati da B a I, secondo l'ordine di priorità stabilito dalla DGR 2565/2014:
6. Di dare atto che le modalità per l'esecuzione dei lavori e per l'erogazione dei contributi in relazione agli interventi ricompresi negli Allegati al presente provvedimento, con la sola esclusione di quello relativo al Comune di Zimella inserito nell'Allegato L, sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In particolare, in sede di rendicontazione finale degli interventi stessi, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale. Per quanto riguarda gli interventi di cui all'Allegato L e all'Allegato M, il Direttore della Sezione Lavori Pubblici provvederà a verificare, prima del perfezionamento delle obbligazioni, la completezza della documentazione presentata, richiedendo le eventuali integrazioni;
7. di disporre che, stante le dimensioni degli Allegati A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M di cui ai precedenti alinea, che essi siano collegati al presente provvedimento utilizzando un supporto informatico firmato digitalmente (CD-ROM);
8. Didareattoche lapresentedeliberazionenoncomportaspesaacaricodelbilancioregionale;
9. Di incaricare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione;
10. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
Torna indietro