Sono altresì di prossima indizione, in quanto si sta procedendo alla stesura dei capitolati tecnici di gara, le seguenti procedure:
Gara
|
Valore annuo
presunto
|
Previsione
indizione
|
Colle di fibrina dispositivi medici
|
4.321.003,01
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Sistemi antidecubito - ambito ospedaliero
|
5.500.000,00
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Prodotti per nutrizione enterale
|
1.288.463,55
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Aghi speciali
|
2.917.994,29
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Sistemi e materiali per DIMT
|
11.050.742,23
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Protesi d'anca e di ginocchio
|
22.989.538,13
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Materiale per chirurgia mininavasiva
|
7.271.490,25
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Dispositivi medici ed ausili per NTN
|
9.568.433,00
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Fili di sutura
|
6.616.480,16
|
Entro il III° trimestre 2015
|
Mezzi di osteosintesi
|
8.536.839,80
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Materiale per anestesia e rianimazione
|
2.454.870,21
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Lettura informatizzata prescrizioni farmaceutiche territoriali
|
3.202.725,33
|
Entro il II° trimestre 2015
|
valvole cardiache
|
8.000.000,00
|
Entro il III° trimestre 2015
|
pacemaker e defribrillatori
|
n.d.
|
Entro il III° trimestre 2015
|
Ecografi
|
6.851.768,85
|
Entro il III° trimestre 2015
|
Piattaforma SCRIBA Veneto
|
900.000,00
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Servizio telesoccorso in forma integrata
|
30.000.000,00
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Soluzioni infusionali
|
15.124.775,78
|
Entro il III° trimestre 2015
|
Gas anestetici
|
750.000,00
|
Entro il II° trimestre 2015
|
Protesi vascolari e patch
|
1.018.451,82
|
Entro il III° trimestre 2015
|
Tra le procedure previste dalla succitata D.G.R 431/2014 le seguenti non sono ancora state avviate in mancanza delle condizioni necessarie per il loro esperimento:
- servizio assicurativo per la copertura del rischio di responsabilità civile verso terzi (RCT/RCO) e servizio di liquidazione del danno (cd. loss adjuster); in quanto l'aggiudicazione della gara broker prodromica all'avvio della gara in oggetto è stata resa efficace a seguito di contenzioso giudiziario solamente nel mese di novembre del 2014;
- servizio relativo al ritiro, trasferimento nello stabilimento di lavorazione, trasformazione del plasma conferito dalle strutture trasfusionali dell'Accordo Interregionale per la Plasmaderivazione (AIP), nonché produzione, stoccaggio e consegna di emoderivati, in quanto non vi sono ancora le condizioni normative per l'avvio della gara, in assenza dell'approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che dovrebbe individuare le ditte autorizzate alla lavorazione del plasma.
Pertanto le suddette gare verranno avviate nel 2015, qualora ve ne siano le condizioni.
Tenuto conto dei fabbisogni manifestati dalle Aziende Sanitarie e dall'Amministrazione regionale, si propone di assegnare al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità altre nuove procedure, da avviare dell'esercizio corrente, al verificarsi delle condizioni necessarie, di seguito elencate:
- pompe elastomeriche e relativi deflussori;
- pompe infusionali e relativi deflussori;
- sistemi diagnostici per laboratorio analisi; previo studio di fattibilità;
- elettrofisiologia;
- sistemi per dialisi;
- vaccini antinfluenzali;
- servizio raccolta e smaltimento rifiuti; previo studio di fattibilità;
- Servizi di conservazione sostitutiva documentazione sanitaria ed amministrativa;
- Servizi postali;
- Servizi legali a supporto dell'Area Sanità e Sociale;
- Strisce per diabetici;
- Stomie;
- Servizio di lavanolo, previo studio di fattibilità;
- Kit per circolazione extracoporea
- Servizi relativi all'elaborazione dati per la farmaceutica.
- Microinfusori;
- Ossigenoterapia e ventiloterapia domiciliare;
- Impianti cocleari.
Al fine di predisporre i capitolati tecnici delle procedure di gara, nonché effettuare le valutazioni tecniche dei prodotti da parte delle commissioni giudicatrici, il Coordinamento Regionale Acquisti si avvarrà della collaborazione del personale medico o di altre professionalità delle Aziende Sanitarie.
A tal proposito va evidenziato che la partecipazione ai Gruppi Tecnici chiamati alla predisposizione dei lotti di gara e dei criteri di assegnazione dei punteggi, nonché alle Commissioni di valutazione dei prodotti presentati in gara costituisce attività istituzionale svolta anche nell'interesse delle aziende di appartenenza, con la conseguenza che il personale nominato in tali consessi va inviato in missione senza alcun onere per la Regione.
I Gruppi Tecnici di gara verranno nominati con atto del Dirigente della Sezione Controllo e Governo S.S.R., sentito il responsabile del Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità.
I capitolati tecnici di gara dovranno prevedere il raggruppamento dei prodotti in lotti omogenei per tecnologia e indicazioni di impiego e che il numero di lotti dovrà essere il più possibile contenuto, al fine di creare la massima concorrenza tra le imprese partecipanti alla procedura di acquisizione.
In analogia con quanto già ribadito con la D.G.R. n. 2492 del 19/10/2010, che prescriveva che, in caso di gare d'appalto da aggiudicarsi da parte degli enti del S.S.R. con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, all'elemento prezzo dovesse essere attribuito almeno il sessanta per cento dei punti, salvo deroghe motivate, è opportuno stabilire che anche per le gare espletate dal CRAS valga il medesimo principio.
Per quanto attiene alle gare avviate e programmate, così come di ogni altra procedura di acquisizione che verrà assegnata al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità, le funzione di R.U.P. di gara saranno svolte dal dirigente responsabile della struttura medesima.
Il piano in parola potrà essere integrato con ulteriori tipologie di procedure di gara centralizzate, che saranno individuate con provvedimento dalla Giunta Regionale o con atto del Direttore dell'Area Sanità e Sociale, sulla base delle eventuali nuove esigenze di acquisto centralizzato che dovessero emergere nel corso dell'anno corrente.
Si dà atto che in data 06.03.2015 è stato acquisito parere favorevole del Comitato Strategico di supporto al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità, costituito con decreto del Segretario per la Sanità n. 68 del 13.04.2012 e modificato con Decreto del Direttore dell'Area Sanità e Sociale n. 8 del 06.02.2014.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
Vista la Legge n. 241 del 07.08.1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il D. Lgs. n. 163 del 12.04.2006 e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1;
Viste le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 702 del 9 aprile 2002, n. 4206 del 30.12.2008, n. 2492 del 19.10.2010, n.3450 del 30.12.2010, n.2370 del 29.12.2011, n.1272 del 03.07.2012 e n.431 del 04.04.2014;
Visto il decreto del Segretario per la Sanità n. 68 del 13.04.2012;
Visto il decreto del Direttore dell'Area Sanità e Sociale n.8 del 06.02.2014;
Visto il parere favorevole del Comitato Strategico di supporto al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità espresso in data 06.03.2015;
Visto l'art. 2 co.2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;