Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 05 maggio 2015


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 437 del 31 marzo 2015

Conferimento di incarico di Direttore ad interim del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, all'Avv. Franco Botteon, Dirigente amministrativo S.C. Azienda Ospedaliera di Padova in comando presso la Regione del Veneto. Legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si conferisce all'Avv. Franco Botteon, Dirigente amministrativo S.C. Azienda Ospedaliera di Padova in comando presso la Regione del Veneto, l'incarico di Direttore ad interim del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, in attesa dell'approvazione del progetto di legge n. 286 presentato al Consiglio Regionale in data 3 luglio 2012, nell'ottica della riorganizzazione e razionalizzazione degli enti strumentali della Regione ai sensi della Legge regionale n. 7 dell'8 novembre 2011.

Estremi principali dei documenti dell'istruttoria:
Nota del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile prot. n. 91 del 12 gennaio 2015;
Parere del Direttore dell'Area Sanità e Sociale prot. n. 127027 del 25 marzo 2015.

L'assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

L'art. 10 della Legge regionale n. 7 dell'8 novembre 2011 ha previsto una riorganizzazione e razionalizzazione degli Enti strumentali della Regione, tra cui gli Enti Parco.

Ciò ha comportato un controllo ulteriore sugli stessi, soprattutto in materia di personale e spese di gestione e funzionamento, che ha fatto sì che venissero temporaneamente sospese le procedure di affidamento di incarichi secondo le procedure previste dalle normative degli Enti stessi.

Il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile dal 1° maggio 2013, risulta essere mancante della figura del Direttore, fondamentale per il buon funzionamento dell'Ente.

Per far fronte a questa esigenza, si è provveduto ad autorizzare l'assegnazione dell'incarico di Direttore ad interim al Dott. Diego Giacomo Lonardoni, già Direttore del Parco Naturale Regionale della Lessinia; incarico regolato con una convenzione tra il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e il Parco Naturale Regionale della Lessinia, per quanto concerne gli aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro e che è stato ricoperto fino al 31 dicembre 2013.

Di fronte ad una richiesta da parte del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile di concedere l'autorizzazione per il rinnovo dell'incarico al Dott. Diego Giacomo Lonardoni a partire dal 1° gennaio 2014, tale richiesta non ha potuto aver seguito, in quanto non è stata definita da parte degli enti interessati (Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e Parco Naturale Regionale della Lessinia) una nuova e diversa convenzione che regolasse il rapporto di utilizzazione del Dott. Diego Giacomo Lonardoni e il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, anche in virtù della D.G.R. n. 2126 del 19 novembre 2013 che detta disposizioni in merito all'individuazione della figura del Direttore degli Enti Parco regionali.

Con la sopracitata D.G.R. si stabilisce che in assenza di un accordo tra Enti Parco, stipulato tramite convenzione, l'incarico di Direttore ad interim può essere assegnato dalla Regione del Veneto ad un Dirigente in servizio presso l'Amministrazione regionale, provvedendo alla stipula di una convenzione che regoli tutti gli aspetti giuridici ed economici riguardanti l'incarico assegnato.

Pertanto la D.G.R. 2126/2013, autorizza la Regione del Veneto a procedere in via del tutto eccezionale e suppletivo nel rispetto delle disposizioni normative e amministrative regionali dettate sull'argomento, che risultano superiori alle disposizioni regolamentari dell'Ente Parco Fiume Sile.

Pertanto, per far fronte alla richiesta del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, con D.G.R. n. 123 dell'11 febbraio 2014, la Regione del Veneto ha conferito all'Avv. Enrico Specchio, Dirigente presso il Dipartimento Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi, l'incarico di Direttore ad interim del Parco stesso per un periodo di mesi 6, rinnovabili con atto di Giunta regionale, a far data dalla convenzione successivamente stipulata tra la Regione del Veneto e il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Con D.G.R. n. 1708 del 23 settembre 2014, la Giunta Regionale ha rinnovato l'incarico di Direttore ad interim all'Avv. Enrico Specchio per ulteriori mesi 6.

Con nota prot. 91 del 12 gennaio 2015 il Presidente dell'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Sig. Nicola Torresan, vista l'imminente scadenza dell'incarico di Direttore ad interim assegnato all'Avv. Enrico Specchio, chiede alla Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori di individuare un nuovo soggetto idoneo cui assegnare l'incarico in oggetto, onde evitare che l'attività dell'Ente stesso subisca un arresto.

Con nota prot. 604 del 20 febbraio 2015 il Direttore dell'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Avv. Enrico Specchio, comunica alla Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori le proprio dimissioni irrevocabili dall'incarico a far data dal giorno 2 marzo 2015.

Ritenuto, pertanto, alla luce di quanto chiesto dall'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, nonché delle disposizioni dettate dalla D.G.R. n. 2126 del 19 novembre 2013 e dalla legge regionale 7/2011, di dover provvedere alla nomina di un soggetto che assuma l'incarico ad interim di Direttore dell'Ente Parco, la Giunta regionale individua lo stesso nell'Avv. Franco Botteon, nato a Vittorio Veneto (TV) il 1° luglio 1961, Dirigente amministrativo S.C. Azienda Ospedaliera di Padova in comando presso la Regione del Veneto -Sezione Controlli Governo e Personale SSR, per un periodo di tempo pari a mesi 6 decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione, rinnovabili con atto della Giunta regionale.

La scelta assunta dalla Giunta regionale tiene conto della professionalità che l'Avv. Franco Botteon ha maturato negli anni, come risulta dal curriculum vitae; inoltre nell'anno 2013 lo stesso avvocato è stato consulente del Parco per effetto della convenzione stipulata tra la Provincia di Treviso e l'Ente stesso e nell'anno 2014 ha ricoperto l'incarico di consulente in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo all'urbanistica e alla disciplina paesaggistica, pertanto, conosce già le problematiche del Parco stesso.

Considerato il parere positivo del Direttore dell'Area Sanità e Sociale, prot. n. 127027 del 25 marzo 2015, in risposta alla richiesta di nulla osta all'affidamento all'incarico sopracitato posta dalla Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori con nota prot. n. 114912 del 17 marzo 2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984;

VISTA la legge regionale n. 8 del 28 gennaio1991;

VISTA la legge regionale n. 7 del 18 marzo 2011;

VISTO il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39;

VISTA la D.G.R. n. 2126 del 19 novembre 2013;

VISTA la D.G.R. n. 123 dell'11 febbraio 2014;

VISTA la D.G.R. n. 1708 del 23 settembre 2014;

VISTO il parere del Direttore dell'Area Sanità e Sociale prot. n. 127027 del 25 marzo 2015;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. e) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta regionale n. 46/INF del 9 dicembre 2014 e, in particolare, il seguente parere dell'Avvocatura regionale "Certa è la circostanza che fin tanto non vi sarà una dichiarazione di accertamento della nullità della nomina non vi potrà essere alcuna applicazione di sanzioni interdittive in capo a chi ha effettuato la nomina medesima sicché la scrivente Avvocatura conferma il parere, reso con nota prot. n. 459959 del 31 ottobre 2014, ove si rileva che la nota del Responsabile della prevenzione della corruzione prot. n. 415575 del 6 ottobre 2014 non costituisce declaratoria di nullità della nomina di cui alla DGR n. 117/2014, con conseguente immediata applicazione di sanzioni, sicché allo stato attuale non vi è l'inibizione della Giunta regionale a conferire incarichi";

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti del presente provvedimento;
  2. di conferire l'incarico di Direttore ad interim del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, all'Avv. Franco Botteon, Dirigente amministrativo S.C. Azienda Ospedaliera di Padova in comando presso la Regione Veneto - Sezione Controlli Governo e Personale SSR;
  3. di stabilire che tale incarico avrà una durata di mesi sei decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione (Allegato A), rinnovabili con atto della Giunta Regionale;
  4. di incaricare della stipula della convenzione (Allegato A) che regolerà il rapporto tra il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e la Regione del Veneto il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori;
  5. di incaricare il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori dell'esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di condizionare l'efficacia della suddetta nomina alla verifica, da parte della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori, dell'insussistenza delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39.

(seguono allegati)

437_AllegatoA_296667.pdf

Torna indietro