Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 05 maggio 2015


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 455 del 07 aprile 2015

Portale della Rete dei Gruppi di lettura. Approvazione dello schema di convezione da sottoscrivere con il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, titolare del Portale.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento, la Regione del Veneto approva lo schema di convezione da sottoscrivere con il "Sistema Bibliotecario Nord Est Milano" per l'utilizzo del "Portale della Rete dei Gruppi di lettura" di cui è titolare, riconosciuto "meritevole della più fattiva collaborazione" dalla "Conferenza della Regioni e Province Autonome", in quanto strumento di incontro e scambio di esperienze per la diffusione della lettura.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Lettera del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano (protocollo n. 0038667 U del 01.12.2014)

Il Vicepresidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Legge Regionale n. 50 del 5 settembre 1984, "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale", attribuisce alla Regione il ruolo di regia della politica bibliotecaria veneta. Tra i suoi compiti c'è anche quello di promuovere la lettura in quanto mezzo per sviluppare la crescita della persona sia dal punto di vista culturale che sociale, in linea con quanto esposto nel "Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche" del 1995.

La Regione ha sostenuto quindi negli anni diversi progetti di promozione della lettura sia nazionali ("Nati per leggere", "Il maggio dei libri", "Ottobre piovono libri") che di valenza regionale ("La casa sull'albero" del Comune di Spresiano (TV), "Contorno di libri" del Comune di Montebelluna (TV)). Dal 2010, invece, ha organizzato direttamente diversi incontri: la XII Giornata delle Biblioteche del Veneto, dal titolo "La biblioteca promossa: proposte... di buona condotta", che ha suscitato grande interesse da parte dei bibliotecari e le due edizioni della manifestazione "Voci in Villa. Letture per passanti senza fretta", a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), che, con un ricco programma di letture per adulti e bambini, ha ottenuto un ampio concorso di pubblico. Dal 2012, poi, è a titolare del progetto "Veneto lettura", che propone confronti tra bibliotecari, incontri con esperti del settore, con i Gruppi di lettura del territorio e con chi della lettura ad alta voce ha fatto una professione.

Relativamente ai Gruppi di lettura, il progetto ha curato alcuni "Incontri dei Gruppi di lettura della regione", tra cui quello tenutosi presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia il 12 ottobre 2013, dal titolo "Un anno vissuto letterariamente". In quella occasione un rappresentante del "Sistema Bibliotecario Nord Est Milano", con capofila il comune di Cologno Monzese, ha presentato il "Portale della Rete dei Gruppi di lettura".Creato in seguito al grande interesse suscitato dal convegno "Ecco s'avanza uno strano lettore. Gruppi di lettura e biblioteche pubbliche" svoltosi il 10 novembre 2012 a Cologno Monzese (MI), il Portale è nato con l'obiettivo di promuovere, diffondere ed incoraggiare le attività dei Gruppi di lettura dell'hinterland milanese. Con l'intenzione di dargli una visibilità nazionale, però, il 24 settembre 2014 è stato presentato alla "Commissione Beni ed Attività Culturali" della "Conferenza delle Regioni e Province Autonome", che lo ha riconosciuto come "meritevole della più fattiva collaborazione".

In considerazione, quindi, del comuneinteresse per i Gruppi di lettura, dei contatti intercorsi tra la Regione e il comune di Cologno Monzese e del riconoscimento della "Conferenza della Regioni e Province Autonome", il "Sistema Bibliotecario Nord Est Milano" ha invitato la Regione (lettera protocollo n. 0038667 U del 01.12.2014) a sottoscrivere una convenzione, il cui schema è nell'Allegato A, finalizzata all'utilizzo congiunto del Portale.

Tale convenzione vuole creare una collaborazione per migliorare e aggiornare il Portale, censendo e monitorando i Gruppi di lettura dei rispettivi territori di competenza e gli eventi a loro correlati. Saranno inoltre ospitati un catalogo e uno scaffale virtuale, contenenti informazioni bibliografiche, abstract, commenti, recensioni e collegamenti a Social Network, oltre che proposte di letture, recensioni, interviste e articoli relativi alla lettura e ai Gruppi di lettura.

L'utilizzo congiunto del Portale, quindi, oltre ad attuare una collaborazione che travalica i confini regionali, creerà un'unica base dati interrogabile on line in ogni momento, ottimizzando e razionalizzando le risorse elettroniche della rete e permettendo una più chiara e capillare divulgazione delle informazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-   UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-   VISTA la L. R. n. 50 del 5 settembre 1984;

-   VISTA la proposta del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano del 01.12.2014 (protocollo n. 0038667 U);

delibera

  1. di riconoscere l'importanza dell'utilizzo anche per il territorio veneto, per le ragioni espresse in premessa, del "Portale della Rete dei Gruppi di lettura";
  2. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e il "Sistema Bibliotecario Nord Est Milano", il cui testo è riportato nell'Allegato A alla presente deliberazione, che costituisce parte integrante dell'atto;
  3. di incaricare il Direttore della Sezione Beni Culturali della sottoscrizione di tale convenzione;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

455_AllegatoA_296183.pdf

Torna indietro