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Materia: Informatica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 389 del 31 marzo 2015
Piano di approvvigionamento delle risorse informatiche per i sistemi afferenti all'Area Sanità e Sociale per il triennio 2015 - 2017.
Con la presente deliberazione si intende approvare il Piano di approvvigionamento della dotazione informatica (hardware, software e servizi) del nodo informatico socio sanitario per il triennio 2015 - 2017 ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. nonché mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione o al sistema delle Convenzioni CONSIP. Si prende atto, inoltre, del budget stimato in euro 10.650.000 (articolato per tipologia di acquisizione e per anno).
L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 2355 del 29/12/2011 veniva approvato il Piano di approvvigionamento delle risorse per il nodo informatico Socio-Sanitario regionale per il periodo dicembre 2011 - dicembre 2014. Il budget complessivo, non completamente utilizzato a chiusura del periodo di programmazione, ammontava ad euro 14.849.000,00 e prevedeva la seguente suddivisione:
Tipologia di acquisizione
Importi
Totale per tipologia
2011
2012
2013
2014
Postazioni di Lavoro: hardware
97.000
217.000
748.000
Nodo Informatico: hardware
350.000
700.000
2.450.000
HW Infrastruttura ePrescription e SAR
0
800.000
400.000
200.000
1.400.000
Servizi professionali ed evolutivi
100.000
850.000
2.650.000
Servizi Infrastruttura ePrescription e SAR
2.000.000
3.600.000
Contratti di supporto
150.000
450.000
1.500.000
Licenze server e client
260.000
775.000
733.000
2.501.000
Totali per anno
959.011
5.794.012
4.152.013
3.952.014
14.849.000
La continua evoluzione dell'assetto normativo in materia di programmazione e controllo del settore socio sanitario, che coinvolge anche le Aziende Sanitarie venete, nonché lo sviluppo di svariati progetti finalizzati all'impostazione e al consolidamento delle funzioni regionali di coordinamento, di monitoraggio e di infrastruttura, determinano, da parte degli uffici afferenti all'Area Sanità e Sociale, la necessità di gestire nuove e sempre più complesse funzionalità e quindi l'esigenza di potenziamento del sistema di ICT (Information and Communications Technology) nell'ambito socio sanitario.
Inoltre, il crescente numero di flussi informativi istituiti dal Ministero della Sanità, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e, su ulteriori specifiche aree di interesse, dalla Regione del Veneto rende necessario il potenziamento dei supporti centralizzati di memorizzazione (storage), delle unità centrali di elaborazione dati (server) e degli applicativi che rendono possibile l'analisi multidimensionale dei dati. Tali nuovi flussi, oltre a quelli già consolidati, devono inoltre essere conservati in tutta la loro "profondità" storica, al fine di consentire tutte le analisi necessarie alle funzioni di programmazione e controllo, ed è quindi evidente che il fabbisogno di storage e la potenza di calcolo necessari a tale scopo sono destinati a crescere costantemente.
I principali motivi che hanno determinato la necessità di un importante potenziamento dell'area ICT sono quindi:
Al fine di soddisfare tali nuove esigenze risultano quindi necessarie ulteriori importanti implementazioni dell'infrastruttura regionale, agendo sul rinnovo ed il miglioramento delle sue specifiche aree:
Il fabbisogno risulta quindi così rideterminato:
Importi Annuali
Totale per tipologia nel triennio
Tipologia
2015
2016
2017
Postazioni di Lavoro
600.000
Hardware e servizi per il Datacenter (nodo informatico della sanità, infrastruttura SAR e FSEr, contratti di supporto)
2.400.000
Servizi professionali ed evolutivi e software vari a supporto del FSEr
1.950.000
1.650.000
5.250.000
Totali
3.750.000
3.450.000
10.650.000
Nell'Allegato A alla presente deliberazione, denominato "Piano di approvvigionamento delle risorse informatiche", il fabbisogno di ogni area (già riassunto nella tabella precedente) viene dettagliato e, attraverso specifici calcoli, indagini di mercato e confronti con le Aziende/Regioni che hanno già affrontato e implementato parti simili di analoghe architetture, viene effettuata una stima delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di quanto indicato.
Considerato che trattasi di stime, ci si riserva la facoltà di rimodulare le quantità previste per singola tipologia di acquisizione ed anno di riferimento, nel rispetto dell'importo complessivo stimato, sulla base delle effettive esigenze.
Va sottolineato che la diminuzione del fabbisogno complessivo (da euro 14.849.000 per il periodo dicembre 2011-dicembre 2014 previsto con DGR 2355/2011 a euro 10.650.000 per il periodo 2015-2017) è dovuta al fatto che diverse attività sono state inserite nella procedura di gara di cui al bando GUUE del 19/08/2014 - S157 - 283070-2014-IT assegnata al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità, in qualità di Centrale di Committenza, con DGR n. 431 del 04/04/2014 ad oggetto "Approvazione del programma relativo alle procedure di gara centralizzate di acquisizione di beni e servizi in carico al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità per l'anno 2014 a favore delle aziende sanitarie pubbliche della Regione del Veneto e dell'Area sanità e sociale".
Alle acquisizioni si procederà ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE." (cd. Codice Appalti) e ss.mm.ii., nel rispetto di quanto previsto dallo stesso D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dal DPR 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163" (cd. Regolamento).
Inoltre, in analogia con quanto già ribadito con la D.G.R. n. 2492 del 19/10/2010, che prescriveva che, in caso di gare d'appalto da aggiudicarsi da parte degli enti del S.S.R. con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, all'elemento prezzo dovesse essere attribuito almeno il sessanta per cento dei punti, salvo deroghe motivate, è opportuno stabilire che anche per le acquisizioni disciplinate nel presente provvedimento valga il medesimo principio.
Particolare attenzione va posta sull'obbligatorietà per le Pubbliche Amministrazioni del ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione o al sistema delle Convenzioni CONSIP, ai sensi di quanto disposto dall'art. 26, comma 3 della L. 488/1999 e ss.mm.ii. nonché dal DPR n. 207/2010, art. 328.
Si ricorda, inoltre, come la Legge 7 agosto 2012, n. 135 ad oggetto "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini", comunemente denominata "spending review", impone alle Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti sotto soglia, dando evidenza che i contratti stipulati in violazione delle citate disposizioni sono nulli, costituiscono illecito disciplinare e sono causa di responsabilità amministrativa.
Ad oggi, pertanto, qualora si intendano acquisire servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria, nel caso in cui le relative tipologie di servizi o beni:
Per le acquisizioni disciplinate nel presente provvedimento, si procederà all'autorizzazione e all'avvio delle stesse mediante decreto adeguatamente motivato del Dirigente del Settore Sistema Informatico SSR, in relazione alle disposizioni contenute nel DDR n. 111 del 11/08/2014 ad oggetto "Individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza dei Dirigenti responsabili dei Settori afferenti la Sezione regionale Controlli Governo e Personale SSR, nell'ambito dell'Area Sanità e Sociale. Regolamento regionale 3 dicembre 2013, n. 4, articolo 6, comma 1."
Un Responsabile Unico del Procedimento - ad oggi individuato ex art. 10 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. nella persona dell'Ing. Lorenzo Gubian, Dirigente del Settore Sistema Informatico SSR della Sezione Controlli Governo e Personale SSR, con decreto dirigenziale n. 6 del 03/03/2014 - opererà per conto della Struttura e ad esso verranno demandate le tutte le attività previste dalla normativa di settore.
Gli importi effettivi, che si determineranno a seguito dell'esperimento delle procedure di acquisto, troveranno copertura finanziaria all'interno del finanziamento dei LEA - Gestione Sanitaria Accentrata sul Bilancio Pluriennale 2015-2017, con impegno sui corrispondenti bilanci di previsione annuale, nei limiti della disponibilità degli stessi, a seguito di avvenuta approvazione ed esecutività.
Le relative liquidazioni di spesa avverranno sul conto di tesoreria provinciale n. 306697 della Gestione Sanitaria.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTE le Leggi nn. 135 e 228/2012; n. 98/2013
VISTO il D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 5 ottobre 2010, n. 207;
VISTO il D.M. 2 novembre 2011;
VISTO il Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016;
VISTE le deliberazioni della Giunta regionale del Veneto nn. 2355/2011; 1671/ 2012; 431 e 2703/2014;
VISTI i decreti dirigenziali nn. 6 e 111/2014;
VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
1. di prendere atto di quanto riportato in premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 2. di approvare il "Piano di approvvigionamento delle risorse informatiche per i sistemi afferenti all'Area Sanità e Sociale per il periodo gennaio 2015-dicembre 2017", dettagliatamente descritto nell'Allegato A alla presente deliberazione e qui riportato sinteticamente:
3. di dare atto che il budget per il periodo in questione è stimato in complessivi euro 10.650.000,00 IVA esclusa; 4. di riservarsi la facoltà di rimodulare le quantità previste per singola tipologia di acquisizione ed anno di riferimento, nel rispetto dell'importo complessivo stimato, sulla base delle effettive esigenze; 5. di dare atto che per le acquisizioni disciplinate nel presente provvedimento, che verranno a configurarsi quali debiti commerciali, si procederà all'autorizzazione e all'avvio delle stesse mediante decreto adeguatamente motivato del Dirigente del Settore Sistema Informatico SSR, in relazione alle disposizioni contenute nel DDR n. 111 del 11/08/2014; 6. di stabilire che per le acquisizioni disciplinate nel presente provvedimento con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, all'elemento prezzo debba essere attribuito almeno il sessanta per cento dei punti, salvo deroghe motivate da autorizzarsi da parte del Direttore dell'Area Sanità e Sociale; 7. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, previsto dall'art. 10 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., è individuato nella persona dell'Ing. Lorenzo Gubian, Dirigente del Settore Sistema Informativo SSR della Sezione Controlli Governo e Personale SSR (come previsto dal decreto dirigenziale n. 6 del 03/03/2014) - e ad esso verranno demandate le tutte le attività previste dalla normativa di settore; 8. di dare atto che gli importi effettivi, che si determineranno a seguito dell'esperimento delle procedure di acquisto, troveranno copertura finanziaria all'interno del finanziamento dei LEA - Gestione Sanitaria Accentrata sul Bilancio Pluriennale 2015-2017, con impegno sui corrispondenti bilanci di previsione annuale, nei limiti della disponibilità degli stessi, a seguito di avvenuta approvazione ed esecutività; 9. di dare atto che le spese che si determineranno a seguito dell'esperimento delle procedure di gara, non rientreranno nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e che le relative liquidazioni avverranno sul conto di tesoreria provinciale n. 306697 della gestione sanitaria; 10. di delegare al Dirigente del Settore Sistema Informativo SSR ogni ulteriore atto necessario all'attuazione del presente provvedimento, compresi gli impegni di spesa; 11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
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