Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 21 aprile 2015


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 313 del 31 marzo 2015

Approvazione di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Regione di Dubrovnik-Neretva (Croazia).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di Intesa con la Regione di Dubrovnik-Neretva, al fine di istituzionalizzare rapporti ufficiali di amicizia e collaborazione; autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto sta perseguendo una politica di rafforzamento delle sue relazioni internazionali attraverso la creazione di una rete di rapporti con Regioni estere, finalizzata a favorire le attività internazionali di Enti e Organismi pubblici e privati veneti attivi in ambito istituzionale, economico, scientifico e culturale.

In tale quadro, da un punto di vista geografico, ricopre un'importanza prioritaria l'area adriatico-ionica con la quale il Veneto è legato da storici rapporti che risalgono ai millenni scorsi e che hanno raggiunto particolare intensità nell'epoca della Repubblica Serenissima.

In questo vasto territorio stanno oggi maturando processi di collaborazione transnazionale che coinvolgono le Regioni italiane e le corrispondenti realtà di Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania e Grecia.

In particolare, il Consiglio Europeo ha approvato lo scorso anno la Strategia per la Regione Adriatico Ionica che dovrà favorire percorsi di collaborazione tra i territori coinvolti in varie tematiche di interesse condiviso quali il mare, il turismo, le infrastrutture e l'ambiente, l'innovazione e il rafforzamento istituzionale, attraendo finanziamenti comunitari per la realizzazione di iniziative e progetti.

In tale quadro, si ritiene opportuno porre una particolare attenzione alla Repubblica di Croazia, con i cui territori intercorrono storici rapporti in ambito economico, sociale, culturale risalenti ai secoli passati e che richiamano quella comune civiltà adriatica che è stata plasmata dalle relazioni e dagli scambi resi possibili dalla condivisione unificante di uno stesso mare.

In Croazia, la Regione del Veneto intrattiene ventennali rapporti di collaborazione con la Regione Istriana, con la quale nel 2013 è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa, finalizzato ad intensificare le iniziative in considerazione dell'ingresso della Croazia nell'Unione Europea e della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, che prevede specifici strumenti di collaborazione tra quel Paese e l'Italia.

Importante è anche la presenza in Croazia di imprese venete, che beneficiano dei buoni rapporti e della vicinanza geografica, nonché delle sinergie tra le popolazioni che vedono una significativa presenza croata nel Veneto e di numerose antiche Comunità di Italiani nei territori istriani e dalmati.

L'esistenza di uno straordinario patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia croata, storico retaggio delle Repubblica Serenissima, ha altresì favorito la collaborazione tra la Regione del Veneto, Autorità locali, regionali, Istituzioni, Università e Organismi dei rispettivi territori, volta alla valorizzazione e al recupero di tale patrimonio. Per svolgere dette attività, la Regione ha adottato la legge regionale n. 15/1994 "Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia", che in vent'anni di attuazione ha permesso la realizzazione di circa 600 iniziative culturali e di restauro, finalizzate a promuovere la collaborazione tra le due sponde dell'Adriatico.

In considerazione dei positivi rapporti sopra descritti e delle prospettive di intensificazione degli scambi nell'ambito delle politiche comunitarie per la Regione Adriatico-Ionica e degli strumenti di cooperazione specificamente rivolti a tale area, si è ritenuto opportuno avviare relazioni con la Regione di Dubrovnik-Neretva, con la quale già sono intercorsi rapporti nell'ambito della comune partecipazione all'Euroregione Adriatico Ionica. Quest'ultima, da distinguere dalla citata Strategia europea per la Regione Adriatico Ionica, è un'associazione di diritto privato croato tra enti territoriali dei Paesi che si affacciano sull'Adriatico, istituita al fine di rafforzare la cooperazione tra le Autorità regionali e locali su temi di comune interesse quali l'ambiente, la pesca, la cultura e il turismo.

Si è ritenuto quindi opportuno procedere alla formalizzazione di relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione tra la Regione del Veneto e la Regione di Dubrovnik-Neretva, al fine di promuovere la realizzazione di progetti e iniziative con l'obiettivo di produrre crescenti sinergie da parte dell'intero Sistema Veneto verso la Croazia.

È stato quindi redatto il testo di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Regione di Dubrovnik-Neretva, che ha ricevuto l'assenso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2, comunicato con la nota del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali prot. DAR n. 5129 P-4.11.2.3 del 12.3.2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali prot. DAR n. 5129 P-4.11.2.3 del 12.3.2015;

VISTO il D.Lgs n. 33/2013;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012;

delibera

1.      di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Regione di Dubrovnik-Neretva, nel testo di cui all'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;

2.      di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.      di incaricare la Sezione Relazioni Internazionali dell'esecuzione del presente atto;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

313_AllegatoA_295659.pdf

Torna indietro