Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 07 aprile 2015


Materia: Elezioni amministrative

Deliberazione della Giunta Regionale n. 445 del 31 marzo 2015

Approvazione della circolare del Presidente della Giunta Regionale "Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto del 31 maggio 2015. Criteri di rendicontazione delle spese sostenute dai Comuni in funzione dello svolgimento della consultazione elettorale".

Note per la trasparenza

Con il presente atto vengono individuati i criteri e le modalità per il rimborso delle spese elettorali anticipate dai Comuni in caso di elezioni regionali.
 

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue:

A. Con l'approvazione della Legge regionale 16 gennaio 2012, n. 5 recante "Norme per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale" e la contestuale entrata in vigore del nuovo Statuto regionale, la Regione del Veneto si è dotata di una propria legge elettorale, assumendo in tal modo la piena competenza in merito alla gestione del procedimento elettorale, fatta salva la responsabilità nelle materie che la legge riserva in via assoluta allo Stato (ordine pubblico, liste elettorali, etc.).

Le spese elettorali per l'organizzazione tecnica e l'attuazione delle elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto, che si terranno il 31 maggio 2015, sono a carico della Regione, come previsto dall'articolo 17, secondo comma, della legge 23 aprile 1976, n. 136 (recante "Riduzioni dei termini e semplificazione del procedimento elettorale").

Sono, altresì, a carico della Regione le seguenti categorie generali di spese di cui al terzo comma del citato articolo 17:

  • spese per il funzionamento degli Uffici statali interessati alle elezioni;
  • spese per la spedizione delle cartoline avviso agli elettori residenti all'estero;
  • spese per la fornitura delle schede per la votazione, dei manifesti recanti i nomi dei candidati e degli eletti, degli stampati, e delle buste occorrenti per le operazioni degli uffici elettorali di sezione;
  • spese per la spedizione dei plichi dei predetti uffici, comprese quelle per l'apertura degli uffici postali fuori del normale orario di lavoro;
  • oneri per il trattamento economico dei componenti dei seggi.

Nel caso di contemporaneità delle elezioni regionali con le consultazioni comunali, tutte le spese derivanti da adempimenti comuni alle consultazioni medesime saranno ripartite nella misura e con le modalità previste dalla normativa vigente (art. 21 della legge n. 108/1968, recante "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale", e art. 17, L. n. 136/1976). Il riparto, predisposto dai Comuni interessati, è reso esecutivo dal Prefetto di Venezia - Ufficio Territoriale del Governo sulla base della documentazione resa di Comuni stessi.

Gli oneri comunque derivanti dall'applicazione della legge n. 108/1968, non facenti carico direttamente alla Regione, sono anticipati dai Comuni e rimborsati dalla Regione secondo la normativa vigente.

B. Considerato che con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 44, in data 27 marzo 2015, sono stati convocati per il giorno 31 maggio 2015 i comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto.

C. Attesa pertanto la necessità di fornire, con apposita circolare, precise istruzioni ai Comuni del Veneto circa la tipologia delle spese ammissibili al rimborso, le modalità di quantificazione e rendicontazione delle stesse, nonché i tempi di inoltro delle richieste di rimborso.

D. Per la motivazioni di cui sopra, si propone che la Giunta Regionale voglia approvare il testo della circolare relativa ai criteri di rendicontazione delle spese sostenute dai Comuni per lo svolgimento della consultazione elettorale regionale, Allegato A al presente provvedimento, con impegno a darne tempestiva informazione a tutti i Comuni del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione, proponendo all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 16 gennaio 2012, n. 5;

VISTO l'art. 21 della legge 07/02/1968, n. 108;

VISTO l'art. 17 della Legge 23 aprile 1976, n. 136;

VISTO il parere della Sezione per gli Affari Legislativi, acquisito agli atti;

VISTO il decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 44 in data 27 marzo 2015, che convoca i comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale per il giorno 31 maggio 2015;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. f) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.      di approvare l'allegata circolare regionale "Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto del 31 maggio 2015. Criteri di rendicontazione delle spese sostenute dai Comuni in funzione dello svolgimento della consultazione elettorale" (Allegato A);

2.      di incaricare la Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi dell'esecuzione del presente atto;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale.

4.      di dare atto il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(L'allegata Circolare n. 2 del 7 aprile 2015, è pubblicata in parte seconda, sezione prima, del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro