Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2850 del 29 dicembre 2014

Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia. Azioni per la conservazione e promozione delle imbarcazioni e della cultura tradizionali della laguna di Venezia e dell'Alto Adriatico. Legge regionale 6 febbraio 2010, n. 11, articolo 81. CUP n. H76G14000390006.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l'Accordo di collaborazione, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/90, tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia per la realizzazione di un progetto di promozione della cantieristica tradizionale della laguna veneta, della costa adriatica e delle aste fluviali venete, per la ricerca scientifica e per la conservazione della memoria e delle tradizioni legate alla nautica ed alla marineria, in attuazione della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, articolo 81.

L'Assessore Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue:

La Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, articolo 81, dispone che la Giunta Regionale proceda all'istituzione di un fondo straordinario al fine di valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalle imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia e dell'Alto Adriatico, e di promuovere l'artigianato locale e la storia della Repubblica di Venezia a fini turistici.

La Regione del Veneto, con Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1, articolo 8, comma 3, dispone che "La Regione, consapevole dell'inestimabile valore del patrimonio storico, artistico, culturale e linguistico del Veneto e di Venezia, si impegna ad assicurarne la tutela e la valorizzazione ed a diffonderne la conoscenza nel mondo."

Le imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia e dell'Alto Adriatico rappresentano un bene culturale legato alla storia e alla tradizione del territorio, un patrimonio che, a partire dalle imbarcazioni, comprende anche saperi, capacità e mestieri che oltre ad un affascinante passato possono creare un futuro, anche di carattere imprenditoriale, altrettanto ricco di interesse.

La Regione del Veneto, già con la Legge regionale 6 gennaio 1996, n. 1, "Marchio e incentivi per la tutela e la produzione di imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia", ha promosso la tutela e la promozione della denominazione d'origine delle imbarcazioni in legno tipiche tradizionali della Laguna di Venezia, in quanto patrimonio della storia e della cultura secolare di Venezia, istituendo anche un apposito marchio collettivo delle "Imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia".

A seguito della Deliberazione della Giunta regionale del 30 dicembre 2010, n. 3499, in attuazione della citata Legge regionale n. 11/2010 e del relativo stanziamento di bilancio, è stato sottoscritto un Accordo con il Comune di Venezia, per la realizzazione di un progetto sviluppato in diverse azioni terminate a settembre 2013, tra le quali: l'analisi della documentazione e catalogazione delle tipologie di imbarcazioni in legno considerate tipiche, tradizionali e storiche; censimento delle imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali esistenti; analisi delle normative vigenti a tutela delle imbarcazioni tipiche e relative proposte di tutela; predisposizione della metodologia di costituzione e gestione del registro delle imbarcazioni tradizionali esistenti; attività espositiva diffusa nel territorio veneto ispirata a principi di eco-musealità con esposizione di barche, modelli, disegni, attività didattiche e dimostrative relative alle tecniche di costruzione e di manutenzione delle imbarcazioni e di navigazione; creazione di un sito internet; attività didattiche e culturali presso Forte Marghera; attività promozionali.

Con la Legge regionale 2 aprile 2014, n. 12 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016", sono stati stanziati euro 200.000,00 per il rifinanziamento della L.R. n. 11/2010, art. 81.

Con il progetto di cui si propone l'approvazione, finanziato con le risorse di cui sopra, in collegamento e completamento con quanto finora compiuto, si intende realizzare un ciclo di attività di promozione della cantieristica tradizionale veneta attivando una rete di imprese impegnate nel settore parallelamente ad una rete di organizzazioni culturali e luoghi significativi della laguna e lungo la costa adriatica e le aste fluviali venete, per la ricerca scientifica e per la conservazione della memoria e delle tradizioni legate alla nautica ed alla marineria. Ciò al fine anche di creare una offerta turistico culturale innovativa e sostenibile che potrà andare anche a beneficio dei flussi generati nel territorio veneto da EXPO 2015.

Si prevede, pertanto, di realizzare le seguenti attività:

  • creazione e promozione di un itinerario dei cantieri tradizionali, comprendente i cantieri ancora attivi e le sedi degli squeri storici, inteso come prodotto turistico, strumento di conoscenza per la cittadinanza locale ed occasione di promozione per l'utenza anche potenziale;
  • realizzazione di attività didattiche e di divulgazione presso i laboratori delle imprese e le sedi museali;
  • realizzazione di attività promozionali in ambito veneto o dell'Alto Adriatico;
  • condivisione linee per la progettazione di attività promozionali di carattere permanente;
  • proseguimento delle attività di raccolta dati, censimento, analisi e divulgazione scientifica;
  • proseguimento delle attività di scambio di esperienze nel campo culturale e delle tradizioni tra le due sponde dell'Adriatico;
  • adeguamento della sede museale di Forte Marghera, per migliorarne la pubblica fruizione e per ospitare un centro studi dotato di biblioteca specializzata ed archivio anche in grado di accogliere conferimenti da biblioteche ed archivi di altre organizzazioni e soggetti privati.

La Regione del Veneto si impegna a dare visibilità a tali iniziative.

La realizzazione delle attività dovrà avvenire entro il 30 giugno 2016, salvo proroga non oltre il 30 settembre 2016, da concordarsi fra le parti.

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, come da proposta di quest'ultimo con nota n. PG/2014/0505228 del 4 dicembre 2014, registrata con protocollo regionale n. 526146 del 9 dicembre 2014.

Pertanto, lo schema di Accordo di collaborazione, Allegato A al presente provvedimento che ne forma parte integrante e sostanziale, prevede un contributo regionale pari ad euro 200.000,00, mentre il Comune di Venezia parteciperà al progetto con euro 20.000,00, che ammonta, quindi, complessivamente ad euro 220.000,00, ogni onere incluso.

Il Direttore della Sezione Industria e Artigianato è incaricato alla sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione ed all'assunzione, con propri provvedimenti, di ogni opportuna e necessaria decisione per la realizzazione del progetto.

La spesa regionale trova adeguata copertura nel capitolo 101466 "Azioni per il recupero e la valorizzazione di imbarcazioni in legno tipiche", del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014, codice SIOPE 1.05.03 "Trasferimenti correnti ad Enti delle amministrazioni locali", CUP n. H76G14000390006.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTE la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1, articolo 8, comma 3;

la Legge regionale 6 gennaio 1996, n. 1;

la Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, articolo 81;

la Legge regionale 2 aprile 2014, n. 12;

la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

la Legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;

la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, comma 2, lettera o);

la Deliberazione della Giunta regionale 30 dicembre 2010, n. 3499;

VISTA la nota del Comune di Venezia registrata al protocollo regionale n. 526146 del 9 dicembre 2014;

delibera

1.      di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di approvare, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/90, lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto ed il Comune di Venezia di cui all'Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la realizzazione di un progetto di promozione della cantieristica tradizionale della laguna veneta, della costa adriatica e delle aste fluviali venete, per la ricerca scientifica e per la conservazione della memoria e delle tradizioni legate alla nautica ed alla marineria;

3.   di impegnare, per la realizzazione del progetto di cui al punto 2, a favore del Comune di Venezia (C.F 00339370272) la spesa di euro 200.000,00 (duecentomila/00) (I.V.A. e oneri compresi) sul capitolo 101466 "Azioni per il recupero e la valorizzazione di imbarcazioni in legno tipiche", del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità. Codice SIOPE 1.05.03 "Trasferimenti correnti ad Enti delle amministrazioni locali", CUP n. H76G14000390006;

4.   di dare atto che, in considerazione di quanto previsto nelle direttive per il bilancio approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 516 del 15 aprile 2014, la liquidazione a favore del Comune di Venezia della quota di partecipazione regionale, ammontante a euro 200.000,00 massimi, di natura non commerciale, avverrà, anche mediante acconto, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, entro il 31 ottobre 2016;

5.   di incaricare il Direttore della Sezione Industria e Artigianato all'adozione di tutti i necessari provvedimenti attuativi per l'esecuzione del presente atto ed, in particolare, alla sottoscrizione dell'Accordo di cui al punto 2 e delle eventuali modifiche di dettaglio che si rendessero necessarie;

6.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R n. 1/2011;

7.   di dare atto, che il presente Accordo di collaborazione, sarà sottoscritto con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82, con firma elettronica avanzata, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera q-bis), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ovvero con altra firma elettronica qualificata, mediante scrittura privata entro l'anno corrente;

8.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

9.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2850_AllegatoA_295226.pdf

Torna indietro