Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 309 del 18 marzo 2015

Partecipazione del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste della Regione del Veneto in qualità di partner al progetto europeo "EXTREME TERRITORIES". Bando ERASMUS + 2015 - KA2 PARTENARIATI STRATEGICI.

Note per la trasparenza

Il presente atto autorizza la partecipazione del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, in qualità di partner, al progetto europeo denominato "EXTREME TERRITORIES" inserito nel Programma ERASMUS + 2015, azione chiave KA2 - PARTENARIATI STRATEGICI. Contestualmente autorizza il direttore del suddetto dipartimento a sottoscrivere gli atti di supporto necessari per la presentazione della candidatura.

L'Assessore Maurizio Conte, riferisce quanto segue.

Il Programma ERASMUS + è lo strumento finanziario europeo nei settori dell'Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2014-2020 ed è stato istituito con il Regolamento UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013.

Il Programma ERASMUS + promuove sinergie e integrazione in tutti i diversi settori di riferimento, rimuo-vendo le barriere artificiali tra le varie azioni e le differenti tipologie di progetti, sviluppando nuove idee, at-tirando nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolando nuove forme di cooperazione. Il Programma mira a diventare un efficace strumento per affrontare le reali necessità, in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in ambito europeo.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati il Programma ERASMUS + attua le seguenti azioni:

  • Azione Chiave 1 - Mobilità Individuale;
  • Azione Chiave 2 - Collaborazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche;
  • Azione Chiave 3 - Sostegno alla riforma delle politiche.

L'azione di riferimento della proposta progettuale in argomento è l'Azione Chiave 2 (KA2), la quale, tra le varie iniziative, sostiene partenariati strategici transnazionali che mirano a sviluppare iniziative rivolte a uno o più settori del Programma e a promuovere l'innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra di-verse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù o altri settori pertinenti.

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE) C. 344 del 2 ottobre 2014 è stato pubblicato l'invito a presentare proposte sul programma di lavoro annuale 2015 - EAC/A04/2014. Tale invito, successivamente modificato con un "corrigendum" pubblicato in data 23/10/2014 nella GUUE C. 376, ha definito i termini per la presentazione delle domande a valere sull' AZIONE CHIAVE 2 (KA2) - PARTENARIATI STRA-TEGICI nel settore dell'istruzione e della formazione.

In particolare il Bando "ERASMUS + 2015 - KA2 PARTENARIATI STRATEGICI" fissa la scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al 31/03/2015 - ore 12:00 ora di Bruxelles - con l'invio della documentazione online, attraverso lo strumento URF - il Portale Europeo dei Partecipanti, previa registra-zione al Servizio di Autentificazione ECAS della Commissione Europea.

Ciò premesso, il Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste della Regione del Veneto intende presentare, in qualità di partner, assieme all'Università IUAV di Venezia (Capofila di Progetto), all'Università TU Delft (Paesi Bassi), all'Università KU Leuven (Belgio), all'Università UP Barcellona (Spagna) e all'Università AHO Oslo (Norvegia), nonché ad altri eventuali partners, una proposta progettuale denominata "EXTREME TERRITORIES" della durata di 3 anni.

L'obiettivo del progetto è quello di incrementare la qualità dell'istruzione, ma anche le sinergie con il mondo del lavoro, attraverso l'azione chiave del partenariato strategico. In questo senso sono fondamentali le espe-rienze di mobilità europea, degli studenti e dei docenti, tra università partners, ma lo è anche la collaborazio-ne con enti e istituzioni pubbliche del territorio, al fine di garantire l'avvicinamento al mondo del lavoro e fa-vorire la disseminazione dei risultati prodotti dall'attività di didattica.

Il progetto mira a formare figure professionali e futuri tecnici delle pubbliche amministrazioni attivi nei vari settori del progetto del territorio, che abbiano la sensibilità ecologica e le competenze tecniche necessarie ad operare nel contesto mutato, imposto dai cambiamenti climatici e, più in generale, da una crescente crisi am-bientale.

Le attività didattiche saranno realizzate dalle università partecipanti in collaborazione con i partner istituzio-nali. Il progetto verterà sulle azioni volte alla mitigazione e all'adattamento agli effetti del cambiamento cli-matico. Il progetto si avvantaggerà dello scambio di esperienze e know-how tra i diversi territori europei.

Il Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, qualora il progetto risultasse ammissibile al finanziamento, met-terà a disposizione le proprie conoscenze in materia, collaborerà a disseminare i risultati prodotti e sarà coin-volto nelle seguenti attività:

  • collaborare, per un periodo previsto di due mesi, con un tirocinante individuato dall'Università IUAV di Venezia, nelle attività di progetto;
  • partecipare a workshop progettuali;
  • partecipare ad eventi ufficiali di disseminazione (seminari e presentazione iniziale e finale del proget-to);
  • collaborare alla stesura di output informativi.

La partecipazione al progetto non presuppone oneri finanziari a carico del bilancio regionale in quanto, qua-lora il progetto risultasse selezionato, le attività saranno totalmente finanziate dalla Commissione Europea.

Con il presente provvedimento si manifesta l'interesse della Regione del Veneto alla partecipazione al pro-getto "EXTREME TERRITORIES", demandando al Direttore del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste ogni atto conseguente e tutte le attività necessarie alla presentazione della domanda di partecipazione.

Tutto ciò premesso il relatore propone all'approvazione della Giunta Regionale l'adozione del presente prov-vedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Regolamento UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

VISTO l'invito a presentare proposte 2015 - EAC/A04/2014 pubblicato in GUUE C. 344 del 2/10/2014;

VISTO il "corrigendum" pubblicato in data 23/10/2014 in GUUE C. 376;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la L.R. n. 44/2014;

delibera

1.      di approvare la partecipazione, in qualità di partner, del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste della Regione del Veneto al Progetto europeo "EXTREME TERRITORIES", promosso dall'Università IUAV di Venezia a valere sul bando del Programma ERASMUS + 2015 - KA2 PARTENARIATI STRATEGICI;

2.      di rinviare ad un successivo provvedimento tutti gli atti conseguenti alla gestione del progetto nel caso risultasse ammissibile al finanziamento da parte della Commissione Europea;

3.      di incaricare il Direttore del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste della Regione del Veneto all'adozione e alla sottoscrizione di tutti i provvedimenti necessari alla presentazione della domanda di partecipazione;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro