Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 31 marzo 2015


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 284 del 10 marzo 2015

Approvazione schema di convenzione con l'Azienda U.L.SS. 9 di Treviso per il supporto in merito alle attività legate alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi manageriali per il governo dei processi e il controllo della gestione.

Note per la trasparenza

Con la presente si approva lo schema di convenzione con l'Azienda U.L.SS. 9 di Treviso per il supporto in merito alle attività legate alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi manageriali per il governo dei percorsi e il controllo della gestione.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Nelle Aziende/Istituti del SSR, la crescente necessità di assicurare ai cittadini un adeguato livello qualitativo dei servizi, garantendo allo stesso tempo l'equilibrio economico-finanziario, richiede una ricerca dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità in ogni forma gestionale ed organizzativa dell'intero sistema, tale concetto è richiamato più volte anche nelle disposizioni contenute nel "Patto per la Salute 2014-2016". Il raggiungimento di questo risultato, oggi giorno, appare sempre più legato ad una visione strategica del SSR quale struttura unitaria ed innovativa, capace di dialogare con tutti i suoi componenti: tale visione strategica implica un rafforzamento del ruolo di Governance regionale, come già evidenziato nelle deliberazioni che hanno definito gli obiettivi generali di salute e di funzionamento dei servizi per le annualità 2011, 2012, 2013 e 2014 per le Aziende ULSS ed Ospedaliere del Veneto e per l'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto", tra cui le DD.GG.RR. 3140/2010 per l'anno 2011, 2369/2011 per l'anno 2012, 1237/2013 per l'anno 2013 e 2533/2013 per l'anno 2014.

Analogamente, nel Decreto Legislativo " Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42." n° 118 del 23 giugno 2011 viene posto come obiettivo primario, la responsabilizzazione dei governi regionali in merito al mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario attraverso l'armonizzazione dei sistemi contabili e di schemi di bilancio; importante sarà riuscire ad attivare meccanismi di gestione che abbiano come priorità la condivisione delle migliori best practice presenti.

Tutto ciò premesso e posto che l'attuale contesto economico e normativo, nell'ambito del quale si trova ad operare l'Amministrazione Regionale, è sempre più complesso ed articolato, al fine di condividere le migliori competenze che le singole Aziende/Istituti possono offrire in materia di progettazione e sviluppo di sistemi manageriali per il governo dei percorsi e il controllo della gestione, si auspica l'attivazione di percorsi di cooperazione tra i vari attori presenti nel territorio regionale. Tutto questo, permetterà al management della sanità regionale di poter usufruire delle migliori competenze professionali presenti in merito ai temi gestionali organizzativi in fase di progettazione e di esecuzione delle varie attività programmate.

In questo quadro, giova evidenziare come l'Azienda Ulss n. 9 di Treviso, considerata la sua elevata complessità organizzativa, quale azienda provinciale dotata di competenze altamente qualificate in materia di management, controllo di gestione e analisi dei costi, con il suo bagaglio di competenze ed esperienze possa rappresentare un partner idoneo per lo sviluppo di progetti strategicamente interessanti per il SSR.

In ragione di questo, è nell'interesse dell'Area Sanità e Sociale avviare un rapporto di collaborazione con l'Azienda Ulss n. 9 di Treviso, avente ad oggetto il supporto per la progettazione ed lo sviluppo di sistemi manageriali per il governo dei percorsi e il controllo della gestione implementando la formazione di nuove competenze che assicurino la sostenibilità delle innovazioni promosse.

A tale scopo si propone di procedere alla stipula di un atto di convenzione, il cui schema è riportato in Allegato A, che preveda l'attivazione di percorsi collaborativi su specifiche aree, quali:

  • Progettazione e sviluppo del Sistema Regionale di Contabilità Analitica secondo logiche activity-based;
  • Analisi, Monitoraggio e Valutazione delle partnership pubblico-privato;
  • Definizione di un modello standard di rilevazione dei costi dei sistemi di erogazione di prestazioni sanitarie.
  • Sviluppo Sistema Analisi di Processi e di Internal Auditing Regionale.

La durata temporale della convenzione è prevista in dodici mesi, con la possibilità di rinnovo annuale. I progetti inerenti la convenzione dovranno essere oggetto di specifica approvazione da parte del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, che ne valuterà la coerenza con le finalità della futuro accordo.

La copertura finanziaria della convenzione avverrà tramite finanziamenti a funzione, secondo quanto disposto dal Decreto del Responsabile GSA n. 5 del 09/05/2014.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.lgs 118/2011;

VISTO il decreto del Responsabile GSA n.5 /2014;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, N. 39 "Ordinamento del Bilancio e della contabilità della Regione";

VISTO l'art. 2,comma 2, lett.o) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la L.R. n. 23 del 29.6.12;

VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.2001;

delibera

  1. di prendere atto di quanto esposto nelle premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di incaricare il Direttore Generale della Area Sanità e Sociale alla sottoscrizione della convenzione il cui schema è riportato in Allegato A alla presente delibera, secondo le modalità previste dalla normativa vigente;
  3. di dare atto che la convenzione tra la Regione Veneto e l'Azienda Ulss n. 9 di Treviso si sostanzia attraverso la definizione di specifici progetti che potranno avere durata temporale massima di dodici mesi, con possibilità di proroga, in funzione della complessità degli obiettivi e dei problemi affrontati;
  4. che i progetti dovranno essere oggetto di specifica approvazione, da parte del il Direttore Generale della area Sanità e Sociale che ne valuterà la coerenza con le finalità del presente accordo e la congruità sotto il profilo economico;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale, in quanto i costi in essa previsti rientrano tra i finanziamenti a funzione assegnati all'Ulss 9 in sede di riparto delle risorse LEA;
  6. di incaricare il Dirigente regionale della Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR dell'emanazione di ogni altro atto successivo eventualmente necessario.
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

(seguono allegati)

284_AllegatoA_294251.pdf

Torna indietro