Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 31 marzo 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2811 del 29 dicembre 2014

Protezione Civile: Assegnazione di un finanziamento al "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" di Longarone in merito a iniziative di informazione regionale: Rinnovo abbonamento annuale e acquisizione spazi informativi e divulgativi presso le riviste di settore "La Protezione Civile Italiana" - Edizioni Nazionali srl e "112 Emergiencies" - Edizioni Speciali srl, per l'Anno 2015, nonchè realizzazione di attività di promozione della Protezione Civile tra i giovani.

Note per la trasparenza

Attraverso il rinnovo dei rapporti con le riviste "La Protezione Civile Italiana" e "112 Emergiencies" , le più rappresentative pubblicazioni di settore a livello nazionale, la Regione del Veneto si avvale, oltre all'acquisizione delle informazioni utili e generali inerenti gli eventi e le novità del settore promosse a livello nazionale dagli Enti e dalle Istituzioni afferenti al Sistema di Protezione Civile, di spazi editoriali dove veicolare le notizie e le attività. Infatti tali pubblicazioni vengono diffuse in gran parte nei Gruppi e nelle Associazioni, nonché negli Enti della Regione del Veneto costituendo un riferimento importante per la comunicazione nel settore della Protezione Civile. Viene inoltre proposta una attività di promozione della protezione civile tra i giovani, realizzata attraverso l' assegnazione di un finanziamento al "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" .

L'assessore Daniele Stival riferisce quanto segue:

La Legge regionale 58/1984 "Disciplina degli interventi regionali in materia di Protezione civile", sottolinea l'importanza dell'attività di "formazione, informazione ed educazione per la promozione e la diffusione di una specifica cultura di Protezione Civile".

Per raggiungere tale obiettivo si rende necessaria una azione di comunicazione e di informazione da attuare attraverso la produzione di materiale informativo e divulgativo, la sottoscrizione e realizzazione di progetti editoriali specifici, la partecipazione e la promozione di eventi e manifestazioni di settore.

In tale contesto la Giunta Regionale, sin dagli anni '90, mediante propri provvedimenti, ha ritenuto utile acquisire spazi informativi e divulgativi su riviste specializzate di settore.

In particolare sulle riviste mensili "La Protezione Civile Italiana" - edita da Edizioni Nazionali srl, e "112 Emergiencies" - edita da Edizioni Speciali srl.

Le citate testate, che costituiscono dei periodici di formazione e studio per le componenti del Servizio nazionale della Protezione Civile, raggiungono una vasta platea di lettori specializzati; vengono infatti spedite, oltre alle strutture e istituzioni nazionali, a quelle regionali, agli enti locali, alle organizzazioni di volontariato, costituendo un importante e autorevole veicolo di divulgazione e di diffusione della materia, essendo di fatto le pubblicazioni di riferimento del settore.

Con offerte trasmesse alla Struttura regionale competente in materia, sostanzialmente analoghe, le case editrici in argomento propongono l'abbonamento alla riviste che comprende, oltre alla consegna di copie per la divulgazione interna alle strutture regionali, l'invio di almeno 400 copie a Gruppi e Associazioni di Protezione Civile nonché agli Enti istituzionali della Regione del Veneto, nonché la pubblicazione di pagine dedicate attraverso le quali la Regione del Veneto - Sezione di Protezione Civile, può promuovere, pubblicizzare e diffondere le proprie iniziative, i propri programmi e le attività che ritiene utili e particolarmente significative, anche attraverso articoli redazionali dedicati alla Regione del Veneto nel corso del 2015.

Tali "service" includono altresì la messa a disposizione di un team giornalistico (giornalista e fotografo/videoperatore) durante manifestazioni, esercitazioni e convegni di settore.

Con tali presupposti, il costo offerto per tale servizio è di Euro 15.000,00 IVA compresa, per le Edizioni Nazionali e di Euro 12.000,00 IVA compresa per le Edizioni Speciali, per un importo totale complessivo di Euro 27.000,00 IVA compresa.

Si rende inoltre utile effettuare una attività di promozione della Protezione Civile tra i giovani, nelle fasce d'età 18-30 anni, individuando delle specifiche azioni promozionali adatte alle fasce d'età coinvolte, con un impegno finanziario di Euro 23.000,00 IVA compresa.

La proposta di tale attività verrà realizzata dal "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" di Longarone, previa verifica del programma e nulla osta della struttura regionale competente in materia.

Per le motivazioni sopra esposte, ritenendo congrue le offerte delle riviste sopra illustrate, si ritiene di affidare al "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" di Longarone, l'incarico di provvedere all'attivazione degli abbonamenti di cui sopra e l'incarico a svolgere la citata attività di promozione della Protezione Civile tra i giovani, assicurando che entrambi le iniziative siano effettuate a favore della Protezione Civile della Regione, prevedendo la copertura finanziaria sul Capitolo n. 100867 ad oggetto "Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile, codice SIOPE 1.06.03 1634, "Trasferimenti correnti ad altri soggetti", del bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-  Vista la Legge 24 febbraio 1992, n. 225;
-  Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112;
-  Vista la Legge Regionale 27.11.1984, n.58;
-  Vista la Legge Regionale 14.04.1998, n.17;
-  Vista la Legge Regionale 13.04.2001, n.11;
-  Visto l'art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012.

delibera

  1. di accogliere le proposte di rinnovo di abbonamento annuale e acquisizione spazi informativi e divulgativi presso le riviste di settore "La Protezione Civile Italiana" - Edizioni Nazionali srl e "112 Emergiencies" - Edizioni Speciali srl, per l'Anno 2015, così come illustrato nelle premesse che formano parte integrante del presente provvedimento, per l'importo complessivo di Euro 27.000,00 IVA compresa, incaricando il "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" di Longarone, di procedere all'effettuazione dei citati abbonamenti;
  2. di incaricare il "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" di Longarone, di effettuare una attività di promozione della Protezione Civile tra i giovani nelle fasce d'età 18-30 anni, individuando delle specifiche azioni promozionali adatte alle fasce d'età coinvolte, così come illustrato nelle premesse che formano parte integrante del presente provvedimento, per l'importo di Euro 23.000,00 IVA compresa;
  3. di impegnare, per le attività di cui ai punti 1 e 2), a favore del "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile" con Sede in Via Roma, 60 in Longarone - BL - CF 93015180255, la spesa complessiva Euro 50.000,00 IVA compresa, sul Capitolo n. 100867 ad oggetto "Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile, codice SIOPE 1.06.03 1634, "Trasferimenti correnti ad altri soggetti", del bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di liquidare l'importo indicato al precedente punto 1), con successivi atti dirigenziali, in base alla disponibilità di cassa, su presentazione di formale richiesta e regolari fatture da parte delle due case editrici;
  5. di liquidare l'importo indicato al precedente punto 2), con successivo atto dirigenziale che approva lo specifico programma di attività proposto dal "Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in materia di Protezione Civile";
  6. di dare atto che la presente spesa non costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla Legge regionale 1/2011;
  8. di incaricare il Direttore della Sezione Protezione Civile di provvedere all'adozione di tutti i conseguenti provvedimenti.
  9. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  10. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro