Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 28 del 24 marzo 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2807 del 29 dicembre 2014

Protezione Civile. Approvazione di una convenzione tra la Regione del Veneto - Protezione Civile e l'Associazione italiana della Croce Rossa - Comitato regionale del Veneto per la collaborazione istituzionale ed operativa nel settore della protezione civile.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione di una convenzione tra Regione del Veneto - Protezione Civile e l'Associazione italiana della Croce Rossa - Comitato regionale del Veneto per la collaborazione istituzionale ed operativa nel settore della protezione civile.

L'Assessore Daniele Stival, riferisce quanto segue.

La Legge 24 febbraio 1992, n. 225 istitutiva del Servizio nazionale della Protezione Civile) individua, all'art. 11, la Croce Rossa Italiana quale struttura operativa nazionale dello stesso, sottolineando quindi il ruolo fondamentale svolto da quest'ultima all'interno del Sistema di protezione civile.

La Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58 e successive modificazioni e integrazioni (Disciplina degli interventi regionali in materia di protezione civile) all'art. 2, inserisce tra gli obiettivi della Giunta regionale la prevenzione e la riduzione dei rischi di origine naturale e antropica, il miglioramento dello standard qualitativo degli interventi di emergenza e l'efficacia nel ripristino delle normali condizioni di vita. In particolare, la Legge regionale citata indica tra le attività di prevenzione e riduzione dei rischi la pianificazione degli interventi di prevenzione, emergenza e di soccorso.

Le funzioni e le attività di Protezione Civile vengono attuate nella nostra Regione per il tramite del Presidente della Giunta Regionale o dell'Assessore delegato alla Protezione Civile. Detti soggetti assicurano, in caso di eventi calamitosi, il coordinamento degli interventi delle strutture regionali che svolgono attività nel campo della Protezione Civile. La Regione del Veneto, altresì, può stipulare convenzioni al fine di perseguire gli scopi di prevenzione e protezione della popolazione e del territorio.

Considerato che il Decreto Legislativo 28 settembre 2012, n. 178 ha definito il nuovo assetto della Croce Rossa Italiana, trasferendo le funzioni di quest'ultima, persona giuridica di diritto pubblico, all'Associazione italiana della Croce Rossa, persona giuridica di diritto privato a decorrere dal 1° gennaio 2015, e che di tale Associazione fanno parte Comitati locali e provinciali privatizzati; preme sottolineare l'importanza che tale Associazione riveste nel Sistema di protezione civile, con particolare riferimento alle attività formative ed operative di carattere socio-sanitario e logistico.

Vista la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012, Indirizzi operativi volti ad assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all'attività di protezione civile, per cui possono essere iscritti negli Elenchi territoriali del volontariato di Protezione Civile anche le organizzazioni di altra natura purché a componente prevalentemente volontaria ed aventi carattere locale e dato il ruolo fondamentale svolto dal Comitato regionale del Veneto della Croce Rossa Italiana nelle attività di Protezione Civile, si ritiene necessario, nelle more dell'adeguamento della Delibera di Giunta regionale n. 2516/2003 inerente le procedure e le direttive per l'accesso e la gestione dell'Albo dei Gruppi volontari di Protezione Civile, formalizzare un rapporto di reciproca collaborazione che permetta di raggiungere obiettivi coesi e condivisi al fine di rafforzare e di rendere più efficienti gli interventi di protezione civile.

Ciò premesso e considerato, al fine di perseguire gli obiettivi citati, si propone l'approvazione dello schema di convenzione tra i soggetti citati, Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la Legge 24 febbraio 1992, n. 225;

Vista la Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58 e s.m.i.;

Visto il Decreto Legislativo 28 settembre 2014, n. 178;

Vista la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012;

Vista la Delibera di Giunta regionale 8 agosto 2003, n. 2516;

delibera

1.    di considerare le premesse al presente dispositivo quale parte integrante del provvedimento;

2.    di approvare la convenzione, Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, regolante i rapporti tra la Regione del Veneto - Protezione Civile e l'Associazione italiana della Croce Rossa - Comitato regionale del Veneto;

3.    di incaricare il Direttore della Sezione Protezione Civile dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione dell'atto convenzionale;

4.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2807_AllegatoA_294134.pdf

Torna indietro