Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 28 del 24 marzo 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 221 del 24 febbraio 2015

Programma di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATICO 2007-2013 - Progetto Holistic. Svolgimento delle attività inerenti il Work Package 9: Strategic Buildings Earthquake risk assesment, prevention and monitoring. Avvio procedure per l'affidamento di servizi di supporto tecnico e l'acquisizione di strumentazione. D.Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010. CUP: H19D13000100007.

Note per la trasparenza

Ai fini della realizzazione delle attività comprese nel WP. 9 del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATICO 2007-2013 - Progetto Holistic, si rende opportuno avviare le procedure di affidamento dei relativi servizi e di acquisizione della strumentazione funzionale ai monitoraggi.

L'Assessore Massimo Giorgetti , di concerto con l'Assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

A seguito dell'adozione, con decisione C (2008) 1073 del 25 marzo 2008 della Commissione Europea, del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 - 2013, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2124 del 23 ottobre 2012, ha approvato le candidature espresse dalle Strutture ed Enti della Regione del Veneto nell'ambito della procedura di presentazione di progetti "strategici"; tra tali proposte è compreso il progetto Holistic "Adriatic holistic fire protection" nel quale l'Unità di Progetto Protezione Civile riveste il ruolo di Project Partner.

Alla luce delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza in data 15 e 16 ottobre 2013, con D.G.R. n. 2210 del 3 dicembre 2013 la Giunta Regionale, nel prendere atto dell'approvazione, tra gli altri, del Progetto Holistic, ha autorizzato i dirigenti regionali delle strutture titolari alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti stessi e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa.

Con D.G.R. n. 2179 del 25 novembre 2013 " Variazione del bilancio 2013 ai sensi degli articoli 19 e 22 della L.R. 29 novembre 2001, n. 39. Modifica della ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base del documento allegato al bilancio di previsione 2013 ai sensi dell'articolo 9 della L.R. 39/2001" sono stati istituiti nuovi capitoli di spesa da assegnare alle Strutture regionali responsabili dei progetti attuativi della Programmazione transfrontaliera 2007 - 2013. Per il progetto Holistic sono stati assegnati i seguenti capitoli: Upb U0094 cap. 102024 "Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007 - 2013 progetto HOLISTIC - quota comunitaria - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)" e cap. 102025 "Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto HOLISTIC - quota statale - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 - del. CIPE 15/06/2007, n. 36)". A tali capitoli, con L.R. n. 12 del 2 aprile 2014, si sono aggiunti i seguenti: Upb U0099 cap. 102029 "Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007 - 2013 progetto HOLISTIC - quota comunitaria - spesa in c/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)" e cap. 102030 "Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto HOLISTIC - quota statale - spesa in c/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 - del. CIPE 15/06/2007, n. 36)"

Va precisato che, come indicato nel Programma di IPA Adriatico 2007 - 2013 l'ammontare delle risorse europee disponibili, suddivise su diversi assi prioritari, incidono per l'85 % del budget di progetto, mentre la restante quota del 15 % costituisce cofinanziamento nazionale a totale carico del Fondo di rotazione (delibera CIPE n. 36 del 15 giugno 2007).

Il progetto Holistic, tra i diversi work package in cui è articolato, comprende il WP 9 "Strategic Buildings Earthquake risk assesment, prevention and monitoring" con l'obiettivo di individuare gli strumenti per il monitoraggio degli Edifici Pubblici Strategici in relazione ai rischi di danno da terremoto e di sviluppare, anche attraverso opportune attività di indagine e monitoraggio pilota, proposte comuni ai diversi partner di progetto relative alla regolamentazione legislativa e istituzionale per la protezione di tali edifici.

In considerazione delle specifiche competenze in materia, la Sezione Protezione Civile, referente per la Regione del Veneto del progetto nel suo complesso, ha richiesto la collaborazione della Sezione Lavori Pubblici del Dipartimento Lavori Pubblici, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A., cui è stata affidata la realizzazione delle attività del WP 9 del Progetto HOLISTIC con D.G.R. n. 1145 del 1 luglio 2014.

In considerazione che le attività del WP 9 sono da tempo iniziate, la Sezione Lavori Pubblici dovrà concentrare il proprio lavoro in un periodo di tempo limitato che si concluderà il 31 marzo 2016, utilizzando, peraltro, i dati già in possesso. In particolare le principali azioni che si prevede di svolgere si focalizzano sulla realizzazione di un progetto pilota per la definizione e lo sviluppo di un sistema di screening sul campo, mediante apposita strumentazione tecnica, relativo a specifici Edifici Pubblici Strategici individuati tra quelli di maggior interesse già censiti in applicazione delle vigenti norme antisismiche. L'attività di monitoraggio degli edifici, la formazione della prevista banca dati di progetto, nonché la successiva valutazione e diffusione dei risultati del progetto pilota saranno effettuate con il coordinamento del Consorzio Punto Europa (COPE) di Teramo, partner responsabile della conduzione del work package, e in collaborazione con gli altri partner coinvolti nel WP 9: Dubrovnik Neretva Country, Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Parco del Delta del Po (Regione Emilia Romagna), Protezione Civile della Regione Marche, Ionian Island Region, Montenigrin Academy of Sciences and Arts.

Si riscontra ora la necessità di realizzare le azioni comprese nel W.P.9 a cura della Sezione Lavori Pubblici nell'ambito della collaborazione sancita con la succitata D.G.R. n. 1145/2014. Tali azioni nello specifico comportano lo sviluppo del progetto pilota con le connesse attività di schedatura e monitoraggio di Edifici Pubblici Strategici e alla stesura del report conclusivo relativo alla sostenibilità dei risultati di tale progetto nel contesto delle analoghe sperimentazioni effettuate nell'ambito del WP 9.

Al fine di rendere possibile l'espletamento di tali attività in linea con le indicazioni del Progetto Holistic sopra illustrate, è inoltre prevista l'acquisizione di materiale, nella fattispecie tablet per la rilevazione sul campo e schedatura degli edifici e strumenti per il monitoraggio statico e/o dinamico di una parte degli stessi.

Per la realizzazione di dette attività sono previste nel budget di progetto, a seguito della recente approvazione delle modifiche proposte dai partner, specifiche risorse: € 42.000,00 sono destinati all'acquisizione delle prestazioni tecnico scientifiche di esperti esterni all'amministrazione e € 30.000,00 sono destinati alle attrezzature necessarie allo svolgimento dei lavori.

Per quanto riguarda le attività di indagine e monitoraggio, di stesura del progetto pilota e di redazione del report conclusivo sull'attività, nell'evidenziare la complessità dell'impegno richiesto, si rileva la carenza di organico di specifiche professionalità all'interno della struttura regionale competente in grado di garantire la qualità del prodotto assicurando, allo stesso tempo, la continuità dei compiti abitualmente svolti. Risulta, pertanto, necessario adempiere al citato impegno esclusivamente mediante l'affidamento di specifico servizio. Nella fattispecie, infatti, si renderebbe necessario impiegare a tempo pieno del personale regionale, appositamente assunto, nel numero di almeno tre unità di ruolo tecnico, con laurea in ingegneria civile e con esperienza in progettazione strutturale, indagini sul campo e valutazione della resistenza sismica. Sarebbe inoltre necessario un tecnico informatico per l'inserimento, la catalogazione dei dati e l'elaborazione dei dati informatizzati mediante l'utilizzo di un appropriato software. Tale alternativa avrebbe un costo superiore a quello dell'affidamento del servizio.

Si propone quindi di dare attuazione ai sopradetti contenuti del WP.9 mediante l'attivazione di procedure per l'affidamento di appositi servizi e l'acquisizione di forniture ad operatori di mercato. Per la realizzazione delle attività sopra elencate si ritiene necessario avviare tre distinte procedure in ragione dell'oggetto degli affidamenti, come di seguito precisato.

A) Affidamento del Servizio tecnico di supporto alle attività connesse al Work Package 9 "Strategic Buildings Earthquake risk assesment, prevention and monitoring" del Progetto Holistic, entro il limite massimo di spesa di euro 42.000,00 corrispondente alle risorse finanziarie stanziate nel budget di progetto, con importo massimo a base di gara pari ad euro 33.000,00, oltre I.V.A. e oneri previdenziali.

La prestazione risulta riconducibile alle tipologie di servizi tecnici acquisibili mediante utilizzo dell'Elenco dei consulenti e prestatori di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria istituito con avviso approvato con D.G.R. n. 1576 del 31 luglio 2012 (Avviso per la formazione di un elenco di professionisti ai fini dell'affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, per in corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro). Nella fattispecie, il servizio in argomento è riferibile alla seguente tipologia di cui al predetto avviso: PROGETTAZIONE - A) Progettazione strutturale e verifiche di idoneità statiche - A2) Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche.

In ragione dell'importo stimato del servizio, pur sussistendo i presupposti per l'affidamento diretto in economia, come consentito dal combinato disposto degli artt. 125, comma 11, D.Lgs. 163/2006,. 267, comma 10, del D.P.R. 207/2010 e del punto 2 del dispositivo della D.G.R. n. 354 del 6 marzo 2012, confermato dall'art. 6, punto c) dell'Avviso sopra richiamato, si ritiene tuttavia opportuno attivare un confronto concorrenziale, mediante procedura negoziata di cottimo fiduciario da esperire tra almeno 5 operatori economici da selezionare all'interno dell'Elenco di prestatori di servizi sulla scorta dell'esperienza e della capacità professionale secondo le modalità indicate all'articolo 6, dell'Avviso e con le regole procedimentali di cui al provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia approvato con D.G.R. n. 2410 del 27 novembre 2012.

Avuto riguardo alla natura e alla complessità della prestazione da acquisire, comprensiva della predisposizione del progetto pilota nell'ambito del WP 9 del progetto Holistic, delle attività di installazione della strumentazione tecnica, di indagine e monitoraggio ad esso connesse, nonché della partecipazione ad incontri e seminari ufficiali e stesura di report valutativi, si ritiene necessario utilizzare il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dell'analisi della qualità, del merito tecnico e dell'offerta economica, assegnando il punteggio (per un valore massimo di 100 punti) secondo il seguenti criteri:

  • massimo di 70 punti sulla base dell'offerta qualitativa;
  • massimo 30 punti in relazione all'offerta quantitativa.

Per tale servizio si dà inoltre atto che, alla data del 22 dicembre 2014, come da verbale agli atti della Sezione Lavori Pubblici, non sono presenti sul mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip S.P.A. offerte attive, né risultano altresì presenti convenzioni Consip di cui all'art. 26, comma 1, della legge 488/1999 aventi ad oggetti servizi comparabili con quelli relativi all'affidamento.

In merito alla quantificazione dei costi della sicurezza, ai sensi dell'art. 26, comma 3 bis del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, il servizio in questione non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al medesimo decreto legislativo.

B) Fornitura di materiale informatico, nello specifico di tablet con caratteristiche di robustezza e idoneità ai rilevamenti sul campo, entro il limite massimo di spesa di euro 4.200,00, per un importo massimo a base di gara di euro 3.440,00.

In considerazione dell'importo complessivo stimato della fornitura che risulta essere inferiore alla soglia comunitaria, si procederà all'acquisto del materiale informatico in argomento mediante ricorso al mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip S.P.A., attraverso una richiesta di offerte (R.D.O.), utilizzando il criterio del prezzo più basso.

C) Fornitura di stazioni di rilevazione dati, con funzioni di monitoraggio statico e/o dinamico, entro il limite massimo di spesa di euro 25.010,00, per un importo massimo a base di gara di euro 20.500,00.

In considerazione dell'importo complessivo stimato della fornitura che risulta essere inferiore alla soglia comunitaria, si procederà all'acquisto del materiale informatico in argomento mediante ricorso al mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip S.P.A., attraverso una richiesta di offerte (R.D.O.), utilizzando il criterio del prezzo più basso. Le attrezzature acquisite saranno comunque utilizzate oltre i termini di scadenza del progetto per la quota parte non ammortizzata, per le finalità del progetto stesso.

In considerazione della pluriennale esperienza maturata nel settore e delle specifiche competenze in materia, si propone di nominare responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Lavori Pubblici.

Si precisa che la spesa per le attività di cui alle lettere A), B), C), non rientra tra le tipologie di spesa soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.

In forza di quanto disposto con precedente D.G.R. n. 1145 del 1 luglio 2014, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Lavori Pubblici dell'attuazione delle procedure di affidamento e degli atti conseguenti, ferma restando l'acquisizione del visto del Direttore della Sezione Protezione Civile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTE le DD.G.R. n. 2124/2012, n. 2210/2013, n. 2179/2013, n. 1145/2014;

VISTA la L.R. n. 12/2014;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006;

VISTO il D.P.R. n. 207/2010;

VISTO il D.L. n. 52/2012;

VISTO il D.L. n. 95/2012;

Vista la D.G.R. n. 354/2012;

Vista la D.G.R. n. 1576/2012;

Vista la D.G.R. n. 2401/2012;

VISTO l'art. 2, comma 2 lett. g) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di autorizzare, nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 - 2013, ai fini dell'attuazione del Progetto Holistic "Adriatic holistic fire protection" ed in particolare del WP 9 "Strategic Buildings Earthquake risk assesment, prevention and monitoring" la messa in atto delle iniziative descritte nelle premesse del presente provvedimento con riguardo a:
    1. servizio tecnico di supporto alle attività connesse al Work Package 9 "Strategic Buildings Earthquake risk assesment, prevention and monitoring"per l'importo massimo di € 42.000,00;
    2. fornitura di materiale informatico, per l'importo massimo di € 4.200,00;
    3. fornitura di stazioni di rilevazione dati con funzioni di monitoraggio, per l'importo massimo di € 25.010,00;
  2. di nominare Responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Lavori Pubblici;
  3. di incaricare il Direttore della Sezione Lavori Pubblici dell'attuazione delle procedure di affidamento di cui al punto 1 e degli atti conseguenti, subordinatamente all'approvazione del bilancio regionale di previsione 2015 e ferma restando l'acquisizione del visto del Direttore della Sezione Protezione Civile;
  4. di dare atto che non sono presenti sul mercato elettronico della Pubblica amministrazione gestito da Consip S.P.A. offerte attive, né risultano altresì presenti convenzioni Consip di cui all'art. 26, comma 1, della legge n.488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli di cui alla lettera A del precedente punto 1;
  5. di dare atto che la spesa relativa ai servizi e forniture di cui al punto 1 non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro