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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 28 del 24 marzo 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 03 marzo 2015

Istituzione ed attivazione, in forma sperimentale, di un dipartimento strutturale interaziendale di Anatomia patologica tra l'Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo e l'Azienda Ulss 9 di Treviso.

Note per la trasparenza

viene approvata la proposta formulata dall'Azienda Ulss 7 e dall'Azienda Ulss 9 di istituzione ed attivazione, in forma sperimentale, di un dipartimento strutturale interaziendale di Anatomia patologica

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Come previsto dalla legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012, la Giunta Regionale con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013 ha provveduto ad adeguare le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, alle disposizioni previste dal Piano socio sanitario regionale (PSSR) 2012-2016.

Le citate schede definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati; indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale.

Per quanto riguarda l'Anatomia patologica, l'atto giuntale ne sancisce il ruolo centrale in quanto, con un atto medico, rappresentato dalla diagnosi, finalizza una sequenza di procedure tecnico-cognitive finalizzate all'esame di organi o campioni di organi, inserendosi come elemento fondamentale e spesso decisivo nell'inquadramento clinico del paziente, e indirizzandone le scelte terapeutiche. La diagnosi anatomo-patologica ha infatti significative implicazioni prognostiche e condiziona le procedure terapeutiche, e il referto anatomo-patologico ha inoltre un rilevante impatto nella determinazione della spesa terapeutica in considerazione dell'individuazione dei candidati a terapie ad alto costo in patologia oncologica e non-oncologica.

Inoltre, la DGR n. 2122/2013, per le motivazioni cui si fa rinvio, individua come potenziale utenza di un'Unità Complessa di Anatomia Patologica orientativamente una popolazione di circa 400.000 soggetti, mentre individua una più ampia popolazione di riferimento, fino a 1.000.000 utenti, per programmi sanitari specifici quali diagnostica molecolare, screening oncologico, neuropatologia, cardiopatologia, pneumopatologia, oncologia pediatrica, sarcomi e tumori rari.

Successivamente, con la deliberazione n. 1174 del 8 luglio 2014 sono state approvate le linee di indirizzo per la definizione degli ambiti territoriale ottimali e delle modalità organizzative delle Unità Operative Complesse di Anatomia Patologica delle strutture venete.

Per quanto riguarda la provincia di Treviso, la DGR n. 2122/2013 prevede l'istituzione di una Unità Complessa (UOC) di Anatomia patologica presso l'Azienda Ulss 8 (ospedale di Castelfranco), l'istituzione di una UOC di Anatomia patologica presso l'Azienda Ulss 9 (ospedale di Treviso) e l'istituzione di una Unità Semplice a valenza Dipartimentale (USD) presso l'Azienda Ulss 7. L'UOC dell'Azienda Ulss 9 svolge funzioni di coordinamento anche per l'Azienda Ulss 7 ed è struttura di riferimento regionale di biologica molecolare anche per le Aziende Ulss 1, 2, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16 e 17.

In coerenza con le disposizioni regionali citate, l'Azienda Ulss 9, con nota n. 138459 del 11 dicembre 2014, ha proposto la realizzazione, in forma sperimentale, di un dipartimento strutturale interaziendale di anatomia patologica tra la citata Azienda e l'Azienda Ulss 7. Come si evince dal citato documento, la proposta di organizzazione dipartimentale interaziendale, ispirandosi al modello hub and spoke definito dalla DGR n. 2122/2013, anche grazie alla collaborazione già in essere da molti anni, favorisce il perseguimento dell'appropriatezza, dell'efficacia e dell'efficienza delle prestazioni attraverso:

  • la rimodulazione delle dotazioni di personale in modo coerente con l'efficienza/efficacia dell'attività diagnostica
  • appropriato dimensionamento delle dotazioni tecnologiche
  • valorizzazione e promozione delle competenze
  • la razionalizzazione della spesa.

Si propone, pertanto, con il presente atto di approvare la proposta di istituzione ed attivazione, in forma sperimentale e per la durata di due anni, di un dipartimento strutturale interaziendale di anatomia patologica tra l'Azienda Ulss 7 e l'Azienda Ulss 9, di cui all'Allegato A parte integrante del presente provvedimento.

Si rinvia alle disposizioni regionali vigenti le modalità di funzionamento del dipartimento in parola, precisando che, come previsto dalla DGR n. 3574 del 21/12/2001, le Unità Operative possono far parte di un unico Dipartimento Strutturale.

Si incarica l'Azienda Ulss 9, d'intesa con l'Azienda Ulss 7, di presentare alla Giunta Regionale, allo scadere della fase sperimentale, una relazione sull'attività svolta dando evidenza del grado di raggiungimento degli obiettivi posti.

Si dà atto che sia l'Azienda Ulss 7 che l'Azienda Ulss 9 - rispettivamente con note prot. 5047 del 5 febbraio 2015 e prot. 15702 del 9 febbraio 2015 agli atti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - hanno dato evidenza di aver assicurato il rispetto del sistema delle relazioni sindacali, così come previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

Si dà atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012;

Vista la deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la deliberazione n. 1174 del 8 luglio 2014;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare l'istituzione ed attivazione, in forma sperimentale e per la durata di due anni, di un dipartimento strutturale interaziendale di anatomia patologica tra l'Azienda Ulss 7 e l'Azienda Ulss 9, di cui all'Allegato A parte integrante del presente provvedimento;

2.      di incaricare l'Azienda Ulss 9, d'intesa con l'Azienda Ulss 7, di presentare alla Giunta Regionale, allo scadere della fase sperimentale, una relazione sull'attività svolta dando evidenza del grado di raggiungimento degli obiettivi posti.

3.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.      di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

249_AllegatoA_293657.pdf

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