Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2837 del 29 dicembre 2014

Approvazione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata e ridefinizione delle modalità per la formazione continua per la Medicina Convenzionata.

Note per la trasparenza

Il provvedimento costituisce attuazione delle linee programmatiche individuate dalla LR n. 23/2012 (Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016) e delle linee di indirizzo assunte con la DGR n. 2065/2013 e la DGR n.918/2014 relativamente all'approvazione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 per i Tutor per la Medicina Generale e per gli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata e ridefinisce le modalità di attuazione e finanziamento della formazione continua per la Medicina Convenzionata.
 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con LR n.23/2012, riconosce che: "Lo sviluppo del SSSR non può prescindere da un governo strategico della formazione, intesa nell'accezione ampia di formazione di base, specialistica/complementare e formazione continua, rivolta a tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie coinvolte a vario titolo nel percorso assistenziale, teso al soddisfacimento dei bisogni del cittadino nell'ambito del sistema salute".

In particolare la LR n. 23/2012 colloca la formazione tra le risorse del SSSR per il raggiungimento degli obiettivi di salute e per la realizzazione dei nuovi modelli organizzativi volti al miglioramento della qualità e dell'appropriatezza dell'assistenza.

Viene, altresì, sottolineato che: "Nell'acquisizione delle competenze complesse, la figura del "tutor", in tutte le sue accezioni operative, diventa elemento irrinunciabile nel tragitto di maturazione di ogni professionista del SSSR. Conseguentemente i tutor delle varie professioni possono essere considerati i primi anelli della Rete di Sistema".

Riconoscendo, infatti, che i Tutor per la Medicina Generale e gli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, finora operanti nella rete, hanno prestato la loro indispensabile opera nel SSSR, consentendo di raggiungere livelli elevati di competenze professionali in tutti gli ambiti della Medicina Convenzionata del Veneto,con la DGR n. 2065 del 19 novembre 2013 la Regione ha dato avvio alla procedura per il potenziamento quali-quantitativo dell'attuale rete dei medici Tutor e Animatori delle attività di formazione rilevanti per la Medicina Convenzionata, al fine di pervenire all'aggiornamento degli elenchi regionali, impegnando anche i relativi finanziamenti.

Con DGR n.918/2014 si è provveduto a riorganizzare il Sistema Regionale di Formazione per la Medicina Convenzionata (Coordinamento regionale per la Medicina Convenzionata di assistenza primaria, Scuola regionale di formazione specifica in medicina generale, Formazione continua), al fine di adeguarlo a criteri di aderenza con la nuova programmazione regionale, a criteri di riqualificazione delle competenze, nonché a criteri di efficienza nell'uso delle risorse, approvandone il nuovo modello organizzativo.

Ciò non di meno si è ribadito che il riassetto complessivo del Sistema presuppone la costituzione di una rete territoriale di Tutor/Animatori di formazione della Medicina Convenzionata opportunamente diffusa nel territorio regionale e, in particolare, presente ed attiva nelle forme organizzative e di erogazione dell'assistenza territoriale, previste nel progetto regionale di riorganizzazione delle Cure Primarie.

Per quanto sopra con Decreto del Direttore generale Area Sanità e Sociale n. 89 del 7 maggio 2014 è stato pubblicato l'Avviso per la selezione e qualificazione/riqualificazione dei Tutor per la Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, propedeutico alla messa a punto di un sistema di formazione continua.

In conformità a quanto stabilito dal sopracitato Decreto, il processo di rinforzo e valorizzazione dei livelli di competenze dei Tutor per la Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata si svolgerà attraverso due fasi successive:

Fase 1: selezione e qualificazione/riqualificazione dei Tutor per la Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata.

Fase 2: formazione continua che prevede l'inserimento in un percorso permanente di sviluppo delle competenze finalizzate alla "mission di Sistema".

Nel dettaglio le azioni previste sono state così articolate:

  1. presentazione delle domande per l'avviso di selezione e qualificazione/riqualificazione dei Tutor per la Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata;
  2. valutazione delle domande da parte di una Commissione appositamente costituita con decreto del Direttore generale Area Sanità e Sociale;
  3. formazione di due elenchi per l'ammissione al percorso formativo;
  4. invito a partecipare ai diversi percorsi formativi a seconda della tipologia di attività (Tutor/Animatori);
  5. svolgimento delle attività formative;
  6. inserimento dei medici formati nei due elenchi regionali dei Tutor per la Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, previo superamento di una prova finale attestante le competenze acquisite.

Con Decreto del Direttore generale Area Sanità e Sociale n. 132 del 01 agosto 2014 è stata costituita una apposita Commissione per la valutazione delle domande e la predisposizione degli elenchi di candidati ammessi alla partecipazione dei percorsi formativi rispettivamente per Tutor per la Medicina Generale e per Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata.

Si propone, pertanto, di approvare il progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionataallegato al presente provvedimento (Allegato A). Detto progetto risulta appropriato e coerente con gli obiettivi della programmazione regionale e, in particolare, con le previsioni in materia di valorizzazione delle risorse umane del SSSR e di potenziamento della rete delle Cure primarie.

Più in generale, attraverso progetti di formazione continua per la Medicina Convenzionata, si intende favorire la diffusione di una vision condivisa di Sistema che costituisca supporto al cambiamento, definendo azioni innovative per:

  • coinvolgere i diversi professionisti nel rispetto dei loro ruoli e delle loro competenze;
  • sviluppare strategie per superare una gestione segmentaria dei percorsi assistenziali;
  • sostenere l'integrazione tra ospedale-territorio;
  • valorizzare la definizione e l'implementazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali;
  • favorire i processi di valutazione e di auto valutazione della qualità dell'assistenza (metodiche di audit).

Relativamente ai finanziamenti si precisa che con DGR n.2065/2013 sono stati impegnati, a valere sul capitolo di spesa 101703 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione. (Art. 20, c.1, punto B, lett. A), D.Lgs. n. 118/2011)" - impegno n. 3513 del bilancio d'esercizio 2013 (codice SIOPE 1.05.03 - codice Gestionale 1538), euro 250.000,00.= a favore dell'Azienda ULSS n.9 di Treviso, incaricata della gestione economico-finanziaria del Coordinamento regionale per la Medicina Convenzionata di assistenza primaria (in seguito Coordinamento).

Nell'ambito delle attività già assegnate e finanziate con DGR n.2065/2013 si propone, quindi, di affidare all'Azienda ULSS n.9 di Treviso, per il tramite del Coordinamento, la definizione degli aspetti organizzativi dell'iniziativa formativa, tenuto conto che il coordinamento del progetto di formazione sul campo 2014-2015 dovrà essere partecipato con il Dirigente del Settore Assistenza Distrettuale e Cure Primarie.

L'Azienda ULSS n.9 provvederà:

  • ad attuare gli aspetti organizzativi ed i contenuti didattici del percorso formativo;
  • ad affidare gli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e a liquidare gli aventi diritto con l'erogazione del compenso a seguito della conclusione delle attività.

L'erogazione all'Azienda ULSS n.9 di Treviso dell'importo di euro 250.000,00.=, di cui all'impegno n. 3513/2013 sopra indicato,sarà effettuata dalla Sezione Regionale competente in due tranche nel seguente modo:

  • ad intervenuta esecutività del presente atto sarà erogato il 60% dell'importo;
  • la restante tranche, con liquidazione del saldo da determinarsi a seguito del rendiconto dettagliato e sulla base di una dettagliata relazione sull'attività svolta che il Coordinamento dovrà presentare entro il 31.10.2015

e trattandosi di finanziamento regionale a gestione sanitaria, in applicazione dell'articolo 21 del D.Lgs. n. 118/2011, l'importo è da imputarsi nel conto di tesoreria unica intestata a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Con DGR n.2065/2013 inoltre sono stati impegnati, a valere sul capitolo 101703 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione. (Art. 20, c.1, punto B, lett. A), D.Lgs. n. 118/2011)" - impegno n. 3515 del bilancio d'esercizio 2013 - euro 500.000,00.= a favore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per attività didattiche ed organizzative connesse alla implementazione del percorso formativo per Tutor per la Medicina Generale e per Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, nonché di percorsi di formazione continua per lo sviluppo delle Cure primarie.

In considerazione del fatto che finora non sono state avviate le attività formative suddette e che nel delineare le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piano della Formazione regionale 2014-2016 dei professionisti sanitari, la Giunta regionale con provvedimento n. 1753 del 29 settembre 2014, ha individuato la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (istituita con DGR n.437 del 04 aprile 2014) quale soggetto impegnato per lo sviluppo e per la realizzazione dei piani formativi ivi contenuti, si propone di identificare come nuovo beneficiario del finanziamento la Fondazione stessa, a cui competeranno le azioni conseguenti. Tale finanziamento costituirà quota parte del contributo annuale regionale per l'anno 2015 da assegnare alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (in seguito Fondazione SSP).

Allo scopo si richiama la DGR n.2166/2014 con cui è stato approvato il piano d'attività per l'anno 2014 ed il biennio 2015-2016 della Fondazione SSP, individuando per l'Area Assistenza Primaria e Medicina Convenzionata i seguenti macro-obiettivi formativi (così come riportati nella DGR n.2166/2014 Allegato A - punti B.8 - B.11):

B.8    I nuovi modelli di assistenza primaria: strumenti di governo e organizzazione

B.9    L'approccio multiprofessionale nell'assistenza primaria e nella medicina di gruppo integrata

B.10   Il governo delle reti nei servizi territoriali e la Centrale Operativa Territoriale: modelli organizzativi e competenze gestionali

B.11   La formazione continua per la medicina convenzionata (MMG, PLS, SAI, CA)

Attività connesse alla realizzazione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata(Allegato A) e le ulteriori attività formative relative alla formazione continua della Medicina Convenzionata saranno definite con proprio atto dalla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria - Settore Assistenza Distrettuale e Cure Primarie, su proposta del Coordinamento in collaborazione con la Fondazione SSP.

Allo sviluppo del progetto contribuiranno Università, Ordini, Società scientifiche e saranno previsti momenti di confronto e di condivisione con tali soggetti al fine di garantire il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema nell'attuazione del progetto stesso.

La Fondazione SSP, attraverso i propri organi competenti, provvederà:

  • a supportare gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi formativi;
  • ad affidare gli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e a liquidare gli aventi diritto con l'erogazione del compenso a seguito della conclusione delle attività.

L'erogazione alla Fondazione SSP dell'importo di euro 500.000.00.=, di cui all'impegno 3515/2013 sopra indicato, (codice SIOPE 1.06.03 - codice Gestionale 1636) sarà effettuata dalla Sezione Regionale competente, in due tranche nel seguente modo:

  • ad intervenuta esecutività del presente atto sarà erogato il 60% dell'importo;
  • la restante tranche, con liquidazione del saldo da determinarsi a seguito del rendiconto dettagliato e sulla base di una dettagliata relazione sull'attività svolta in collaborazione con il Coordinamento e che la Fondazione SSP dovrà presentare entro il 31.10.2015.

e trattandosi di finanziamento regionale a gestione sanitaria, in applicazione dell'articolo 21 del D.Lgs. n. 118/2011, l'importo è da imputarsi nel conto di tesoreria unica intestata a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Dato atto che gli importi di cui agli impegni n. 3513/2013 e n. 3515/2013 assunti con DGR 2065/2013, per complessivi euro 750.000.00=, sono finanziati con una quota parte del Fondo Sanitario Regionale 2013 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 e destinati alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita (101703) rientra tra quelli individuati nell'Allegato A1 della DGR n. 1102/2012 e ss.mm.ii. e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il Piano socio-sanitario regionale 2012-2016, approvato con L.R. n. 23 del 29 giugno 2012;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 02 aprile 2014, n. 12 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016";

VISTE le DD.G.R. n.2065/2013 e n.918/2014;

VISTE le DD.G.R. n.437/2014, n.1753/2014 e n.2166/2014;

VISTI i Decreti del Direttore generale Area Sanità e Sociale n. 89/2014 e n. 132/2014;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE le DD.G.R. n. 1102/2012, n. 2727/2012, n. 1140/2013, n. 2782/2013 e ss.mm.ii., relative all'attuazione del decreto legislativo n. 118/2011 - Titolo II: linee guida regionali per la Gestione Sanitaria Accentrata (GSA);

delibera

1.   di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;

2.   di approvare, in attuazione delle linee programmatiche individuate dalla LR n. 23/2012 (Piano Socio-Sanitario Regionale 2012 - 2016) e delle linee di indirizzo assunte con DGR n. 2065/2013 e della DGR n.918/2014, il progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, allegato al presente provvedimento (Allegato A);

3.   di affidare all'Azienda ULSS n.9 di Treviso, per il tramite del Coordinamento, la definizione degli aspetti organizzativi dell'iniziativa formativa, tenuto conto che il coordinamento del progetto formativo dovrà essere partecipato con il Dirigente del settore assistenza distrettuale e cure primarie.

L'Azienda ULSS n.9 provvederà:

  • all'attuazione degli aspetti organizzativi e dei contenuti didattici del percorso formativo;
  • ad affidare gli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e a liquidare gli aventi diritto con l'erogazione del compenso a seguito della conclusione delle attività;

4.   di approvare, relativamente alle attività 2013-2015, la seguente destinazione dell'importo pari a euro 250.000,00.= (duecentocinquantamila) già impegnato ed assegnato con DGR n.2065/2013 all'Azienda ULSS n.9, incaricata della gestione economico-finanziaria del Coordinamento regionale per la Medicina Convenzionata di assistenza primaria;

5.   di stabilire, modificando parzialmente quanto approvato con DGR n.2065/2013 al punto 16, che la liquidazione all'Azienda ULSS n.9 di Treviso dell'importo di euro 250.000.00.= (duecentocinquantamila), di cui al punto precedente, relativo all'impegno n. 3513/2013 sul capitolo di spesa 101703 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione. (Art. 20, c.1, punto B, lett. A), D.Lgs. n. 118/2011)" - codice SIOPE 1.05.03 - codice Gestionale 1538, sarà effettuata dalla Sezione Regionale competente in due tranche nel seguente modo:

  • ad intervenuta esecutività del presente atto sarà erogato il 60% dell'importo;
  • la restante tranche, con liquidazione del saldo da determinarsi a seguito del rendiconto dettagliato e sulla base di una dettagliata relazione sull'attività svolta che il Coordinamento dovrà presentare entro il 31.10.2015

e trattandosi di finanziamento regionale a gestione sanitaria, in applicazione dell'articolo 21 del D.Lgs. n. 118/2011, l'importo è da imputarsi nel conto di tesoreria unica intestata a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

6.    di modificare il beneficiario del finanziamento pari a euro 500.000.00.= (cinquecentomila) già impegnato con DGR n.2065/2013 al n. 3515 del bilancio d'esercizio anno 2013 capitolo di spesa 101703 a favore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, individuando come nuovo beneficiario la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (istituita con DGR n.437 del 04 aprile 2014) quale soggetto impegnato per lo sviluppo e per la realizzazione del Piano della Formazione regionale 2014-2016;

7.    di stabilire che attività connesse alla realizzazione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata (Allegato A) e le ulteriori attività formative relative alla formazione continua della Medicina Convenzionata saranno definite dalla Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria che procederà con propri atti, su proposta del Coordinamento in collaborazione con la Fondazione SSP. Allo sviluppo del progetto contribuiranno Università, Ordini, Società scientifiche e saranno previsti momenti di confronto e di condivisione con tali soggetti al fine di garantire il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema nell'attuazione del progetto stesso;

8.    di stabilire che la Fondazione SSP provveda:

  • a garantire al Coordinamento il supporto per gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi formativi;
  • ad affidare gli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti e a liquidare gli aventi diritto con l'erogazione del compenso a seguito della conclusione delle attività;

9.    di stabilire che la liquidazione alla Fondazione SSP dell'importo di euro 500.000.00.= (cinquecentomila) indicato al punto 6, di cui all'impegno n. 3515 del bilancio d'esercizio anno 2013, capitolo di spesa 101703 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - gestione sanitaria accentrata presso la Regione. (Art. 20, c.1, punto B, lett. A), D.Lgs. n. 118/2011)" - codice SIOPE 1.06.03 - codice Gestionale 1636, sarà effettuata dalla Sezione Regionale competente in due tranche nel seguente modo:

  • ad intervenuta esecutività del presente atto sarà erogato il 60% dell'importo;
  • la restante tranche, con liquidazione del saldo da determinarsi a seguito del rendiconto dettagliato e sulla base di una dettagliata relazione sull'attività svolta in collaborazione con il Coordinamento e che la Fondazione SSP dovrà presentare entro il 31.10.2015;

e trattandosi di finanziamento regionale a gestione sanitaria, in applicazione dell'articolo 21 del D.Lgs. n. 118/2011, l'importo è da imputarsi nel conto di tesoreria unica intestata a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

10.   di dare atto che gli importi di cui agli impegni n. 3513/2013 e n. 3515/2013 assunti con DGR 2065/2013, per complessivi euro 750.000.00= (settecentocinquantamila), sono finanziati con una quota parte del Fondo Sanitario Regionale 2013 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008 e destinati alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita (101703) rientra tra quelli individuati nell'Allegato A1 della DGR n. 1102/2012 e ss.mm.ii. e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria regionale;

11.   di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, che vi provvederà con successivi atti, dell'esecuzione delle attività connesse alla realizzazione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata (Allegato A) e della definizione degli ulteriori progetti di formazione continua della Medicina Convenzionata, nel rispetto di quanto stabilito nelle premesse del presente atto;

12.   di dare atto che gli importi impegnati con DGR n. 2065/2013 sono di natura non commerciale;

13.   di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

14.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2837_AllegatoA_293392.pdf

Torna indietro