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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 17 marzo 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2833 del 29 dicembre 2014

Assegnazione di un contributo per gli oneri sostenuti dal servizio sanitario regionale derivanti dall'erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2014.

Note per la trasparenza

Assegnazione, a favore dell'Azienda ULSS n. 10 di San Donà, dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia, di un contributo finalizzato a sostenere gli oneri derivanti dall'erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2014.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto si caratterizza per essere una delle regioni italiane a più alta vocazione turistica ed a fronte di questo aspetto il sistema sanitario veneto ha saputo rispondere attivando, ove necessario, adeguate strutture sia a presidio delle necessità quotidiane, sia per quelle riferite alla gestione delle urgenze ed emergenze.

Come già evidenziato nei provvedimenti di riparto delle risorse per l'erogazione dei LEA per gli anni precedenti, si ritiene necessario, con il presente provvedimento, individuare particolari realtà aziendali che hanno dovuto affrontare considerevoli flussi turistici concentrati in particolari periodi del corrente anno, soprattutto quello estivo, al fine di contribuire agli oneri relativi all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari a supporto di tali attività.

In particolare, una delle realtà aziendali individuate nella Regione del Veneto, che presenta tali peculiarità, è l'Azienda ULSS n. 10 di San Donà. Nel territorio di tale Azienda, nel quale sono ricomprese le spiagge dell'Alto Adriatico quali Jesolo Lido, Eraclea Mare, Caorle e Bibione, si sono registrate negli ultimi anni fino a circa 16 milioni di presenze turistiche nel periodo estivo, equivalenti al 62,5% delle prestazioni balneari nella Regione del Veneto, secondo quanto evidenziato nella comunicazione dell'Azienda ULSS n. 10 di San Donà prot. n. 24305 del 23 aprile 2014, comportando un elevato impegno aggiuntivo nell'offerta di assistenza sanitaria e socio sanitaria di competenza dell'Azienda stessa. Si rileva, inoltre, che altri 6 milioni circa di presenze turistiche, sebbene afferenti al territorio Cavallino - Treporti, utilizzano i servizi sanitari erogati dall'Azienda de qua, determinando complessivamente circa 22 milioni di presenze turistiche, concentrate nel periodo maggio - settembre.

Già nel 2011, l'Azienda ULSS n. 10 di San Donà, al fine di effettuare una razionalizzazione delle risorse economico-finanziarie impiegate, ha infatti operato una revisione del modello organizzativo relativamente alla programmazione delle attività. Tale operazione è stata svolta mediante una rivisitazione della tipologia dei servizi da garantire e una rideterminazione dell'arco temporale di attivazione degli stessi, senza intaccare i servizi essenziali per l'assistenza alla popolazione turistica.

Alla luce di quanto sopra, l'Azienda ULSS n. 10 di San Donà ha pertanto richiesto, con la predetta nota prot. n. 24305/2014, il riconoscimento di un contributo per fronteggiare gli oneri derivanti dall'erogazione dei servizi sanitari attinenti la stagione turistica.

Un'altra realtà aziendale individuata nella Regione del Veneto, che presenta le peculiarità di cui sopra, è l'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia. Già nel 2010, infatti, il Tavolo Tecnico Regionale Sanità e Turismo aveva individuato nelle aree di Chioggia - Sottomarina ed Isola Verde, alcune delle località di maggiore interesse per lo sviluppo del "Progetto Vacanze Sicure", quale iniziativa che si propone di fornire una risposta efficace ai bisogni di salute e sicurezza della popolazione delle località di Chioggia e Sottomarina che durante la stagione estiva vengono affollate dal turismo, con punte di circa 300.000 presenze, soprattutto nel fine settimana.

Nell'ambito di tale progetto, molteplici sono gli obiettivi dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia finalizzati a garantire il potenziamento ed il miglioramento dei servizi offerti dall'Azienda medesima, sia nell'ambito territoriale, ospedaliero e del Dipartimento di Prevenzione, sia sul fronte dell'accoglienza al turista e della prevenzione dell'emergenza anziani.

Si consideri, inoltre, che nelle località sopra citate afferenti l'area territoriale dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia, sono presenti, durante la stagione estiva, attività aggiuntive rispetto a quelle ordinarie a fronte delle quali risulta opportuno destinare un apposito finanziamento finalizzato a fronteggiare le maggiori necessità derivanti dal flusso turistico, come già effettuato in precedenza.

A tale riguardo, con comunicazione prot. n. 9600 del 9 maggio 2014, l'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia ha descritto nel dettaglio le iniziative promosse con il "Progetto vacanze sicure 2014" richiedendo, altresì, il riconoscimento di un contributo per fronteggiare gli oneri derivanti all'erogazione dei servizi sanitari attinenti la stagione turistica.

Relativamente alle richieste effettuate dall'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia con nota prot. n. 9600 /2014 e dall'Azienda ULSS n. 10 di San Donà con nota prot n. 24305/2014, la competente struttura afferente l'Area Sanità e Sociale ha comunicato con nota prot. n. 451061 del 28 ottobre 2014, che "Valutate le note dell'Azienda Ulss 10 e dell'Azienda Ulss 14, si ritiene di confermare, per l'anno 2014, l'erogazione dei servizi sanitari rivolti ai turisti e di procedere all'assegnazione delle risorse compatibilmente con le risorse disponibili".

Considerato, pertanto, quanto espresso dalla competente struttura regionale con la citata nota prot n. 24305/2014, nonché vista la necessità di mantenere ed incrementare il flusso turistico nella Regione del Veneto, garantendo parallelamente l'assistenza sanitaria, non solo nei termini di tempestività degli interventi di soccorso nei casi di urgenza ed emergenza, ma soprattutto nell'ottica di un progressivo sviluppo dei servizi sanitari garantiti ai turisti presenti nella Regione, si ravvisa la necessità di riconoscere un contributo massimo pari ad Euro 3.000.000,00=, a favore delle Aziende ULSS indicate, aventi codice SIOPE 1.05.03 - 1538, e secondo la ripartizione sopra proposta.

Tale contributo dell'importo massimo complessivo pari ad Euro 3.000.000,00=, finalizzato a rimborsare gli oneri anticipati dall'Azienda ULSS n. 10 di San Donà (per un importo pari ad Euro 2.550.000,00=) e dall'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia (per un importo pari a Euro 450.000,00=) relativamente all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari connessi all'attività turistica per l'anno 2014, andrà a valere sul capitolo di spesa n. 101703 "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione (art. 20, c. 1, punto b, lett. A) D.lgs 118/2011) L.R. 29/11/2001" del bilancio annuale di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità, finanziato con quota parte delle risorse del Fondo Sanitario Regionale 2014 destinate alla gestione accentrata della spesa, nonché incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. 112/2008, e rientrante tra i capitoli perimetrati di cui all' Allegato 1 della DGR n. 1102/2012 e successive integrazioni.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R.29.11.2001, n. 39;

VISTA la L.R. 6.04.2012, n. 14;

VISTO il D.Lgs. 26.07.2011, n. 118;

VISTA la comunicazione dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia prot. n. 9600 del 9.05.2014;

VISTA la comunicazione dell'Azienda ULSS n. 10 di San Donà prot n. 24305 del 23.04.2014;

VISTA la comunicazione della struttura afferente l'Area Sanità e Sociale prot. n. 451061 del 28.10.2014;

delibera

1.    di prendere atto, per le premesse più sopra esposte che qui si intendono integralmente riportate, delle relazioni, inviate rispettivamente dall'Azienda ULSS n. 10 di San Donà con la citata nota prot n. 24305/2014 e dall'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia con la citata nota prot. n. 9600/2014, dalle quali si evincono gli oneri connessi allo sviluppo dei servizi sanitari a supporto delle attività inerenti la stagione turistica 2014;

2.    di riconoscere, per le premesse sopra esposte e che qui si intendono integralmente riportate nonché visto quanto espresso dalla competente struttura afferente la Segreteria Regionale per la Sanità con la precitata nota prot. n. 451061/2014, un contributo massimo pari ad Euro 3.000.000,00= finalizzato a sostenere gli oneri anticipati dalle predette Aziende ULSS relativamente all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari a supporto dell'attività turistica per l'anno 2013,

3.    di impegnare, pertanto, a favore dell'Azienda ULSS n. 10 di San Donà la spesa di Euro 2.550.000,00=, e a favore dell'Azienda ULSS n. 14 di Chioggia la spesa di Euro 450.000,00=, entrambi aventi codice SIOPE 1.05.03 - 1538, sul capitolo di spesa n. 101703 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione (art. 20, c. 1, punto b, lett. A) D.lgs 118/2011) L.R. 29/11/2001" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

4.    di incaricare la Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR dell'esecuzione del presente atto e della relativa liquidazione di spesa;

5.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non ha natura di debito commerciale;

6.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

7.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

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